Cuba Gooding Jr.

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Cuba M. Gooding, Jr. (New York, 2 gennaio 1968), è un attore statunitense.

La sua interpretazione più celebre è quella di Rod Tidwell nel film Jerry Maguire, per il quale ha vinto l'Oscar al miglior attore non protagonista.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Suo padre, Cuba Gooding Sr., era il cantante di un gruppo R&B chiamato The Main Ingredient. Sua madre, Shirley, era una delle cantanti di coro dei The Sweethearts. Ha anche un fratello, Omar Gooding, anch'egli attore. Nel 1972 il padre trasferisce la famiglia da New York a Los Angeles, per poi abbandonarla solo due anni dopo. I suoi genitori si risposarono nel 1995.

Durante le superiori si innamora di Sara Kapfer, con la quale vive dall'inizio del loro legame nel marzo 1994. Studia arti marziali giapponesi per tre anni, dopo i quali torna a concentrarsi sulla recitazione.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Il suo primo grande ruolo è quello in Boyz n the Hood - Strade violente di John Singleton nel 1991. Poi raggiunge l'attuale successo in ruoli in grandi film come Codice d'onore (1992), Jack colpo di fulmine (1994) e Virus letale (1995). Nel 1996 venne scelto per il ruolo di un arrogante giocatore di football americano nel film di Cameron Crowe Jerry Maguire, accanto a Tom Cruise. Il film ottenne molto successo al botteghino e gli valse un Oscar al miglior attore non protagonista, premio che lo elevò al grado di star ricercata dai maggiori produttori per film importanti.

Da Jerry Maguire in poi, Cuba è impegnato in una grande varietà di ruoli, tra cui uno anche a fianco di Jack Nicholson in Qualcosa è cambiato (1997). Nel 2003 viene nominato al Razzie Awards quale peggiore attore dell'anno per la sua interpretazione nei film Boat Trip, The Fighting Temptations e Mi chiamano Radio.

Nel 2011 recita nel film Red Tails, che tratta il medesimo argomento del film TV The Tuskegee Airmen in cui lavorò nel 1995.

Nel 2016 interpreta il protagonista O.J. Simpson nella prima stagione della pluri-premiata American Crime Story: The People v. O.J. Simpson, prodotta da Ryan Murphy. Nello stesso anno viene scelto nuovamente da Ryan Murphy per interpretare il protagonista Dominic Banks nella sesta stagione della fortunata serie antologica American Horror Story: Roanoke, accanto a Sarah Paulson.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Attualmente vive a Studio City, California. Nel 1994 si è sposato con Sara Kapfer,[1] da cui ha avuto tre figli: Spencer, nato nel 1994, Mason, nato nel 1996, e Piper, nata nel 2005. Il 22 aprile 2014, la moglie ha presentato istanza di divorzio.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cuba Gooding Jr. a Virginia Beach nel 2006

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Premi e riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Premio Oscar

Golden Globe

Emmy Award

Satellite Award

SAG Awards

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Cuba Gooding Jr. è stato doppiato da:

Da doppiatore è sostituito da:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ CUBA GOODING JR. SI SEPARA DALLA MOGLIE, su thegossipers.com. URL consultato il 23 aprile 2014.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Oscar al miglior attore non protagonista Successore
Kevin Spacey
per I soliti sospetti
1997
per Jerry Maguire
Robin Williams
per Will Hunting - Genio ribelle
Controllo di autoritàVIAF: (EN85825053 · ISNI: (EN0000 0001 1075 3514 · LCCN: (ENno96042209 · GND: (DE122878213 · BNF: (FRcb14029197s (data)