CulturaItalia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
CulturaItalia
Logo
Screenshot CulturaItalia.png
Screenshot del sito
URL
Commerciale no
Tipo di sito portale culturale
Lingua Italiano
Registrazione facoltativa
Proprietario Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo
Lancio 2008
Stato attuale attivo
Slogan Un patrimonio da esplorare

CulturaItalia – Un patrimonio da esplorare è il portale online del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, gestito attraverso l'Istituto centrale per il catalogo unico.

Creato nel 2008, è un aggregatore nazionale che raccoglie i dati provenienti da musei, biblioteche, archivi, gallerie e monumenti presenti sul territorio nazionale italiano. L'indicizzazione viene effettuata tramite un thesaurus progettato per gestire e ordinare informazioni eterogenee e provenienti da sistemi di catalogazione differenti. Il portale è interoperabile con gli altri portali maggiori del MiBACT, come Internet Culturale e il Sistema archivistico nazionale. È inoltre partner di Europeana, di cui è uno dei principali fornitori di contenuti culturali per l'Italia.

Il portale ha anche una sezione, MuseiD-Italia, dedicata specificamente ai musei, in cui è possibile ricercare e confrontare opere provenienti da collezioni di diversi istituti, trovare informazioni relative a mostre temporanee e permanenti in tutto il territorio italiano e allo stesso tempo rintracciare le informazioni sulle strutture.

Culturaitalia ha inoltre una sezione dedicata ai dati aperti, rilasciati da tutti i partner del progetto con licenza CC0 e accessibili sia attraverso un endpoint SPARQL che mediante un OAI provider in formato XML e RDF.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Italia Portale Italia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Italia