Daemonolatreiae libri tres

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Daemonolatreiae libri tres
AutoreNicolas Rémy
1ª ed. originale1595
Generesaggio
Sottogenereinquisizione
Lingua originalelatino

Daemonolatreiae libri tres è un'opera del 1595 di Nicolas Rémy. Nel 1929 è stato tradotto da Montague Summers come Demonolatria.

Insieme al Malleus Maleficarum, è ritenuta una delle opere più importanti su demoni e streghe. Il libro è stato scritto basandosi sui processi capitali di circa 900 persone, poi messe a morte, in un arco temporale di quindici anni nel Ducato di Lorena, accusate del crimine di stregoneria.

La Daemonolatreiae riporta le citazioni di moltissimi autori, antichi e moderni, tra cui Johann Weyer, ritenuto un'autorità anche se non ci fosse nessuna particolare differenza tra la sua posizione e quella di Rémy. Cosa più importante, tuttavia, il libro si basa anche su casi di archivio, purtroppo sembra che Rémy non abbia mai specificato i casi analizzati, rendendo quindi impossibile confrontare il suo resoconto rispetto ai documenti originali.[1]

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

  • Summers (a cura di), Demonolatry, reprinted by Kessinger Publishing, 2003 [1929], ISBN 0-7661-3630-2.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Gary Zabel, Witchcraft and the Occult, 1400-1700. Nicolas Rémy (1530-1612), su University of Massachusetts Boston. URL consultato l'8 agosto 2021.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]