Cyan Racing

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cyan Racing
SedeBandiera della Svezia Svezia, Göteborg
Categorie
TCR World Tour
Dati generali
Anni di attivitàdal 1996
DirettoreBandiera della Svezia Christian Dahl
TCR World Tour
Anni partecipazionedal 2023
Miglior risultatoTitolo scuderie (2023
Gare disputate20
Vittorie8
Piloti nel 2023
Bandiera della Francia Yann Ehrlacher
Bandiera della Svezia Thed Björk
Bandiera dell'Uruguay Santiago Urrutia
Bandiera della Cina Ma Quinghua
Vettura nel 2023Lynk & Co 03 FL TCR

La Cyan Racing, precedentemente nota come Polestar Racing è una scuderia automobilistica svedese, appartenente all'imprenditore Christian Dahl. Nata come scuderia privata, fin dai primi anni di vita è stata la scuderia ufficiale Volvo, pur rimanendo sempre indipendente dalla casa svedese. Nel 2018 è diventata la scuderia ufficiale della Geely Group Motorsport, il neonato reparto corse del gruppo Geely. Dalla scuderia è inoltre nata, inizialmente come centro tecnico, la Polestar, che nel 2015 è stata ceduta alla Volvo, diventandone in seguito il marchio di lusso. Attualmente la scuderia compete nel TCR World Tour come team semiufficiale Lynk & Co.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Campionato svedese turismo[modifica | modifica wikitesto]

Gianni Morbidelli su una Volvo nel 1998 al British Touring Car Championship.

La scuderia è stata fondata nel 1996 ad Halmstad dal pilota Jan Nilsson come Flash Engineering per militare nel neonato Swedish Touring Car Championship, fortemente ispirato al British Touring Car Championship. Poco dopo la sua fondazione la scuderia ha stretto un accordo con la Volvo, che ha fornito alla squadra una Volvo 850, con la quale Nilsson ha dominato il campionato 1997, al debutto della scuderia.

Per la stagione successiva la Volvo ha costruito due nuove S40, con le quali la scuderia correrà per i successivi cinque anni, ottenendo tre secondi posti nella classifica piloti e un titolo costruttori. Nel 2000 la scuderia si è trasferita a Karlstad.

Rickard Rydell su una Volvo 850 nel 1996 al British Touring Car Championship.

Nel 2003, in seguito all'introduzione delle nuove specifiche Super 2000, la scuderia ha preso in carico dalla Volvo lo sviluppo delle vetture e ha preparato due nuove Volvo S60 che saranno usate fino al 2007. Nel 2005 Christian Dahl ha acquistato la scuderia, rinominandola Polestar Racing; contestualmente, grazie a una sempre più stretta relazione con la Volvo, è stato fondato anche un centro tecnico, denominato Polestar Performance. Anche con la nuova S60, che si è comunque rivelata competitiva, la scuderia non è riuscita a vincere il titolo piloti, ottenendo al massimo tre secondi posti.

Nel 2008 la Polestar ha preparato una Volvo C30 alimentata a bioetanolo, che verrà utilizzata fino al 2010, anno di chiusura dello Swedish Touring Car Championship. Con la C30 la scuderia ha vinto il titolo piloti nel 2009, tornando alla vittoria del campionato dopo 12 anni.

Campionato scandinavo turismo[modifica | modifica wikitesto]

Per la stagione 2011 la Polestar si è iscritta allo Scandinavian Touring Car Championship, nato dalla fusione tra lo Swedish Touring Car Championship e il Danish Touring Car Championship con le sue due Volvo C30. Alla guida della prima è stato confermato il norvegese Tommy Rustad, mentre alla guida della seconda si sono alternati i piloti regolari WTCC James Thompson e Gabriele Tarquini, oltre al vecchio pilota regolare Robert Dahlgren. Tra i piloti della scuderia il migliore è stato Rustad, che si è classificato terzo tra i piloti.

Volvo C30 durante il Gran Premio di Giappone del WTCC 2011

Nel 2012 la Polestar, in polemica con la scelta degli organizzatori dell'STCC di non adottare le nuove specifiche TTA, non si è iscritta al campionato per partecipare alla neonata TTA - Racing Elite League, campionato organizzato dalle scuderie fuoriuscite dall'Scandinavian Touring Car Championship. Per partecipare al nuovo campionato la scuderia ha preparato quattro nuove Volvo S60 con specifiche TTA, alla guida delle quali sono stati ingaggiati gli ex campioni dello Swedish Touring Car Championship Fredrik Ekblom e Thed Björk, accanto ai confermati Rustad e Dahlgren. Le nuove S60 TTA si sono rivelate subito competitive, permettendo a Ekblom di vincere il campionato.

Per la stagione 2013 la TTA - Racing Elite League e l'STCC si sono nuovamente fusi e la Polestar si è dunque reiscritta allo STCC con cinque S60 TTA, tre delle quali sono state affidate ai confermati Ekblom, Björk e Dahlgren, mentre alla guida delle altre due sono stati ingaggiati Linus Ohlsson e Carl Philip Bernadotte, principe di Svezia. Anche questa stagione ha visto la vittoria di un pilota della Polestar, in questo caso Björk, che ha dominato il campionato con 8 vittorie su 12 gare disputate.

Thed Björk impegnato nella gara di Falkenbergs

Per la stagione 2014 la scuderia ha ridotto le sue operazioni a tre vetture, affidate a Björk, Ekblom e Bernadotte. Il campionato è stato nuovamente vinto da Björk.

In vista della 2015 la Polestar ha confermato le auto e i piloti della stagione precedente. La scuderia ha nuovamente dominato il campionato, con Björk ed Ekblom che si sono classificati primo e secondo, vincendo 9 gare su 14.

