Cuora zhoui

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Tartaruga scatola di Zhou
Stato di conservazione
Critico[1]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Reptilia
Ordine Testudines
Famiglia Geoemydidae
Sottofamiglia Geoemydinae
Genere Cuora
Specie C. zhoui
Nomenclatura binomiale
Cuora zhoui
Zhao in Zhao, Zhou & Ye, 1990

La tartaruga scatola di Zhou (Cuora zhoui Zhao in Zhao, Zhou & Ye, 1990) è una rarissima specie di tartaruga della famiglia dei Geoemididi[2].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il carapace, di solito grigio o marrone, è moderatamente bombato, lungo meno di 200 mm e debolmente tri-carenato negli adulti. Il piastrone è nero, con una caratteristica macchia centrale gialla che si sviluppa sulle coppie di scuti pettorali, addominali e femorali; gli scuti anali sono intaccati e talvolta bordati di giallo. La testa è giallo-bruna, con una banda giallastra finemente bordata di nero che si estende dall'apice del capo fino al timpano, passando attraverso le orbite. I maschi hanno il piastrone leggermente concavo e la coda relativamente più lunga delle femmine[3].

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

Considerando la localizzazione dei mercati alimentari dove è stata rinvenuta questa specie, si suppone che essa sia nativa della provincia cinese di Guangxi e, forse, anche del Vietnam. Non essendo disponibili dati sulla sua presenza in natura, s'ipotizza che l'habitat sia rappresentato dai sistemi lotici collinari. In cattività C. zhoui si mostra prettamente acquatica, restando infossata nel fondale per lungo tempo[3].

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

La dieta è onnivora[3].

Conservazione[modifica | modifica wikitesto]

C. zhoui è una specie fortemente minacciata e scarsamente conosciuta. La quasi totale assenza di informazioni sullo status e sulla distribuzione in natura rende fondamentale la gestione degli individui allevati in cattività[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Asian Turtle Trade Working Group 2016, Cuora zhoui, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. ^ Cuora zhoui, su The Reptile Database. URL consultato il 2 novembre 2016.
  3. ^ a b c d Cuora zhou, su Turtles of the World. URL consultato il 2 novembre 2016 (archiviato dall'url originale il 4 novembre 2016).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Rettili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rettili