Daisy Duke

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Daisy Duke
UniversoHazzard
Lingua orig.Inglese
1ª app. inHazzard
Ultima app. inHazzard - I Duke alla riscossa
app. it. inHazzard
Interpretata da
Voci italiane
Caratteristiche immaginarie
SessoFemmina
Etniacaucasica
Luogo di nascitaContea di Hazzard
Professionecameriera

Daisy Duke è un personaggio televisivo e cinematografico della serie televisiva Hazzard, degli spin-off e dei film da essa derivati. È la protagonista femminile e il sex symbol ad apparire in tutti i media basati sulle vicende di Hazzard.

Il personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Daisy Duke è una bella del Sud canaglia ben intenzionata. Come con i suoi cugini Bo e Luke Duke, vive in una fattoria alla periferia della contea di Hazzard con lo zio Jesse, e ha l'abitudine di mettere se stessa/la sua famiglia nei guai, anche se crede sempre nel fare la cosa giusta, specialmente quando aiuta gli altri bisognosi.

Nel film del 1997, Daisy dice che sua madre è morta quando è nata e suo padre morì in un incidente d'auto quando aveva sei anni, dopodiché andò a vivere con zio Jesse.

È bella, onesta e gentile, anche se a volte può essere un po' troppo fiduciosa e ingenua, il che ha portato la famiglia Duke nei guai in diverse occasioni. A volte aspira a diventare una cantautrice, una cantante, una giornalista e una modella. Nonostante il suo aspetto un po' ingenuo, Daisy è una persona molto estroversa, educata e altruista che a volte può essere piuttosto esuberante, che può reggere il confronto e mostra in diverse occasioni che può risolvere il problema a portata di mano; ad esempio, durante un'avventura con un veicolo blindato rubato (nella seconda stagione), Daisy è in grado di sparare con precisione con il suo cannone principale mentre il veicolo è in movimento con a malapena alcuna istruzione da parte sua. Il cugino veterano della guerra del Vietnam e lo zio Jesse la decorano allegramente come "tiratore scelto della settimana" per l'impresa. Mostra anche equitazione, tiro con l'arco e numerose altre abilità in vari episodi; sa guidare bene (ha guidato anche il Generale Lee) e rimane famosa per la sua Jeep CJ "Dixie" bianca, e in alcune occasioni viene suggerito che potrebbe essere un'autista migliore dei cugini (come l'episodio della prima stagione La grande rapina, in cui lo sceriffo Rosco P. Coltrane, credendo che Bo e Luke stiano guidando il Generale, commenta che "stanno guidando particolarmente bene oggi"). Numerose volte indossa camicie o magliette ampiamente scollate e shorts di jeans, che in seguito sono diventati noti come "daisydukes"[1].

Daisy lavora come cameriera al Boar's Nest, la taverna di proprietà di Boss Hogg e il principale luogo di incontro ad Hazzard (nella famiglia Duke è l'unica che realmente abbia un lavoro fisso). Il suo lavoro alla taverna di Boss le dà l'opportunità di origliare conversazioni private tra Boss, lo sceriffo Rosco e varie fonti, scoprendo spesso informazioni importanti che può trasmettere allo zio Jesse e ai cugini per sventare i vari schemi di Hogg. Il suo continuo impiego al Boar's Nest nonostante la sua ovvia lealtà alla sua famiglia è un segno del suo status e della sua popolarità nella contea di Hazzard, e di una corrispondente mancanza di intelligenza da parte di Boss Hogg. Il boss in effetti la licenzia in alcune occasioni, ma a causa di vari colpi di scena, finisce sempre per riassumerla entro la fine dell'episodio.

Al contrario dei cugini, Daisy non è condannata alla libertà vigilata. Il suo nome CB è Pecorella Smarrita, ma quando nella 5 stagione ci sono Coy e Vance il suo nome CB è Bambola. In realtà (negli episodi Cletus innamorato, Candeline per il Generale o Robot P: Coltrane, per esempio), il suo nome è Pastorella (Zio Jesse era il Pastore). Sebbene non venga mai menzionato nella serie, del materiale per la stampa suggerisce che i genitori di Daisy sono stati uccisi in un incidente d'auto; nel film sulla riunione del 1997, Daisy dice che sua madre è morta quando era ancora una bambina.

Nonostante la sua bellezza, non ha un fidanzato duraturo e l'unico che le fa reali avances (oltre ai clienti del Boars Nest) era Enos Strate, ma non tutti sanno che in un episodio (probabilmente uno degli ultimi), dopo tanti anni che il famoso vice-sceriffo tentava timidamente di dirle che l'amava, Daisy si sposa proprio con lui e Enos, l'uomo sfortunato ma di buona fede, che pensava di non coronare il suo sogno d'amore, inizia una nuova vita felice con la donna della sua vita (l'episodio si chiama proprio "Enos and Daisy's Wedding").

Mezzi[modifica | modifica wikitesto]

Plymouth Road Runner

Nei primi cinque episodi Daisy Duke guida una Plymouth Road Runner gialla a strisce nere (stile "Starsky & Hutch") e dotata di cerchi Western Tracker cromati da 15". L'auto però finisce nel Precipizio dei Baci a causa della rottura dei freni durante un inseguimento tra Rosco, Enos ed i cugini Duke che la guidavano. L'auto viene così sostituita successivamente con la Jeep CJ "Dixie", regalatale da C.J. Holmes (ricco uomo d'affari).

Daisy possiede inoltre un cavallo nero.

Interpreti[modifica | modifica wikitesto]

  • Catherine Bach è la prima e più conosciuta interprete di Daisy Duke. Oltre ad Hazzard la Bach ha interpretato Daisy Duke in Enos, spin-off della serie televisiva, che però non ebbe molta fortuna, nel film del 1997 Hazzard vent'anni dopo e nel film per la televisione Hazzard: Bo e Luke vanno ad Hollywood del 2000. I censori temevano che i pantaloncini di Daisy da soli sarebbero stati troppo rivelatori, così Bach indossò dei collant color carne[2] perché i pantaloncini non rivelassero più del previsto, e durante le scene del Boar's Nest vestiva con minigonne intonate alle tovaglie, che furono fonte d'ispirazione[3]. Inoltre, Catherine Bach ha realizzato molti dei costumi di Daisy lei stessa, specialmente i primi, incluso il bikini rosso nel primo episodio, che si vede durante la sigla d'apertura.
  • Jessica Simpson impersona Daisy Duke nel film Hazzard del 2005. I critici cinematografici hanno elogiato Simpson per la sua interpretazione, ma hanno affermato che la sua interpretazione aveva poco in comune con il personaggio creato da Catherine Bach e che è stata scelta semplicemente per il suo status di celebrità. I suoi costumi sono più rivelatori e non indossa collant sotto i pantaloncini, muovendosi a gambe nude nel film. Un'altra differenza era che i capelli di Simpson rimanevano biondi, mentre quelli di Bach erano bruni. Simpson, tuttavia, indossava una parrucca bruna come travestimento, e i suoi capelli sono biondo scuro nel video musicale These Boots Are Made for Walkin'.
  • April Scott è Daisy Duke nel film Hazzard - I Duke alla riscossa del 2007. Qui Daisy inizia come una innocente studentessa bibliotecaria e veste in modo poco attraente (ampie camicie di flanella, jeans, grandi occhiali e capelli raccolti in una crocchia). Per trovare lavoro come cameriera al Boar's Nest e per attirare Hughie Hogg (il nipote di Boss), decide di cambiare il suo look, eseguendo diversi outfit prima di scegliere finalmente il suo look caratteristico. Anche qui Daisy ha capelli scuri.

Doppiatrici[modifica | modifica wikitesto]

Influenze nella cultura di massa[modifica | modifica wikitesto]

  • Gli shorts che indossa Daisy Duke, all'epoca della trasmissione della serie televisiva, divennero popolarissimi negli Stati Uniti e conosciuti proprio con il nome "daisydukes".
  • Daisy Duke viene menzionata nella canzone California Gurls di Katy Perry.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Daisy Dukes, su dictionary.cambridge.org. URL consultato il 25 dicembre 2020.
  2. ^ (IT) Gli shorts di Daisy, su Corriere della Sera. URL consultato il 27 gennaio 2021.
  3. ^ (EN) Catherine Bach Defends the Dukes, su Beaver Country Times. URL consultato il 27 gennaio 2021.