Nel luglio 2015 la Volvo ha annunciato l'acquisto della Polestar Performance, mentre la scuderia è rimasta di proprietà di Dahl ed è stata rinominata Cyan Racing, continuando a operare come scuderia ufficiale della casa svedese. In seguito al passaggio di Björk ed Ekblom al nuovo programma nel WTCC, la scuderia ha annunciato la riduzione del programma a due sole vetture. Accanto a Bernadotte è stato ingaggiato Robert Dahlgren, che nella stagione precedente si era occupato dello sviluppo della vettura per il WTCC. Qualche mese dopo, tuttavia, dopo aver ottenuto il supporto tecnico della WestCoast Racing, la scuderia ha annunciato l'ingaggio di Richard Göransson, riportando così il programma a tre vetture. Anche con i nuovi piloti la scuderia ha dominato il campionato, con Dahlgren e Göransson che hanno lottato fino all'ultima gara per il titolo piloti, poi vinto dal secondo. Al termine della stagione, in seguito alla decisione dell'STCC di passare dalle specifiche TTA alle specifiche TCR la squadra ha annunciato l'intenzione di ritirarsi dal campionato.

Campionato del mondo turismo[modifica | modifica wikitesto]

Durante la stagione 2007 la Polestar ha iscritto una delle Volvo S60 utilizzate nello Swedish Touring Car Championship alla gara di Svezia del WTCC. Essendo l'auto alimentata a etanolo non è stata autorizzata a segnare punti iridati. La vettura, guidata dal pilota regolare dell'STCC Robert Dahlgren, ha ottenuto un decimo e un ottavo posto.

Durante la 2008 la Polestar ha iscritto la nuova Volvo C30 di Dahlgren alla gara del Regno Unito. Anche in questo caso la vettura, essendo alimentata a bioetanolo, non è stata autorizzata a segnare punti iridati. Durante la prima gara Dahlgren è stato costretto al ritiro e non ha potuto prendere parte alla seconda gara a causa dei danni subiti. La scuderia aveva pianificato di schierare entrambe le sue due C30 nella gara d'Italia, ma il progetto è poi fallito.

Durante la stagione 2009 la scuderia si è nuovamente iscritta alla gara del Regno Unito, portando in pista entrambe le C30 utilizzate nell'STCC di Dahlgren e Tommy Rustad. Lo svedese ha ottenuto un quindicesimo e un quattordicesimo posto, mentre il norvegese è stato costretto al ritiro in entrambe le gare.

Nella stagione 2010 la Polestar ha iscritto per la terza volta la C30 di Dalghren alla gara del Regno Unito. Il pilota ha chiuso la prima gara al dodicesimo posto, ma è stato costretto al ritiro nella seconda. L'auto è stata poi iscritta alla gara del Giappone, ottenendo un ottavo e un quinto posto.

Dopo i numerosi esperimenti, la Polestar ha annunciato l'iscrizione alla stagione 2011 del WTCC come scuderia regolare con una C30, alla guida della quale è stato confermato Dahlgren, spostato dall'STCC. A partire dalla gara della Repubblica Ceca sulla vettura è stato inoltre montato il nuovo motore DRIVe da 1600 cc. Dahlgren si è classificato undicesimo tra i piloti, mentre la Volvo si è classificata ultima tra i costruttori, dietro a Chevrolet, BMW e SEAT.

Il 13 ottobre 2015 la scuderia ha annunciato un programma pluriennale nel WTCC, che prevedeva la costruzione di due S60 con le nuove specifiche TC1. Due mesi dopo è stato confermato il passaggio di Thed Björk e Fredrik Ekblom, piloti della squadra nell'STCC, al WTCC per la stagione 2016.

Supercars[modifica | modifica wikitesto]

Robert Dahlgren impegnato nei test sulla Volvo S60

Il 17 giugno 2013 la Volvo ha annunciato l'apertura di un nuovo progetto nel Supercars. Il progetto prevedeva la costruzione di due S60 preparate dalla Polestar, che sarebbero poi state consegnate alla Garry Rodgers Motorsport. Alla guida delle due vetture sono stati confermati Scott McLaughlin e Robert Dahlgren, spostato dal programma nello Scandinavian Touring Car Championship. La vettura si è dimostrata al livello delle più collaudate Holden Commodore e Ford Falcon, ottenendo il suo primo podio all'evento inaugurale, la 500 km di Adelaide, e la sua prima vittoria nella 400 km di Perth. Al termine della stagione McLaughlin si è classificato quinto (con anche quattro vittorie), mentre Dahlgren si è classificato venticinquesimo.

Per la stagione 2015 la Polestar ha ingaggiato David Wall in sostituzione di Dalghren. La stagione si è però rivelata meno di successo rispetto alla precedente, con McLaughlin e Wall che si sono classificati rispettivamente ottavo e ventitreesimo, senza ottenere vittorie (nella stagione del debutto erano state quattro).

Risultati[modifica | modifica wikitesto]

Campionato svedese turismo[modifica | modifica wikitesto]

Anno Vettura Pilota 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 PP Punti PS Punti
1996 Volvo 850 GLT Bandiera della Svezia Jan Nilsson MAN
1

