Crystal Mill

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Crystal Mill
Localizzazione
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Stato federatoColorado
LocalitàCrystal (Colorado)
IndirizzoCounty Road, 3,7 miglia a sud-est di Marble
Coordinate39°03′32″N 107°06′14″W / 39.058889°N 107.103889°W39.058889; -107.103889
Informazioni generali
CondizioniIn uso
Costruzione1892
Realizzazione
Costruttore
  • George C. Eaton
  • B.S. Phillips
CommittenteSheep Mountain Tunnel e Mining Company

Il Crystal Mill, conosciuto anche come Old Mill, è una centrale elettrica costruita in legno nel 1892, situata su un promontorio sopra il fiume Crystal nei pressi della città fantasma di Crystal in Colorado, negli Stati Uniti d'America. Il mulino è facilmente raggiungibile da Crested Butte, anch'esso parte della contea di Gunnison. Sebbene sia chiamato mulino, sarebbe più correttamente indicato come una stazione di compressione, in quanto utilizzava una turbina idraulica per azionare un compressore ad aria. L'aria compressa era poi utilizzata per alimentare altre macchine od utensili.

Situato a 3,7 miglia a sud-est di Marble, l'edificio è oggi un'icona del Colorado[1] ed è spesso considerato come il luogo più fotografato nello Stato[2], pur essendo relativamente isolato rispetto al più facilmente accessibile e molto frequentato lago Maroon, vicino ad Aspen.

Nomi[modifica | modifica wikitesto]

Il Crystal Mill nel 2014

Mentre oggigiorno l'edificio è conosciuto come Crystal Mill oppure Old Crystal Mill, in passato (quando il mulino era ancora in uso) era chiamato Sheep Mountain Power House[1] presso il Lost Horse Millsite, o più semplicemente il Lost Horse Mill. A volte viene erroneamente chiamato il Dead Horse Mill.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il Crystal Mill in funzione negli anni 1890

Il mulino fu costruito nel 1893 da George C. Eaton e B.S. Phillips, fondatori della Sheep Mountain Tunnel e Mining Company[1], come centrale idroelettrica della galleria della Sheep Mountain[1]. In origine aveva una ruota idraulica orizzontale che generava aria compressa per i minatori delle vicine miniere d'argento[1]. Cadde in disuso nel 1917 quando la miniera di Sheep Mountain chiuse. Il mulino venne iscritto nel National Register of Historic Places il 5 luglio 1985[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f Gunnison County, su historycolorado.org, Colorado Office of Archaeology and Historic Preservation. URL consultato il 3 febbraio 2011 (archiviato dall'url originale il 18 luglio 2011).
  2. ^ (EN) The Historic Crystal Mill, su Marble Tourism Association. URL consultato il 20 agosto 2015 (archiviato dall'url originale il 21 agosto 2015).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]