DWSIM

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
DWSIM
software
Logo
DWSIM su Ubuntu Linux
DWSIM su Ubuntu Linux
GenereChemioinformatica
SviluppatoreDaniel Medeiros
Ultima versioneBuild 4235 (2.0.4235.27006) (6 agosto 2011; 7 anni fa)
Sistema operativoMicrosoft Windows
Linux
macOS
LinguaggioVisual Basic
LicenzaGNU General Public License
(licenza libera)
LinguaInglese, Portoghese Brasiliano, Spagnolo e Tedesco
Sito web

DWSIM è un simulatore di processi chimici open source compatibile con lo standard CAPE-OPEN, disponibile per Windows, Linux e Mac. DWSIM è progettato sulle piattaforme Microsoft .NET e Mono e fornisce una interfaccia grafica utente (GUI), calcoli termodinamici avanzati, supporto alle reazioni e caratterizzazione del petrolio / strumenti di generazione dei componenti ipotetici.

Alla Build 4235, DWSIM è in grado di simulare, in stato stazionario, processi di equilibrio liquido-vapore e liquido-liquido-vapore con i seguenti modelli termodinamici ed operazioni unitarie:

  • Modelli termodinamici: PC-SAFT, Peng-Robinson, Soave-Redlich-Kwong, Lee-Kesler, Lee-Kesler-Plöcker, UNIFAC(-LL), Modified UNIFAC (Dortmund), UNIQUAC, NRTL, COSMO-SAC, Chao-Seader, Grayson-Streed e legge di Raoult.
  • Operazioni unitarie: socket CAPE-OPEN, miscelatore, splitter, separatore, pompa, compressore, espansore, riscaldatore, raffreddatore, valvola, segmento di tubo, colonna con metodo semplificato, scambiatore di calore, reattori (conversione, PFR, CSTR, equilibrio e Gibbs), colonna di distillazione, assorbitore semplice/ con riflusso/con ribollitore, separatore di componente e orifizio tarato.
  • Utilità: diagramma di fase, idrati di metano, proprietà dei componenti puri, punto critico, dimensionamento PSV, dimensionamento serbatoi, foglio di calcolo e proprietà a freddo del petrolio.
  • Strumenti: generatore di componenti ipotetici, bulk C7+/caratterizzaione delle curve di distillazione del petrolio, gestore delle reazioni e creatore di componenti utente.
  • Analisi ed ottimizzazione del processo: utilità per analisi di sensitività, ottimizzatore multivariato con vincoli al contorno.
  • Extra: supporto per script runtime, estensioni e oggetti per il monitoraggio di diagrammi di flusso CAPE-OPEN.

Note[modifica | modifica wikitesto]


Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]