1
MAN
2

1
KAR
1
FAL
1

1
FAL
2

9
KNU
1

1
KNU
2

5
KIN
1

9
KIN
2

1
169
Ford Mondeo Ghia Bandiera della Svezia Elisabeth Nilsson MAN
1

Rit
MAN
2

5
KAR
2
FAL
1

Rit
FAL
2

7
KNU
1

Rit
KNU
2

4
KIN
1

Rit
KIN
2

7
70
1997 Volvo 850 GLT Bandiera della Svezia Jan Nilsson MAN
1

Rit
MAN
2

NP
KIN
1

1
KIN
2

1
AND
1

2
AND
2

1
FAL
1

1
FAL
2

1
KNU
1

1
KNU
2

1
KAR
1

1
KAR
2

3
249
Ford Mondeo Ghia Bandiera della Svezia Elisabeth Nilsson MAN
1

Rit
MAN
2

4
KIN
1

Rit
KIN
2

NP
AND
1

9
AND
2

8
FAL
1

FAL
2

KNU
1

NP
KNU
2

NP
KAR
1

Rit
KAR
2

NP
14° 40
Bandiera della Svezia Fredrik Larsson MAN
1

MAN
2

KIN
1

KIN
2

AND
1

AND
2

FAL
1

FAL
2

KNU
1

8
KNU
2

Rit
KAR
1

KAR
2

17° 8
1998 Volvo S40 Bandiera della Svezia Jan Nilsson MAN
1

Rit
MAN
2

Rit
KAR
1

1
KAR
2

4
AND
1

1
AND
2

2
FAL
1

1
FAL
2

Rit
KNU
1

5
KNU
2

1
MAN
3

3
MAN
4

1
207
Bandiera della Svezia Jens Edman MAN
1

MAN
2

KAR
1

1
KAR
2

4
AND
1

Rit
AND
2

7
FAL
1

2
FAL
2

1
KNU
1

6
KNU
2

7
MAN
3

5
MAN
4

Rit
85
Volvo 850 GLT Bandiera della Svezia Patrick Ernstson MAN
1

MAN
2

KAR
1

KAR
2

AND
1

AND
2

FAL
1

FAL
2

KNU
1

KNU
2

MAN
3

Rit
MAN
4

NP
28° 5
1999 Volvo S40 Bandiera della Svezia Jan Nilsson MAN
1

6
MAN
2

6
KNU
1

Rit
KNU
2

1
KAR
1

6
KAR
2

Rit
AND
1

AND
2

FAL
1

6
FAL
2

3
AND
3

2
AND
4

4
ART
1

7
ART
2

2
MAN
3

4
MAN
4

Rit
120
Bandiera della Svezia Jens Edman MAN
1

4
MAN
2

2
KNU
1

Rit
KNU
2

10
KAR
1

4
KAR
2

Rit
AND
1

2
AND
2

NP
FAL
1

2
FAL
2

4
AND
3

7
AND
4

7
ART
1

3
ART
2

4
MAN
3

Rit
MAN
4

3
130
2000 Volvo S40 Bandiera della Svezia Mattias Ekström KAR
1

2
KAR
2

3
KNU
1

10
KNU
2

9
MAN
1

3
MAN
2

2
FAL
1

1
FAL
2

2
AND
1

4
AND
2

6
ART
1

1
ART
2

1
KAR
3

4
KAR
4

5
MAN
3

3
MAN
4

2
165
Bandiera della Svezia Jan Nilsson KAR
1

NP
KAR
2

9
KNU
1

2
KNU
2

7
MAN
1

Rit
MAN
2

Rit
FAL
1

2
FAL
2

Rit
AND
1

5
AND
2

5
ART
1

3
ART
2

Rit
KAR
3

8
KAR
4

8
MAN
3

4
MAN
4

4
84
2001 Volvo S40 Bandiera della Svezia Jan Nilsson FAL
1

2
FAL
2

Rit
MAN
1

4
MAN
2

4
KAR
1

Rit
KAR
2

Rit
JYL
1

3
JYL
2

4
FAL
3

1
FAL
4

2
KNU
1

5
KNU
2

6
ART
1

Rit
ART
2

5
KAR
3

4
KAR
4

1
KNU
3

Rit
KNU
4

4
MAN
3

3
MAN
4

2
157
Bandiera della Svezia Jens Edman FAL
1

1
FAL
2

1
MAN
1

5
MAN
2

Rit
KAR
1

16
KAR
2

13
JYL
1

2
JYL
2

3
FAL
3

2
FAL
4

4
KNU
1

4
KNU
2

3
ART
1

1
ART
2

Rit
KAR
3

3
KAR
4

6
KNU
3

3
KNU
4

NP
MAN
3

2
MAN
4

16
154
Bandiera della Svezia Rickard Rydell FAL
1

FAL
2

MAN
1

MAN
2

KAR
1

KAR
2

JYL
1

JYL
2

FAL
3

FAL
4

KNU
1

KNU
2

ART
1

ART
2

KAR
3

KAR
4

KNU
3

KNU
4

MAN
3

16
MAN
4

3
15° 20
2002 Volvo S40 Bandiera della Svezia Jan Nilsson MAN
1

2
MAN
2

4
KNU
1

3
KNU
2

4
KAR
1

5
KAR
2

2
FAL
1

1
FAL
2

6
FAL
3

1
FAL
4

5
KNU
3

12
KNU
4

Rit
KAR
3

3
KAR
4

8
FAL
5

1
FAL
6

2
MAN
3

3
MAN
4

4
162
Bandiera della Svezia Edward Sandström MAN
1

Rit
MAN
2

1
KNU
1

Rit
KNU
2

1
KAR
1

8
KAR
2

3
FAL
1

4
FAL
2

1
FAL
3

6
FAL
4

3
KNU
3

7
KNU
4

5
KAR
3

11
KAR
4

3
FAL
5

Rit
FAL
6

5
MAN
3

4
MAN
4

1
147
2003 Volvo S60 Bandiera della Svezia Jan Nilsson FAL
