Curva di Kuznets

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Curva teoretica di Kuznets

La curva di Kuznets (/ˈkʌznɛts/) rappresenta una teoria economica avanzata dall'economista Simon Kuznets tra il 1950 e il 1960.[1] Essa descrive l'andamento della disuguaglianza in rapporto al tasso di sviluppo, mostrando l'evoluzione della distribuzione del reddito nel tempo; è normalmente associata a un modello di sviluppo trickle-down.

Esiste anche un'altra versione della curva, detta curva di Kuznets ambientale (EKC, acronimo dall'inglese Environmental Kuznets Curve), che mette in relazione la crescita economica (misurata dal reddito pro-capite) e il degrado ambientale (misurato dalla quantità di emissioni inquinanti).[2]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Sull'asse delle ascisse troviamo il prodotto nazionale lordo pro-capite, mentre su quello delle ordinate il coefficiente di Gini; ricordiamo che il coefficiente di Gini può assumere valori che variano da 0 (distribuzione del reddito uniforme) a 1 (massima sperequazione del reddito).

La curva di Simon Kuznets, la cui forma assomiglia a una U rovesciata, sta appunto a indicare che la distribuzione del reddito tende a peggiorare nella prima fase dello sviluppo (massimo incurvamento), migliorando invece in maniera costante con la transizione a un'economia di tipo industriale. Questo avviene in quanto, in una prima fase, la fascia di popolazione più ricca investe il proprio capitale, incrementando ulteriormente la propria ricchezza; in un secondo momento, però, viene colpita in misura maggiore dalla tassazione, con conseguente effetto redistributivo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Simon Kuznets, 1901-1985, su homepage.newschool.edu, The New School. URL consultato il 19 aprile 2023 (archiviato dall'url originale il 18 settembre 2009).
  2. ^ Diego Lanzi, Economia dell'ambiente, Bologna, Bononia University Press, 2022, p. 27, ISBN 979-12-54770-56-6.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND (DE1025171373
  Portale Economia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di economia