Curl Curl

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Curl Curl è un sobborgo di nord Sydney, nello Stato del Nuovo Galles del Sud in Australia. Curl Curl si trova a 16 km a nord-est del Distretto affaristico centrale di Sydney, nell'area governativa locale della Municipalità di Warringah.

La laguna Curl Curl e il Greendale Creek, separano Curl Curl da Curl Curl Nord[1]. I sobborghi limitrofi sono: Freshwater, Brookvale and Dee Why. Wingala è una località adiacente. La spaiggia di Curl Curl scorre lungo il confine orientale e si estende fino alla spiaggia di Curl Curl Nord.

Curl Curl è conosciuta per essere una delle migliori spiagge per surfare nella regione di Sydney di Northern Beaches.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il nome Curl Curl sembra essere di origine aborigena attribuito all'area di Manly Vale, Freshwater, Queenscliff. Potrebbe derivare dalla frase: curial curial, che significa: "fiume della vita". La laguna acquisì il suo nome negli anni ottanta del XX secolo; prima si chiamava Harbord Lagoon[2].

Popolazione[modifica | modifica wikitesto]

Secondo il censimento australiano del 2011, vi sono 2.415 residenti a Curl Curl. La maggior parte è nata in Australia (77.2%), con una maggioranza di nati all'estero inglesi 6.1%, neozelandesi 2.6% e sudafricani 0.9%.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ NSW Department of Natural Resources Estuaries, su naturalresources.nsw.gov.au, NSW Department of Natural Resources. URL consultato l'8 novembre 2007 (archiviato dall'url originale il 21 novembre 2007).
  2. ^ Manly Daily article, su manlydaily.com.au, Cumberland newspapers. URL consultato il 10 dicembre 2007.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]