1

3
FAL
2

2
MAN
1

1
MAN
2

2
KAR
1

5
KAR
2

Rit
FAL
3

1
FAL
4

Rit
KNU
1

Rit
KNU
2

1
KAR
3

9
KAR
4

10
KNU
3

2
KNU
4

1
MAN
3

6
MAN
4

2
214
Bandiera della Svezia Magnus Krokström FAL
1

Rit
FAL
2

Rit
MAN
1

11
MAN
2

8
KAR
1

8
KAR
2

7
FAL
3

NP
FAL
4

7
KNU
1

7
KNU
2

3
KAR
3

10
KAR
4

9
KNU
3

7
KNU
4

8
MAN
3

10
MAN
4

Rit
12° 99
2004 Volvo S60 Bandiera della Svezia Robert Dahlgren KNU
1

1
KNU
2

11
FAL
1

2
FAL
2

4
KAR
1

2
KAR
2

4
MAN
1

1
MAN
2

7
KNU
3

2
KNU
4

3
KNU
5

10
KNU
6

9
ART
1

3
ART
2

5
KAR
3

1
KAR
4

2
MAN
3

Rit
MAN
4

8
176
Bandiera della Svezia Jan Nilsson KNU
1

2
KNU
2

2
FAL
1

1
FAL
2

5
KAR
1

4
KAR
2

Rit
MAN
1

9
MAN
2

Rit
FAL
3

3
FAL
4

Rit
KNU
3

4
KNU
4

2
ART
1

5
ART
2

3
KAR
3

Rit
KAR
4

6
MAN
3

2
MAN
4

13
137
2005 Volvo S60 Bandiera della Svezia Robert Dahlgren KNU
1

13
KAR
1

11
AND
Rit
FAL
1
KNU
2

2
KAR
2

7
VÅL
Rit
MAN
6
71
Bandiera della Svezia Edward Sandström KNU
1

4
KAR
1

9
AND
1
FAL
4
KNU
2

5
KAR
2

NP
VÅL
Rit
MAN
4
97
2006 Volvo S60 Bandiera della Svezia Robert Dahlgren KNU
1

Rit
KAR
1

1
MAN
1

Rit
FAL
2
VÅL
12
AND
3
KAR
2

Rit
KNU
2

6
MAN
2

7
29 35
Bandiera della Svezia Jan Nilsson KNU
1

8
KAR
1

7
MAN
1

Rit
FAL
4
VÅL
Rit
AND
4
KAR
2

9
KNU
2

8
MAN
2

12
14
Bandiera della Svezia Edward Sandström KNU
1

10
KAR
1

17
MAN
1

Rit
FAL
VÅL
AND
KAR
2

KNU
2

MAN
2

22° 0
2007 Volvo S60 Bandiera della Svezia Richard Göransson STU
1

NP
KNU
1

Rit
MAN
1

1
KAR
1

4
AND
7
VÅL
1
FAL
3
KAR
2

1
KNU
2

9
STU
2

4
MAN
2

Rit
48 60
Bandiera della Svezia Jan Nilsson STU
1

2
KNU
1

5
MAN
1

Rit
KAR
1

5
AND
2
VÅL
Rit
FAL
4
KAR
2

Rit
KNU
2

7
STU
2

10
MAN
2

6
34
2008 Volvo C30 Bandiera della Svezia Robert Dahlgren KNU
1

Rit
STU
1

13
MAN
1

4
KAR
1

5
GÖT
Rit
STU
2

13
FAL
7
KAR
2

5
KNU
2

3
VÅL
1
MAN
2

1
41 60
Bandiera della Norvegia Tommy Rustad KNU
1

10
STU
1

Rit
MAN
1

2
KAR
1

Rit
GÖT
5
STU
2

10
FAL
5
KAR
2

6
KNU
2

VÅL
SQ
MAN
2

Rit
19
2009 Volvo C30 Bandiera della Svezia Robert Dahlgren MAN
1

1
MAN
2

Rit
KAR
1

6
KAR
2

16
GÖT
1

17
GÖT
2

8
KNU
1

1
KNU
2

3
FAL
1

Rit
FAL
2

NP
KAR
3

6
KAR
4

1
VÅL
1

Rit
VÅL
2

4
KNU
3

Rit
KNU
4

15
MAN
3

5
MAN
4

1
52 156
Bandiera della Norvegia Tommy Rustad MAN
1

2
MAN
2

4
KAR
1

5
KAR
2

8
GÖT
1

1
GÖT
2

6
KNU
1

6
KNU
2

6
FAL
1

1
FAL
2

2
KAR
3

Rit
KAR
4

NP
VÅL
1

1
VÅL
2

1
KNU
3

4
KNU
4

14
MAN
3

1
MAN
4

5
94
2010 Volvo C30 Bandiera della Svezia Robert Dahlgren JYL
1

3
JYL
2

1
KNU
1

2
KNU
2

2
KAR
1

2
KAR
2

8
GÖT
1

1
GÖT
2

5
FAL
1

1
FAL
2

Rit
KAR
3

4
KAR
4

Rit
JYL
1

2
JYL
2

3
KNU
3

2
KNU
4

6
MAN
1

2
MAN
2

9
249 395
Bandiera della Norvegia Tommy Rustad JYL
1

1
JYL
2

Rit
KNU
1

Rit
KNU
2

NP
KAR
1

9
KAR
2

10
GÖT
1

12
GÖT
2

12
FAL
1

8
FAL
2

1
KAR
3

10
KAR
4

9
JYL
1

3
JYL
2

4
KNU
3

3
KNU
4

7
MAN
1

6
MAN
2

1
143

Campionato scandinavo turismo[modifica | modifica wikitesto]

Anno Vettura Pilota 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 PP Punti PS Punti
2011 Volvo C30 Bandiera della Norvegia Tommy Rustad JYL
1

2
JYL
2

13
KNU
1

2
KNU
2

5
MAN
1

6
MAN
2

2
GÖT
1

7
GÖT
2

4
FAL
1

14
FAL
2

7
KAR
1

2
KAR
2

Rit
JYL
1

1
JYL
2

13
KNU
3

8
KNU
4

1
MAN
3

NP
MAN
4

11
168 312
Bandiera del Regno Unito James Thompson JYL
1

3
JYL
2

8
KNU
1

18†
KNU
2

11
MAN
1

5
MAN
2

5
GÖT
1

3
GÖT
2

6
FAL
1

Rit
FAL
2

9
KAR
1

KAR
2

JYL
1

JYL
2

KNU
3

KNU
4

MAN
3

MAN
4

12° 64
Bandiera dell'Italia Gabriele Tarquini JYL
1

JYL
2

KNU
1

KNU
2

MAN
1

MAN
2

GÖT
1

GÖT
2

FAL
1

FAL
2

KAR
1

11
KAR
2

13
JYL
1

Rit
JYL
2

9
KNU
3

KNU
4

MAN
3

MAN
4

24° 2
Bandiera della Svezia Robert Dahlgren JYL
1

JYL
2

KNU
1

KNU
2

MAN
1

MAN
2

GÖT
1

GÖT
2

FAL
1

FAL
2

KAR
1

KAR
2

JYL
1

JYL
2

KNU
3

3
KNU
4

4
MAN
3

6
MAN
4

1
14° 60
2013 Volvo S60 TTA Bandiera della Svezia Thed Björk KNU
1

4
KNU
2

1
SOL
1
GÖT
1
FAL
1

1
FAL
2

14†
ÖST
1
KAR
1

1
KAR
2

1
TIE
3
MAN
1

4
MAN
2

1
258 522
Bandiera della Svezia Fredrik Ekblom KNU
1

6
KNU
2

6
SOL
3
GÖT
9
FAL
1

2
FAL
2

3
ÖST
4
KAR
1

4
KAR
2

2
TIE
6
MAN
1

2
MAN
2

Rit
140
Bandiera della Svezia Robert Dahlgren KNU
1

2
KNU
2

4
SOL
2
GÖT
2
FAL
1

12
FAL
2

5
ÖST
2
KAR
1

2
KAR
2

6
TIE
Rit
MAN
1

5
MAN
2

2
160
Bandiera della Svezia Linus Ohlsson KNU
1

5
KNU
2

5
SOL
4
GÖT
11
FAL
1

11
FAL
2

1
ÖST
3
KAR
1

3
KAR
2

Rit
TIE
5
MAN
1

1
MAN
2

4
146
Bandiera della Svezia Carl Philip Bernadotte KNU
1

13
KNU
2

14
SOL
NP
GÖT
10
FAL
1

7
FAL
2

10
ÖST
11
KAR
1

12
KAR
2

Rit
TIE
10
MAN
1

13
MAN
2

10
14° 10
2014 Volvo S60 TTA Bandiera della Svezia Thed Björk KNU
1

7
KNU
2

4
GÖT
1

9
GÖT
2

1
FAL
1

3
FAL
2

9
KNU
3

4
KNU
4

1
SOL
1

5
SOL
2

1
MAN
1

4
MAN
2

2
279 537
Bandiera della Svezia Fredrik Ekblom KNU
1

6
KNU
2

1
GÖT
1

7
GÖT
2

NP
FAL
1

Rit
FAL
2

1
KNU
3

Rit
KNU
4

NP
SOL
1

12
SOL
2

4
MAN
1

6
MAN
2

1
228
Bandiera della Svezia Carl Philip Bernadotte KNU
1

Rit
KNU
2

Rit
GÖT
1

Rit
GÖT
2

9
FAL
1

10
FAL
2

10
KNU
3

7
KNU
4

6
SOL
1

10
SOL
2

10
MAN
1

Rit
MAN
2

13
12° 22
2015 Volvo S60 TTA Bandiera della Svezia Thed Björk SKÖ
1

1
SKÖ
2

1
AND
1

1
AND
2

4
MAN
1

1
MAN
2

2
FAL
1

3
FAL
2

11†
KAR
1

1
KAR
2

4
SOL
1

3
SOL
2

6
KNU
1

3
KNU
2

3
366 723
Bandiera della Svezia Fredrik Ekblom SKÖ
1

2
SKÖ
2

Rit
AND
1

3
AND
2

2
MAN
1

3
MAN
2

1
FAL
1

2
FAL
2

Rit
KAR
1

2
KAR
2

1
SOL
1

7
SOL
2

5
KNU
1

1
KNU
2

1
356
Bandiera della Svezia Carl Philip Bernadotte SKÖ
1

9
SKÖ
2

Rit
AND
1

8
AND
2

9
MAN
1

MAN
2

FAL
1

Rit
FAL
2

1
KAR
1

10
KAR
2

7
SOL
1

11
SOL
2

11
KNU
1

8
KNU
2

10
10° 66
2016 Volvo S60 TTA Bandiera della Svezia Richard Göransson SKÖ
1

Rit
SKÖ
2

1
MAN
1

1
MAN
2

2
AND
1

3
AND
2

2
FAL
1

1
FAL
2

1
KAR
1

4
KAR
2

Rit
SOL
1

4
SOL
2

3
KNU
1

2
KNU
2

4
307 656
Bandiera della Svezia Robert Dahlgren SKÖ
1

1
SKÖ
2

2
MAN
1

5
MAN
2

1
AND
1

2
AND
2

5
FAL
1

Rit
FAL
2

Rit
KAR
1

1
KAR
2

5
SOL
1

Rit
SOL
2

2
KNU
1

3
KNU
2

2
300
Bandiera della Svezia Carl Philip Bernadotte SKÖ
1

SKÖ
2

MAN
1

6
MAN
2

8
AND
1

10
AND
2

9
FAL
1

8
FAL
2

4
KAR
1

10
KAR
2

7
SOL
1

Rit
SOL
2

6
KNU
1

6
KNU
2

Rit
10° 78
Bandiera della Nuova Zelanda Scott McLaughlin SKÖ
1

2
SKÖ
2

Rit
MAN
1

MAN
2

AND
1

AND
2

FAL
1

FAL
2

KAR
1

KAR
2

SOL
1

SOL
2

KNU
1

KNU
2

13° 36

TTA - Racing Elite League[modifica | modifica wikitesto]

Anno Vettura Pilota 1 2 3 4 5 6 7 8 PP Punti PS Punti
2012 Volvo S60 TTA Bandiera della Svezia Fredrik Ekblom KAR
1

2
AND
1

1
GÖT
1

5
FAL
4
KAR
2

1
AND
2

2
TIE
2
GÖT
2

4
151 272
Bandiera della Svezia Thed Björk KAR
1

4
AND
1

Rit
GÖT
1

1
FAL
6
KAR
2

2
AND
2

3
TIE
4
GÖT
2

1
121
Bandiera della Svezia Robert Dahlgren KAR
1

Rit
AND
1

2
GÖT
1

3
FAL
7
KAR
2

5
AND
2

10
TIE
8
GÖT
2

5
69 111
Bandiera della Norvegia Tommy Rustad KAR
1

Rit
AND
1

4
GÖT
1

6
FAL
8
KAR
2

11
AND
2

8
TIE
6
GÖT
2

7
32

Campionato del mondo turismo[modifica | modifica wikitesto]

Anno Vettura Pilota 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 PP Punti PS Punti
2007 Volvo S60 Flexifuel Bandiera della Svezia Robert Dahlgren BRA
1

BRA
2

NED
1

NED
2

SPA
1

SPA
2

FRA
1

FRA
2

CEC
1

CEC
2

POR
1

POR
2

SVE
1

10
SVE
2

8
GER
1

GER
2

GBR
1

GBR
2

ITA
1

ITA
2

MAC
1

MAC
2

NC 0
2008 Volvo C30 Bandiera della Svezia Robert Dahlgren BRA
1
BRA
2
MES
1
MES
2
SPA
1
SPA
2
FRA
1
FRA
2
CEC
1
CEC
2
POR
1
POR
2
GBR
1

24†
GBR
2

NP
GER
1
GER
2
EUR
1
EUR
2
ITA
1
ITA
2
GPN
1
GPN
2
MAC
1
MAC
2
NC 0
2009 Volvo C30 Bandiera della Svezia Robert Dahlgren BRA
1
BRA
2
MES
1
MES
2
MAR
1
MAR
2
FRA
1
FRA
2
SPA
1
SPA
2
CEC
1
CEC
2
POR
1
POR
2
GBR
1

15
GBR
2

14
GER
1
GER
2
ITA
1
ITA
2
GPN
1
GPN
2
MAC
1
MAC
2
NC 0
Bandiera della Norvegia Tommy Rustad BRA
1
BRA
2
MES
1
MES
2
MAR
1
MAR
2
FRA
1
FRA
2
SPA
1
SPA
2
CEC
1
CEC
2
POR
1
POR
2
GBR
1

Rit
GBR
2

Rit
GER
1
GER
2
ITA
1
ITA
2
GPN
1
GPN
2
MAC
1
MAC
2
NC 0
2010 Volvo C30 Bandiera della Svezia Robert Dahlgren BRA
1
BRA
2
MAR
1
MAR
2
ITA
1
ITA
2
BEL
1
BEL
2
POR
1
POR
2
GBR
1

12
GBR
2

Rit
CEC
1
CEC
2
GER
1
GER
2
SPA
1
SPA
2
GPN
1
GPN
2
MAC
1
MAC
2
NC 0
2011 Volvo C30 Bandiera della Svezia Robert Dahlgren ITA
1

12
ITA
2

13
BEL
1

13
BEL
2

7
ITA
1

15
ITA
2

13
UNG
1

NC
UNG
2

9
11° 72 154
Volvo C30 DRIVe CEC
1

6
CEC
2

9
POR
1

7
POR
2

16
GBR
1

8
GBR
2

6
GER
1

4
GER
2

7
SPA
1

9
SPA
2

9
GPN
1

Rit
GPN
2

5
CIN
1

9
CIN
2

9
MAC
1

NP
MAC
2

NP
2013 Volvo C30 DRIVe Bandiera della Svezia Thed Björk ITA
1
ITA
2
MAR
1
MAR
2
SVC
1
SVC
2
UNG
1
UNG
2
AUT
1
AUT
2
RUS
1
RUS
2
POR
1
POR
2
ARG
1
ARG
2
USA
1
USA
2
GPN
1
GPN
2
CIN
1

NP
CIN
2

15
MAC
1
MAC
2
NC 0
2016 Volvo S60 Polestar TC1 Bandiera della Svezia Thed Björk FRA
1

7
FRA
2

Rit
SVC
1

SQ
SVC
2

SQ
UNG
1

15
UNG
2

4
MAR
1

9
MAR
2

10
GER
1

Rit
GER
2

8
RUS
1

Rit
RUS
2

15
POR
1

7
POR
2

6
ARG
1

11
ARG
2

14
GPN
1

6
GPN
2

7
CIN
1

1
CIN
2

7
QAT
1

6
QAT
2

2
10° 117 321
Bandiera della Svezia Fredrik Ekblom FRA
1

NC
FRA
2

10
SVC
1

10
SVC
2

8
UNG
1

4
UNG
2

11
MAR
1

7
MAR
2

11
GER
1

8
GER
2

7
RUS
1

13
RUS
2

12
POR
1
POR
2
ARG
1
ARG
2
GPN
1
GPN
2
CIN
1

8
CIN
2

6
QAT
1
QAT
2
13° 47
Bandiera della Svezia Robert Dahlgren FRA
1
FRA
2
SVC
1
SVC
2
UNG
1
UNG
2
MAR
1
MAR
2
GER
1
GER
2
RUS
1
RUS
2
POR
1

13
POR
2

Rit
ARG
1

16
ARG
2

16
GPN
1
GPN
2
CIN
1
CIN
2
QAT
1

7
QAT
2

Rit
19° 6
Bandiera dell'Argentina Néstor Girolami FRA
1
FRA
2
SVC
1
SVC
2
UNG
1
UNG
2
MAR
1
MAR
2
GER
1
GER
2
RUS
1
RUS
2
POR
1
POR
2
ARG
1
ARG
2
GPN
1

9
GPN
2

5
CIN
1
CIN
2
QAT
1
QAT
2
15° 12
2017 Volvo S60 Polestar TC1 Bandiera della Svezia Thed Björk MAR
1

2
MAR
2

7
ITA
1

5
ITA
2

1
UNG
1

NC
UNG
2

7
GER
1

1
GER
2

4
POR
1

3
POR
2

2
ARG
1

6
ARG
2

3
CIN
1

NC
CIN
2

2
GPN
1

4
GPN
2

5
MAC
1

4
MAC
2

5
QAT
1

5
QAT
2

4
283,5 908,5
Bandiera dei Paesi Bassi Nick Catsburg MAR
1

4
MAR
2

4
ITA
1

8
ITA
2

4
UNG
1

5
UNG
2

2
GER
1

6
GER
2

1
POR
1

5
POR
2

4
ARG
1

15
ARG
2

16
CIN
1

3
CIN
2

5
GPN
1

9
GPN
2

2
MAC
1

9
MAC
2

13
QAT
1

8
QAT
2

3
238,5
Bandiera dell'Argentina Néstor Girolami MAR
1

9
MAR
2

3
ITA
1

NC
ITA
2

5
UNG
1

4
UNG
2

Rit
GER
1

Rit
GER
2

NP
POR
1

8
POR
2

9
ARG
1

16
ARG
2

6
CIN
1

Rit
CIN
2

1
GPN
1

11
GPN
2

3
MAC
1

13
MAC
2

9
QAT
1

QAT
2

112
Bandiera della Francia Yvan Muller MAR
1

MAR
2

ITA
1

ITA
2

UNG
1

UNG
2

GER
1

GER
2

POR
1

POR
2

ARG
1

ARG
2

CIN
1

CIN
2

GPN
1

GPN
2

MAC
1

MAC
2

QAT
1

6
QAT
2

7
15° 6

Coppa del mondo turismo[modifica | modifica wikitesto]

