Cuttitta Cup

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Cuttitta Cup
SportRugby union pictogram.svg Rugby a 15
Conferito daScottish Rugby Union
Dedicato aMassimo Cuttitta
AutoreHamilton & Inches
Fondazione2022
Assegnato aVincitore di incontro annuale tra le rappresentative nazionali di Italia e Scozia
Numero candidati2
Frequenzaannuale
Numero edizioni1 al 2022
DetentoreScozia Scozia
Maggiori vittorieScozia Scozia (1)

La Cuttitta Cup è un trofeo internazionale di rugby a 15 annualmente in palio tra le squadre nazionali maschili di Italia e Scozia.

Si tratta del più recente trofeo istituito in ambito internazionale, essendo nato nel 2022 su iniziativa delle due federazioni che se lo contendono; celebra il ricordo di Massimo Cuttitta, giocatore internazionale per l'Italia che, in carriera tecnica, fu allenatore degli avanti della Scozia.

La prima edizione si è tenuta durante l'incontro della quarta giornata del Sei Nazioni 2022 ed è stata appannaggio della Scozia.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Massimo Cuttitta (1966-2021)

Massimo Cuttitta fu un rugbista internazionale per l'Italia; nato nel 1966 a Latina, crebbe in Sudafrica insieme ai suoi fratelli, Marcello, suo gemello, e Michele, il maggiore, che abbandonò anzitempo la carriera; rappresentò l'Italia 69 volte tra il 1990 e il 2000 e fece parte della generazione di giocatori che portò la squadra a guadagnare l'ammissione al Sei Nazioni, del quale disputò l'edizione d'esordio prima del ritiro internazionale; divenuto allenatore, fu sei anni in Scozia come assistente tecnico dell'Edimburgo e allenatore della mischia della nazionale; morì a 54 anni nel 2021 per complicazioni respiratorie derivanti dall'infezione da COVID-19[1].

Dopo la morte di Massimo Cuttitta la Scottish Rugby Union prese contatto con la F.I.R. e i familiari dello scomparso per saggiare la disponibilità a istituire un premio a lui dedicato[2]; dopo avere ricevuto risposta affermativa, la manifattura del trofeo fu affidata all'oreficeria di Edimburgo Hamilton & Inches[3], che realizzò una coppa alta 50 cm e pesante 4,5 kg il cui disegno è ispirato all'idea della mischia, nel quale i due piloni sono i manici, e che nel materiale del basamento (legno di noce dell'East Lothian) richiama il legame con la Scozia[3].

La prima messa in palio del trofeo è in occasione dell'incontro della quarta giornata del Sei Nazioni 2022 tra Italia e Scozia allo stadio Olimpico di Roma.

Palmarès[modifica | modifica wikitesto]

Anno Città Risultato Vincitrice
2022 Roma Italia - Scozia 22 - 33 Scozia Scozia

Riepilogo vittorie[modifica | modifica wikitesto]

Squadra Vittorie Anno
Scozia Scozia 1 2022
Italia Italia 0
Pareggi 0

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Roberto Parretta, Massimo Cuttitta morto per Covid: la leggenda del rugby aveva 54 anni, in la Gazzetta dello Sport, 11 aprile 2021. URL consultato il 13 aprile 2021.
  2. ^ Scozia e Italia giocheranno per la Cuttitta Cup, su sixnationsrugby.com, Six Nations Ltd, 7 marzo 2022. URL consultato il 3 luglio 2022 (archiviato il 7 marzo 2022).
  3. ^ a b Italia v Scozia, FIR e SRU istituiscono la “Cuttitta Cup”, su federugby.it, Federazione Italiana Rugby, 7 marzo 2022. URL consultato il 7 marzo 2022 (archiviato il 7 marzo 2022).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]


  Portale Rugby: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rugby