CulturaItalia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
CulturaItalia
sito web
Logo
Screenshot CulturaItalia.png
Screenshot del sito
URL
Tipo di sitoportale culturale
LinguaItaliano
Registrazionefacoltativa
Scopo di lucrono
ProprietarioMinistero per i beni e le attività culturali
Lancio2008
Stato attualeattivo
SloganUn patrimonio da esplorare

CulturaItalia – Un patrimonio da esplorare è il portale online del Ministero per i beni e le attività culturali, gestito attraverso l'Istituto centrale per il catalogo unico.

Creato nel 2008, è un aggregatore nazionale che raccoglie i dati provenienti da musei, biblioteche, archivi, gallerie e monumenti presenti sul territorio nazionale italiano. L'indicizzazione viene effettuata tramite un thesaurus progettato per gestire e ordinare informazioni eterogenee e provenienti da sistemi di catalogazione differenti. Il portale è interoperabile con gli altri portali maggiori del MiBACT, come Internet Culturale e il Sistema archivistico nazionale. È inoltre partner di Europeana, di cui è uno dei principali fornitori di contenuti culturali per l'Italia.

Il portale ha anche una sezione, MuseiD-Italia, dedicata specificamente ai musei, in cui è possibile ricercare e confrontare opere provenienti da collezioni di diversi istituti, trovare informazioni relative a mostre temporanee e permanenti in tutto il territorio italiano e allo stesso tempo rintracciare le informazioni sulle strutture.

Culturaitalia ha inoltre una sezione dedicata ai dati aperti, rilasciati da tutti i partner del progetto con licenza CC0 e accessibili sia attraverso un endpoint SPARQL che mediante un OAI provider in formato XML e RDF.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Italia Portale Italia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Italia