Anno Vettura Pilota 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 PP Punti PS Punti
2019 Lynk & Co 03 TCR Bandiera della Francia Yvan Muller MAR
1

18
MAR
2

7
MAR
3

Rit
UNG
1

2
UNG
2

6
UNG
3

Rit
SVC
1

11
SVC
2

11
SVC
3

14
OLA
1

2
OLA
2

9
OLA
3

5
GER
1

Rit
GER
2

15
GER
3

10
POR
1

9
POR
2

6
POR
3

2
CIN
1

1
CIN
2

3
CIN
3

1
GPN
1

11
GPN
2

14
GPN
3

15
MAC
1

1
MAC
2

1
MAC
3

6
MAL
1

6
MAL
2

6
MAL
3

11
331 628
Bandiera della Svezia Thed Björk MAR
1

2
MAR
2

6
MAR
3

1
UNG
1

7
UNG
2

Rit
UNG
3

5
SVC
1

23
SVC
2

22
SVC
3

11
OLA
1

1
OLA
2

12
OLA
3

1
GER
1

11
GER
2

12
GER
3

Rit
POR
1

8
POR
2

13
POR
3

8
CIN
1

12
CIN
2

4
CIN
3

5
GPN
1

4
GPN
2

5
GPN
3

5
MAC
1

5
MAC
2

2
MAC
3

7
MAL
1

27
MAL
2

23
MAL
3

7
297
Bandiera della Francia Yann Ehrlacher MAR
1

8
MAR
2

3
MAR
3

Rit
UNG
1

Rit
UNG
2

Rit
UNG
3

3
SVC
1

22
SVC
2

17
SVC
3

20
OLA
1

7
OLA
2

8
OLA
3

2
GER
1

6
GER
2

Rit
GER
3

Rit
POR
1

2
POR
2

8
POR
3

3
CIN
1

13
CIN
2

14
CIN
3

2
GPN
1

12
GPN
2

15
GPN
3

17
MAC
1

8
MAC
2

6
MAC
3

8
MAL
1

14
MAL
2

7
MAL
3

16
222 344
Bandiera del Regno Unito Andy Priaulx MAR
1

5
MAR
2

13
MAR
3

13
UNG
1

12
UNG
2

Rit
UNG
3

20
SVC
1

21
SVC
2

18
SVC
3

22
OLA
1

5
OLA
2

18
OLA
3

15
GER
1

22
GER
2

18
GER
3

19
POR
1

12
POR
2

15
POR
3

19
CIN
1

14
CIN
2

16†
CIN
3

11
GPN
1

Rit
GPN
2

16
GPN
3

7
MAC
1

6
MAC
2

7
MAC
3

1
MAL
1

11
MAL
2

21
MAL
3

12
18° 122
2020 Lynk & Co 03 TCR Bandiera della Francia Yann Ehrlacher BEL
1

7
BEL
2

1
GER
1

3
GER
2

1
SVC
1

9
SVC
2

7
SVC
3

11
UNG
1

2
UNG
2

1
UNG
3

8
SPA
1

11
SPA
2

6
SPA
3

12
ARA
1

6
ARA
2

6
ARA
3

2
234 429
Bandiera della Francia Yvan Muller BEL
1

8
BEL
2

2
GER
1

2
GER
2

7
SVC
1

14
SVC
2

8
SVC
3

13
UNG
1

4
UNG
2

2
UNG
3

9
SPA
1

7
SPA
2

2
SPA
3

14
ARA
1

7
ARA
2

1
ARA
3

4
195
Bandiera dell'Uruguay Santiago Urrutia BEL
1

6
BEL
2

3
GER
1

Rit
GER
2

10
SVC
1

15
SVC
2

15
SVC
3

8
UNG
1

7
UNG
2

4
UNG
3

Rit
SPA
1

2
SPA
2

3
SPA
3

2
ARA
1

9
ARA
2

NC
ARA
3

1
169 311
Bandiera della Svezia Thed Björk BEL
1

2
BEL
2

Rit
GER
1

4
GER
2

2
SVC
1

19
SVC
2

16
SVC
3

15
UNG
1

10
UNG
2

12
UNG
3

12
SPA
1

Rit
SPA
2

7
SPA
3

1
ARA
1

11
ARA
2

7
ARA
3

6
142
2021 Lynk & Co 03 TCR Bandiera della Francia Yann Ehrlacher GER
1

8
GER
2

10
POR
1

1
POR
2

6
SPA
1

5
SPA
2

7
UNG
1

3
UNG
2

4
CEC
1

3
CEC
2

4
FRA
1

8
FRA
2

5
ITA
1

10
ITA
2

1
RUS
1

5
RUS
2

6
223 392
Bandiera della Francia Yvan Muller GER
1

2
GER
2

7
POR
1

2
POR
2

9
SPA
1

11
SPA
2

10
UNG
1

15
UNG
2

6
CEC
1

4
CEC
2

6
FRA
1

Rit
FRA
2

2
ITA
1

5
ITA
2

4
RUS
1

8
RUS
2

Rit
169
Bandiera dell'Uruguay Santiago Urrutia GER
1

3
GER
2

5
POR
1

3
POR
2

5
SPA
1

12
SPA
2

Rit
UNG
1

7
UNG
2

1
CEC
1

11
CEC
2

Rit
FRA
1

15
FRA
2

3
ITA
1

1
ITA
2

13
RUS
1

9
RUS
2

Rit
167 308
Bandiera della Svezia Thed Björk GER
1

13
GER
2

Rit
POR
1

6
POR
2

7
SPA
1

10
SPA
2

2
UNG
1

5
UNG
2

7
CEC
1

5
CEC
2

15
FRA
1

2
FRA
2

9
ITA
1

12
ITA
2

8
RUS
1

10
RUS
2

11
141
2022 Lynk & Co 03 TCR Bandiera della Francia Yann Ehrlacher FRA
1

4
FRA
2

15
GER
1

C
GER
2

C
UNG
1

2
UNG
2

6
SPA
1

5
SPA
2

5
POR
1

2
POR
2

8
ITA
1

NP
