Cugino & cugino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Cugino e cugino)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cugino & cugino
PaeseItalia
Anno2011
Formatoserie TV
Generecommedia
Stagioni1
Episodi12
Durata50 min
Lingua originaleitaliano
Crediti
RegiaVittorio Sindoni
Interpreti e personaggi
MusicheFabio Frizzi
Casa di produzioneLdm comunicazione
Rai Fiction
Prima visione
Dal22 febbraio 2011
Al22 marzo 2011
Rete televisivaRai 1

Cugino & cugino è stata una serie televisiva italiana, trasmessa in prima visione su Rai 1 nel 2011.

I dodici episodi della serie vennero accorpati in sei serate. La serie non venne rinnovata per una seconda stagione.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Filippo (Giulio Scarpati) è un educatore carcerario. Il suo di certo non è un lavoro facile, considerando anche che è vedovo e si prende cura da solo del figlio Marco. A complicare la cosa viene a Roma l'invadente cugino di Filippo, Carmelo (Nino Frassica). Carmelo aveva un ristorante in Sicilia, sostituito con un fast food, e il cuoco per riscattarsi finanziariamente ha truffato l'INPS per dodicimila euro presi dalla pensione della madre morta.

Con un fondo di ironia, vengono illustrate le varie vicende di Filippo, il cui scopo è quello di aiutare anche in casa, con la domestica Jasmina; le vicende del piccolo Marco; le vicende del carcere, nel quale i detenuti non daranno pochi problemi. Filippo è però aiutato anche dalla dottoressa Monica (Euridice Axen), il nuovo magistrato e da Eleonora (Denny Méndez) madre di Margherita, un'amica di Marco.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

La fiction è girata a Roma ed è diretta da Vittorio Sindoni, con la produzione esecutiva di Enzo Giulioli e Luciano Giotti.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV
Unica stagione 12 2011

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

  • Filippo Raimondi (Giulio Scarpati): Educatore carcerario. Vive a Roma, è vedovo e ha un figlio di 8 anni, Marco. Oltre a gestirsi tra il lavoro e il figlio cerca di aiutare i detenuti nei loro problemi affinché una volta pagato il loro debito con la società possano iniziare una nuova vita.
  • Carmelo Mancuso (Nino Frassica): Cuoco siciliano esuberante, impiccione e simpatico. Piomba in casa di Filippo sconvolgendogli la vita. Viene da Galatieri.
  • Vittoria (Monica Dugo): È la sorella della defunta moglie di Filippo, vive a casa con lui per aiutarlo con Marco. Durante la prima puntata incontra Carmelo alla stazione mentre sta partendo per il Labrador per raggiungere il fidanzato che ha avuto un incidente. Nell'ultima puntata i due si sposano e Filippo, Carmelo e Marco partecipano al matrimonio tramite videochat.
  • Monica Fontana (Euridice Axen): Magistrato di sorveglianza. Donna indipendente, determinata e corteggiata da Filippo. I due provano ad avere una relazione ma la differenza di carattere e di punti di vista fa capire loro che è meglio restare amici e colleghi.
  • Eleonora Muñez (Denny Méndez): Mamma di Margherita, compagna di scuola di Marco.
  • Anna Fissore (Edy Angelillo): Vicina di casa di Filippo.
  • Marco Raimondi (Gabriele Caprio): Figlio di Filippo. Bambino sveglio, gentile che si affeziona subito allo zio siciliano.
  • Margherita (Pierpaola Janvier): Amica e compagna di scuola di Marco.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione