Curiosity - What's Inside the Cube?

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Curiosity - Cosa c'è dentro il cubo?
Sviluppo 22Cans
Ideazione Peter Molyneux
Data di pubblicazione 6 novembre 2012
Genere God game
Modalità di gioco Singolo giocatore, Multiplayer
Piattaforma iOS, Android

Curiosity - Cosa c'è dentro il Cubo? è stato un esperimento dello studio 22Cans di Peter Molyneux. Originariamente chiamato "Curiosity", il gioco è stato poi rinominato per evitare confusione con il rover in missione su Marte. L'esperimento sociale è concluso il 26 maggio ed è stato vinto da Bryan Henderson da Edimburgo, in Scozia.

Background[modifica | modifica sorgente]

Curiosity è un esperimento sociale multiplayer. L'impostazione di gioco è una stanza bianca informe e minimalista nel mezzo del quale galleggia un cubo gigante fatto di miliardi di cubi più piccoli ("cubelets"), e del testo fluttuante bianco su ogni strato, di solito argomento correlati al gioco (hashtag, notifiche, ecc), contenenti piccoli messaggi. I giocatori devono toccare i cubelets per scavare attraverso la superficie di ogni strato e mostrare il livello immediatamente inferiore. L'obiettivo è di raggiungere il centro per scoprire cosa c'è dentro il cubo. Ogni strato, che ha un aspetto o design distinto, contiene un indizio su ciò che è nel centro del cubo. Ogni Cubelet distrutto da al giocatore un premio in monete. Le monete possono essere spese per strumenti che migliorano temporaneamente le abilità del giocatore, con varianti che vanno dal ferro all'acciaio al diamante, che aumenta il numero di cubelets distrutti ad ogni colpo, o petardi che possono essere posati sul cubo in lunghe stringhe per creare esplosioni concatenate.

22Cans intende aggiungere ulteriori meccaniche di gioco come i progressi dei giocatori. La versione 2 rilasciata il 7 dicembre ha incluso tre nuove caratteristiche: Draw mode, Badgers and Golden Badgers, nonché una pagina con varie statistiche. Inoltre, Peter Molyneux fa intendere che ci può essere nel gioco più di quanto sembri: "C'è qualcosa che non abbiamo detto a tutti riguardo a quando si gioca con il cubo. Quando si gioca con il cubo si sta anche facendo qualcos'altro, e non rendi contodi cosa stai facendo. [...] Non vi rendete conto, ma si stanno più cose allo stesso tempo. "

Peter Molyneux ha detto che "ciò che è dentro il cubo è la vita mutevole, sorprendente in qualsiasi definizione".

Secondo le nuove statistiche disponibili nel gioco integrate dalla versione 2, a partire dall'8 dicembre il gioco ha attualmente più di 3 milioni di utenti. 22Cans non ha previsto un tale diffuso interesse per il gioco, e non erano preparato a gestire il carico estremo d giocatori, causando problemi di connettività persistenti dal giorno del lancio per quasi una settimana dopo.

Il testo fluttuante di tutti i livelli di solito portano l'hashtag relativo all' 'esperimento/gioco', #Curiosity, o messaggi brevi e informali da parte del personale.

Rilascio[modifica | modifica sorgente]

Il gioco è stato sottoposto ad Apple il 28 settembre 2012. Il gioco era destinato ad essere rilasciato alle 00:22 del 7 Novembre 2012, ma Apple ha rilasciato il gioco all'oscuro di 22Cans il 6 novembre.

La versione Android di Curiosity è stato rilasciato il 6 novembre. Il giorno del lancio l'applicazione non è stata in grado di connettersi al server ufficiale per la mole di utenti connessi. Dal suo lancio su Google Play, le recensioni sono state divise per circa un terzo degli utenti con voto 5 stelle e per due terzi con voto 1 stella. Le recensioni sono costantemente migliorate dalla versione 2, che ha introdotto tre nuove caratteristiche di gioco. Essa è stato rilasciata nello store di Android, il 7 dicembre.

Anche se una versione per PC non è stata ancora rilasciata, gli utenti PC possono giocare Curiosity tramite programmi come BlueStacks App Player, e molte altre.

Livelli[modifica | modifica sorgente]

Ogni strato del cubo ha un aspetto distinto o un disegno, di solito si alternano fra foto e tinte unite. Gli sviluppatori hanno dichiarato che il cubo in origine conteneva circa 69 miliardi di cublets. A partire da aprile 2013, vi erano circa 50 strati rimanenti, composti da 3,6 miliardi di cublets. L'ultimo strato è stato rimosso il 26 maggio.

Completamento[modifica | modifica sorgente]

Il 26 maggio 2013, 22cans e Peter Molyneux hanno annunciato via Twitter che l'ultimo strato era stato rimosso e il Cubo era stato aperto, rivelando il video premio al giocatore vincente che aveva rimosso tale strato finale. Al vincitore Bryan Henderson di Edimburgo, è stata data l'opzione di mantenere il contenuto del cubo per sé stesso o condividerlo con il pubblico. Molyneux ha annunciato che Henderson ha scelto di condividere il premio.

Secondo il video che Henderson ha visto e 22cans pubblicato su YouTube il giorno in cui l'esperimento si è concluso, i contenuti all'interno del cubo includevano la capacità di essere l'unico, onnipotente, dio digitale all'interno del gioco in imminente rilascio dei 22cans, ossia Godus. Il premio per il completamento del cubo include anche la possibilità di guadagnare un piccola porzione di tutte le entrate derivanti dal gioco Godus.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]