DAS (materiale)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Una confezione del classico DAS color grigio, prodotta dall'Adica Pongo, nel formato usato tra il 1978 e la seconda metà degli anni '80

DAS o DAS pronto è il nome commerciale di una pasta sintetica per modellare a base minerale, molto simile nelle sue proprietà alla creta ma che, a differenza di questa, non ha bisogno di essere cotta in forno per indurirsi. È attualmente prodotta dalla FILA.

Una confezione di DAS color terracotta. L'altro colore disponibile è il bianco.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il marchio DAS è un acronimo del nome del suo inventore, Dario Sala, che la brevettò nel 1962. Anche se adesso il DAS è onnipresente ed ampiamente utilizzato nelle scuole, Dario Sala non si arricchì con il suo brevetto, che cedette presto e per un prezzo molto contenuto alla Adica Pongo di Lastra a Signa, chiusa nel 1993.

Il DAS fu inizialmente prodotto solo in colore grigio, successivamente furono aggiunte una versione bianca, una color terracotta e una "effetto pietra", tuttora disponibili in commercio a differenza di quella originaria. Altri due prodotti Adica Pongo e FILA con cui il DAS è spesso associato sono la plastilina, Pongo e la pasta per modellare Didò.

Uno studio pubblicato nel 2015 dallo Scandinavian Journal of Work Environment and Health che riguarda la pasta prodotta in Italia dalla Adica Pongo tra il 1963 e il 1975, ha rilevato che nella stessa erano presenti fibre di amianto[1] non più presenti nella ricetta odierna[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Scandinavian Journal of Work, Environment & Health - Home, su sjweh.fi. URL consultato il 28 settembre 2021.
  2. ^ Fibre di amianto nel "vecchio" Das, il gioco dei bambini di 40 anni fa, su la Repubblica, 29 dicembre 2015. URL consultato il 28 settembre 2021.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]