ITA
2

NP
ALS
1

ALS
2

BHR
1

BHR
2

SAU
1

SAU
2

133 211
Bandiera della Francia Yvan Muller FRA
1

3
FRA
2

6
GER
1

C
GER
2

C
UNG
1

10
UNG
2

9
SPA
1

7
SPA
2

7
POR
1

14
POR
2

4
ITA
1

NP
ITA
2

NP
ALS
1

ALS
2

BHR
1

BHR
2

SAU
1

SAU
2

14° 78
Bandiera dell'Uruguay Santiago Urrutia FRA
1

7
FRA
2

2
GER
1

C
GER
2

C
UNG
1

8
UNG
2

1
SPA
1

8
SPA
2

3
POR
1

1
POR
2

10
ITA
1

NP
ITA
2

NP
ALS
1

ALS
2

BHR
1

BHR
2

SAU
1

SAU
2

137 211
Bandiera della Cina Ma Qinghua FRA
1

5
FRA
2

3
GER
1

C
GER
2

C
UNG
1

5
UNG
2

5
SPA
1

13
SPA
2

6
POR
1

5
POR
2

7
ITA
1

NP
ITA
2

NP
ALS
1

ALS
2

BHR
1

BHR
2

SAU
1

SAU
2

12° 97
Bandiera della Svezia Thed Björk FRA
1

Rit
FRA
2

9
GER
1

C
GER
2

C
UNG
1

11
UNG
2

11
SPA
1

9
SPA
2

10
POR
1

Rit
POR
2

11
ITA
1

NP
ITA
2

NP
ALS
1

ALS
2

BHR
1

BHR
2

SAU
1

SAU
2

17° 35

TCR World Tour[modifica | modifica wikitesto]

Anno Vettura Pilota 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 PP Punti PS Punti
2023 Lynk & Co 03 FL TCR Bandiera della Francia Yann Ehrlacher POR
1

7
POR
2

7
SPA
1

1
SPA
2

5
VAL
1

5
VAL
2

2
UNG
1

1
UNG
2

6
ELP
1

5
ELP
2

3
VIL
1

6
VIL
2

16
SYD
1

6
SYD
2

9
SYD
3

7
BAT
1

4
BAT
2

5
BAT
3

1
MAC
1

6
MAC
2

3
430 977
Bandiera della Svezia Thed Björk POR
1

8
POR
2

2
SPA
1

9
SPA
2

9
VAL
1

3
VAL
2

6
UNG
1

8
UNG
2

1
ELP
1

2
ELP
2

9
VIL
1

Rit
VIL
2

6
SYD
1

9
SYD
2

Rit
SYD
3

15
BAT
1

5
BAT
2

3
BAT
3

2
MAC
1

8
MAC
2

4
320
Bandiera dell'Uruguay Santiago Urrutia POR
1

Rit
POR
2

1
SPA
1

3
SPA
2

4
VAL
1

7
VAL
2

15
UNG
1

7
UNG
2

18
ELP
1

1
ELP
2

6
VIL
1

Rit
VIL
2

11
SYD
1

NC
SYD
2

10
SYD
3

12
BAT
1

1
BAT
2

6
BAT
3

Rit
MAC
1

9
MAC
2

2
283
Bandiera della Cina Ma Qinghua POR
1

6
POR
2

10
SPA
1

14
SPA
2

13
VAL
1

9
VAL
2

13
UNG
1

4
UNG
2

8
ELP
1

9
ELP
2

1
VIL
1

4
VIL
2

2
SYD
1

2
SYD
2

Rit
SYD
3

9
BAT
1

16
BAT
2

13
BAT
3

9
MAC
1

7
MAC
2

5
265

Campionato svedese gran turismo[modifica | modifica wikitesto]

Anno Classe Vettura Pilota 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 PP Punti
2017 GTA Volvo S60 TTA Bandiera della Svezia Carl Philip Bernadotte KNU
1

1
KNU
2

2
FAL
1

12†
FAL
2

3
KAR
1

2
KAR
2

1
AND
1

13
AND
2

Rit
MAN
1

Rit
MAN
2

14
121
Bandiera della Svezia Thed Björk KNU
1

1
KNU
2

2
FAL
1

12†
FAL
2

3
KAR
1

2
KAR
2

1
AND
1

AND
2

MAN
1

MAN
2

89
Bandiera dei Paesi Bassi Nick Catsburg KNU
1

KNU
2

FAL
1

FAL
2

KAR
1

KAR
2

AND
1

13
AND
2

Rit
MAN
1

MAN
2

18° 8
Bandiera dell'Argentina Néstor Girolami KNU
1

KNU
2

FAL
1

FAL
2

KAR
1

KAR
2

AND
1

AND
2

MAN
1

Rit
MAN
2

14
19° 6
2018 GTB Lotus Evora GT4 Bandiera della Svezia Carl Philip Bernadotte KNU
1

2
KNU
2

Rit
AND
1

7
AND
2

4
KAR
1

3
KAR
2

6
RUD
1

6†
RUD
2

6
MAN
1

12†
MAN
2

9
128
Bandiera della Svezia Thed Björk KNU
1

KNU
2

AND
1

7
AND
2

4
KAR
1

3
KAR
2

6
RUD
1

6†
RUD
2

6
MAN
1

12†
MAN
2

9
103
Bandiera della Svezia Richard Göransson KNU
1

2
KNU
2

Rit
AND
1

AND
2

KAR
1

KAR
2

RUD
1

RUD
2

MAN
1

MAN
2

13° 25

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN7328152331615103260006
  Portale Automobilismo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobilismo