Cyborg (Hank Henshaw)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Cyborg
Universo Universo DC
Lingua orig. Inglese
Alter ego Henry "Hank" Henshaw
Autore Dan Jurgens
Editore DC Comics
1ª app. *Hank Henshaw: maggio 1990
  • Cyborg: giugno 1993
1ª app. in *Hank Henshaw: Adventures of Superman n. 466
Editore it. Play Press
app. it. gennaio 1994
app. it. in Superman n. 5
Specie Cyborg
Sesso Maschio
Abilità
  • Tecnopatia
  • Vari poteri kryptoniani simili a Superman
  • Potenzialmente indistruttibile essendo un'entità energica

Cyborg, il cui vero nome è Henry "Hank" Henshaw, è un personaggio dei fumetti creato da Dan Jurgens nel 1993, pubblicato dalla DC Comics. È apparso la prima volta come Hank Henshaw, uno scienziato il cui corpo viene lentamente ma inesorabilmente dissolto da un'esposizione a raggi cosmici durante un viaggio spaziale.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Il personaggio del "Cyborg" è apparso per la prima volta dopo la morte di Superman ad opera di Doomsday, all'inizio della saga Il regno dei Superman: dopo un periodo di tempo in cui Metropolis era rimasta senza il suo storico difensore, improvvisamente apparvero quattro personaggi che dichiaravano di essere Superman. Tra questi vi era anche Cyborg, che fisicamente era esattamente identico all'Ultimo Kryptoniano (anche per quanto riguarda la struttura genetica), tranne per la sostituzione di alcune parti del corpo (la metà sinistra del volto e la mandibola, il fianco e il braccio destro, la gamba sinistra) con parti meccaniche. Inizialmente le sue azioni erano positive: infatti esiliò Doomsday nello spazio e salvò persino il Presidente degli Stati Uniti da un tentativo di omicidio.

Successivamente Cyborg si rivelò essere un impostore, desideroso solamente di conquistare la Terra insieme all'alieno Mongul, e per fare ciò distrusse Coast City, la città di Hal Jordan. I suoi piani vennero però sventati dall'azione congiunta di Acciaio, Superboy, Supergirl e del vero Superman, e Cyborg sembrò sconfitto definitivamente. In realtà, essendo un'intelligenza energetica, può trasferire la sua coscienza da un meccanismo a un altro e scampare così alla propria distruzione.

Negli anni, è così comparso più volte in altre storie di Superman e Lanterna Verde. Ha anche combattuto Darkseid, visitato l'Universo Marvel in alcuni crossover ed è stato parte dei Sinestro Corps.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

DC Comics Portale DC Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di DC Comics