Da Riva (famiglia mantovana)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando altra famiglia mantovana, vedi Riva (famiglia mantovana).
Da Riva
D'azzurro, ad un delfino al naturale, nuotante, con la coda in alto, in un mare dello stesso fra due scogli di nero, moventi dai fianchi dello scudo e riunentisi nella punta; il tutto accompagnato in capo da tre gigli d'oro, posti fra quattro pendenti di un lambello di rosso.
FondatoreBonacolso da Riva
Data di fondazioneXIII secolo

I da Riva furono una famiglia nobile di Mantova.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La famiglia trasse il nome da Riva di Suzzara,[1] nella quale godettero di diritti feudali. In epoca comunale erano, assieme ai Casalodi, tra le famiglie più potenti di Mantova. Nella metà del Duecento furono cacciati dalla città dai Gaffari, stabilendosi a Suzzara. Fecero rientro a Mantova nel 1266 appoggiati dagli Arlotti.[2]

Giovanni Enrico da Riva fu podestà di Milano nel 1251.[3] Bardellone dei Bonacolsi, signore di Mantova, sposò Anastasia da Riva, figlia di Corsagnone[4].

Arma[modifica | modifica wikitesto]

«D'azzurro, ad un delfino al naturale, nuotante, con la coda in alto, in un mare dello stesso fra due scogli di nero, moventi dai fianchi dello scudo e riunentisi nella punta; il tutto accompagnato in capo da tre gigli d'oro, posti fra quattro pendenti di un lambello di rosso.[5]»

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Giovanni Telò, Massimo Telò, San Michele & dintorni, Fotografie di Massimo Telò, Mantova, p. 50, 1992, SBN IT\ICCU\LO1\0324122.
  2. ^ Mario Castagna, Valerio Predari, Stemmario mantovano, vol. II, Montichiari, Zanetti, 1992.
  3. ^ Federigo Amadei, Cronaca universale della città di Mantova, volume I, pp. 342-343, Mantova, 1954.
  4. ^ Pompeo Litta, Bonacolsi di Mantova, Ferrario, 1824.
  5. ^ Giovan Battista di Crollalanza, Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili o notabili italiane estinte e fiorenti, Bologna, 1886, Vol.2.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Storia di famiglia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di storia di famiglia