Cooltoon

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Cultoon)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cooltoon
Logo dell'emittente
Logo dell'emittente
StatoBandiera dell'Italia Italia
Linguaitaliano
Tipotematico
Targetgiovani, adulti e appassionati
VersioniCooltoon
(data di lancio: 1º maggio 2007)
Data chiusura1º aprile 2011
Nomi precedentiCultoon (2007-2008)
EditoreChellomedia
Sitocooltoon.tv/

Cooltoon è stata un'emittente televisiva completamente dedicata all'animazione di culto destinata a un pubblico adulto e di adolescenti, in onda dal 1º maggio 2007 al 1º aprile 2011 sulla piattaforma satellitare italiana di Sky.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

I programmi di maggior successo che la rete aveva mandato in onda sono stati Capitan Harlock, Ranma ½ ridenominato dal canale Le avventure di Ranma ½, He-Man, Fat Albert, BraveStarr, City Hunter e Gordian[1].

Oltre alla trasmissione di cartoni animati storici, come quelli appena citati, Cooltoon aveva in seguito rinnovato il suo palinsesto trasmettendo anime più recenti come Great Teacher Onizuka, Inuyasha e le nuove inedite puntate di un cult come Lamù.

Il cambio di denominazione[modifica | modifica wikitesto]

Vecchio logo

A fine aprile 2008, Fox International Channels Italy aveva fatto causa a Chellomedia in quanto il nome inizialmente avrebbe costituito una violazione del marchio "Cult", già utilizzato dalla rete televisiva Cult, dal 2006 di proprietà di Fox. Di conseguenza, il tribunale di Roma ha successivamente bloccato l'uso del marchio Cultoon, costringendo il gruppo editore del canale a sostituirlo con il più simile Cooltoon[2].

La chiusura[modifica | modifica wikitesto]

Dal 1º aprile 2011 Cooltoon ha cessato definitivamente le proprie trasmissioni sulla piattaforma satellitare Sky Italia[3].

Programmazione[modifica | modifica wikitesto]

Serie animate trasmesse[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Laura Rio, Cultoon, la rete dei cartoni anni Ottanta, in Il Giornale, 29 aprile 2007. URL consultato il 31 dicembre 2020.
  2. ^ G. Scorsone e S. Rossi, Buon 2009 da Digital-Sat.it con le migliori notizie dell'anno appena trascorso, in Digital-Sat.it, 1º gennaio 2009. URL consultato il 31 dicembre 2020.
  3. ^ Cooltoon, canale 148 di Sky, chiude i battenti, in AnimeClick.it, 1º aprile 2011. URL consultato il 31 dicembre 2020.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Sito ufficiale, su cooltoon.tv (archiviato dall'url originale il 4 aprile 2011). Modifica su Wikidata
  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione