Daily Sabah

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Daily Sabah
Logo
Logo
StatoBandiera della Turchia Turchia
Linguaarabo, inglese
Periodicitàquotidiano
Fondazione2014
SedeIstanbul
EditoreÇalık Holding
Sito webwww.dailysabah.com
 

Daily Sabah è un quotidiano turco filogovernativo,[1][2][3][4] pubblicato in Turchia. Disponibile in inglese e arabo e di proprietà del Turkuvaz Media Group (Çalık Holding), il Daily Sabah ha pubblicato il suo primo numero il 24 febbraio 2014.[5][6] Il redattore capo è Ibrahim Altay.

Il Daily Sabah è stato spesso definito uno strumento di propaganda per il governo turco e il Partito per la Giustizia e lo Sviluppo (AKP) al potere. [1][2][3][4][7] È di proprietà di un amico del presidente Recep Tayyip Erdoğan e fa parte della sua routine quotidiana grazie ai servizi giornalistici favorevoli.[8]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Daily Sabah è stato fondato nel 2014 quando un clima politico altamente antagonista regnava nella politica turca. Dopo il conflitto, nel dicembre 2013, tra il movimento Gülen, un'organizzazione religiosa della società civile con alcune aspirazioni politiche, e l'allora governo del Partito per la Giustizia e lo Sviluppo (AKP), il periodico Today's Zaman del movimento Gülen si trasformò in un fervente critico dell'AKP al potere. Al fine di bilanciare il discorso critico contro l'AKP di Today's Zaman e Hürriyet Daily News - da sempre critico dell'AKP -, il Daily Sabah emerso come una voce di sostegno dell'AKP in lingua inglese.[9]

Politica editoriale e punti di vista[modifica | modifica wikitesto]

Daily Sabah si definisce "impegnato a favore della democrazia, dello Stato di diritto, dei diritti umani e della libertà".[10] Nonostante questa descrizione ufficiale, il Daily Sabah è un portavoce dell'AKP,[7] e più ancora di Recep Tayyip Erdoğan, l'attuale presidente della Turchia e sostenitore dell'islamismo.

Secondo il quotidiano tedesco Spiegel Online, il Daily Sabah è molto critico nei confronti del movimento Gülen, che il governo dell'AKP accusa di aver tentato di rovesciare il governo in un tentativo di colpo di stato nel 2016. [11] Il Daily Sabah è stato descritto come strumento di una propaganda trasparente e malformata, in stile turco, per mostrare la versione degli eventi del governo dell'AKP.[11]

Critiche[modifica | modifica wikitesto]

Libertà di espressione[modifica | modifica wikitesto]

Nel marzo 2017, un membro olandese del Parlamento europeo ha definito Daily Sabah "stampa di odio" e ha cercato di vietare la distribuzione di Daily Sabah nelle sessioni parlamentari. Il Parlamento europeo ha mosso accuse sulla mancanza di libertà di parola e di espressione in Turchia e afferma che il Daily Sabah difende la situazione dei diritti umani del governo dell'AKP. Il Daily Sabah ha affermato che la decisione di vietarne la distribuzione è stata una violazione delle libertà di stampa e di espressione. Nel frattempo, il ministro degli Affari UE per la Turchia Ömer Çelik ha affermato quanto segue sulla questione: "Il divieto del Parlamento europeo alla libertà di stampa è un evento tragico per il futuro dell'Europa." [12][13][14][15][16][17][18]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b The U.S. tried to kill Erdogan, says editor in chief of Turkish daily, in The Washington Post. URL consultato il 18 dicembre 2016.
  2. ^ a b The other side of the coin in Turkish media, in Middle East Eye. URL consultato il 18 dicembre 2016.
  3. ^ a b (EN) New English daily offers Turkish government perspective, in Al-Monitor, 27 febbraio 2014. URL consultato il 18 dicembre 2016.
  4. ^ a b (EN) How fake news helps AKP propaganda, in Al-Monitor, 28 gennaio 2016. URL consultato il 18 dicembre 2016.
  5. ^ Hoş geldin bebek, su sabah.com.tr, www.sabah.com.tr. URL consultato il 30 giugno 2016.
  6. ^ Türkiye'yi dünyaya DAILY SABAH anlatacak, su sabah.com.tr, www.sabah.com.tr. URL consultato il 30 giugno 2016.
  7. ^ a b Army of Spin, in Foreign Policy. URL consultato il 30 giugno 2016.
  8. ^ Erdoğan: Faith and Fury The Black Sea, 16 June 2018. Retrieved 23 December 2018
  9. ^ New English daily offers Turkish government perspective, Al-Monitor. URL consultato il 30 giugno 2016.
  10. ^ About Us, su dailysabah.com, www.dailysabah.com. URL consultato il 30 giugno 2016.
  11. ^ a b (DE) Maximilian Popp, TÜRKEI: Die Rache der Brüder, su Der Spiegel, 6 gennaio 2014. URL consultato il 29 aprile 2017.
  12. ^ European Parliament bans Turkey's Daily Sabah. URL consultato il 3 ottobre 2018.
  13. ^ European Parliament bans distribution of Turkish daily at its building, su trtworld.com, TRT World. URL consultato il 3 ottobre 2018.
  14. ^ European Parliament bans Daily Sabah but does not know exactly why, in Daily Sabah. URL consultato il 3 ottobre 2018.
  15. ^ 'FETO behind ban' on Daily Sabah in European parliament. URL consultato il 3 ottobre 2018.
  16. ^ (EN) 'FETÖ behind ban' on Daily Sabah in European parliament, su Yeni Şafak. URL consultato il 16 agosto 2020 (archiviato dall'url originale il 24 marzo 2017).
  17. ^ (EN) European Parliament President bans distribution of Daily Sabah at parliament - World News, su Hürriyet Daily News. URL consultato il 3 ottobre 2018.
  18. ^ (EN) European Parliament violated freedom of press with Daily Sabah ban, Turkish Law Platform says, anews. URL consultato il 3 ottobre 2018.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]