DR2 (rete televisiva)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
DR2
DR2 2013.png
Paese Danimarca Danimarca
Lingua danese
Tipo generalista
Versioni DR2 16:9
(data di lancio: 30 agosto 1996)
Canali affiliati DR1
DR3
DR K
Gruppo DR
Sito http://www.dr.dk/dr2/

DR2 è una stazione televisiva danese. Fa parte della Danmarks Radio, l'emittente di servizio pubblico della Danimarca.

Il canale è stato lanciato nel 1996 come canale satellitare e via cavo.

All'inizio questo doppio sistema di trasmissione fu visto come situazione molto controversa in quanto, tale forma, fu ritenuta come una violazione dei principi del servizio pubblico dato che la nuova stazione non raggiungeva tutti gli utenti. La causa della critica fu il fatto che la DR ebbe effettivamente la disponibilità dello spettro a banda larga soltanto per le trasmissioni terrestri in quanto, questo, era stato riservato per i test di trasmissione digitale. La copertura di meno del 100% della popolazione unito alle idee degli "intellettuali" provocò valutazioni così basse che a sua volta essa si guadagnò il soprannome di "canale segreto" nonostante il rammarico del direttore generale che spingeva per una linea editoriale denominata "il mio canale" (nel senso di programmi appetibili individualmente, non per tutta la famiglia come, presumibilmente, DR1).

Questa situazione fu finalmente risolta il 31 marzo 2006 quando iniziarono le trasmissioni sul digitale terrestre danese.

Il secondo canale danese è più simile al suo collega britannico BBC Four in quanto la sua produzione principale è basata sulle commedie sperimentali, sui documentari e sui programmi di approfondimento informativo. Essa si è anche guadagnata molti elogi per gli spettacoli di alta qualità, soprattutto nella prima categoria, con serie come Casper & Mandrilaftalen e Drengene fra Angora. Trasmette anche molte produzioni inglesi, ad esempio polizieschi come Prime Suspect.

Altri programmi trasmessi da DR2 sono The Power of Nightmares (denominata in danese Frygtens politik) e The Great Global Warming Swindle.

Ogni Sabato DR2 trasmette il bollettino di notizie lingua groenlandese Nyheder fra Grønland prodotto da KNR.

Dopo l'introduzione della televisione digitale in Danimarca (e la chiusura di tutti i canali analogici ad eccezione di quelli trasmessi via cavo), dal 1º novembre 2009, il canale viene trasmesso gratuitamente tramite lo standard DVB-T MPEG4. Da tale data DR2 raggiunge tutto il paese ed anche il vicino lato est del mare di Øresund nella Svezia meridionale. (anche i canali svedesi raggiungono pure l'area metropolitana di Copenaghen.)

Nel 2013, il canale televisivo danese è stato rinominato e convertito in un canale 24 ore con l'inserimento di notizie all'ora e di programmazione d'attualità.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione