Cu' mme

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cu' mme
ArtistaRoberto Murolo
Mia Martini
Autore/iEnzo Gragnaniello
GenereCanzone napoletana
Edito daEdizioni Musicali Festa/Napoli/Italy
Data1992
Durata4:36
Certificazioni (digitale)
Dischi d'oroBandiera dell'Italia Italia[1]
(vendite: 35 000+)
(NAP)

«Ah, comme se fà, a dà turmiento a ll'anema ca vo' vula'? Si tu nun scinne 'nfunno, nun 'o può sapé!»

(IT)

«Ah, come si fa, a dar tormento all'anima che vuol volar? Se tu non tocchi il fondo, non lo puoi saper!»

Cu 'mme è una canzone napoletana scritta nel 1992 da Enzo Gragnaniello ed interpretata dall'autore con Roberto Murolo e Mia Martini.

Il brano[modifica | modifica wikitesto]

"Cu 'mme" fu pubblicata la prima volta nel 1992 nella interpretazione di Roberto Murolo e Mia Martini, all'interno dell'album Ottantavoglia di cantare[2] in occasione dei festeggiamenti dell'ottantesimo compleanno del Maestro Murolo. In seguito al successo di "Cu 'mme" , nel 1993 il trio Murolo - Martini - Gragnaniello incise l'album L'italia è bbella, prendendo il titolo della canzone con cui Murolo partecipò quello stesso anno al Festival di Sanremo.

Cover[modifica | modifica wikitesto]

Il brano è stato oggetto di numerose reinterpretazioni negli anni successivi. Fra le più significative si possono citare oltre quella dello stesso Gragnaniello, il duetto tra quest'ultimo e Loretta Goggi, nell'edizione 1997 di Viva Napoli (la canzone vinse tra l'altro la manifestazione di quell'anno) e quello tra Mario Merola e Rita Siani.

Gragnaniello interpretò Cu 'mme anche con Loredana Bertè nel maggio del 1997 in una puntata di Domenica In, nel 2003 a Buona Domenica e nel 2005 a 50 canzonissime d'amore. A sua volta la Bertè l'aveva interpretato nel 2004 con Gianni Fiorellino, durante il reality show di Rai 2 Music Farm, di cui entrambi i cantanti erano concorrenti.

Durante la trasmissione televisiva Gigi questo sono io, andata in onda su Rai 1 nel 2010, il brano è stato eseguito in duetto da Gigi D'Alessio e Noemi[3].

Il 5 giugno 2015, durante la finale di Amici di Maria De Filippi, viene eseguita una versione tribale di "Cu 'mme" dalla band de i The Kolors. Sempre nello stesso anno ma tre mesi più tardi, il 25 settembre, il brano viene cantato nella terza puntata del programma televisivo Tale e quale show, condotto da Carlo Conti, da Massimo Lopez e Bianca Guaccero, nei panni rispettivamente di Roberto Murolo e Mia Martini.

Il 28 febbraio 2020, durante la prima puntata del serale di Amici di Maria De Filippi, Giulia Molino esegue una cover di "Cu'mme".

Il 28 marzo 2021, durante la seconda puntata del serale di Amici di Maria De Filippi, AKA 7even esegue una cover di "Cu'mme".

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Cu' mme (certificazione), su FIMI. URL consultato il 3 gennaio 2022.
  2. ^ Duetti da sogno: Mia Martini e Roberto Murolo in “Cu'mme” | Musica Italiana - Notizie, Video, Testi, Concerti, Album
  3. ^ Musicalnews.com: On line il fan club ufficiale di Noemi che omaggia Mia Martini in coppia con Gigi D'Alessio, su musicalnews.com. URL consultato il 9 marzo 2010 (archiviato dall'url originale il 26 giugno 2015).