Cruiser

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Gif animata mostrante un cruiser

I cruisers sono una varietà di skateboard più adatto al trasporto su strada, ma meno versato sui tricks; eseguire alcune semplici acrobazie rimane fattibile.

Tavola (Deck)[modifica | modifica wikitesto]

Generalmente un cruiser è più piccolo rispetto ad un normale skateboard: più corto e piatto (senza concave), tuttavia esistono versioni fat che sono di dimensioni sopra la media.

Il tail è rialzato, mentre il nose è piatto ed appuntito.

La tavola potrebbe essere in legno o plastica. L'uso della plastica offre possibilità grafiche maggiori e più accattivanti, essendo priva del griptape (al posto del quale si usa stampare una trama/reticolo detto waffle grip, sebbene con prestazioni di aderenza inferiori a quelle dei comuni griptape). L'uso del legno permette di incollare il nastro antiscivolo, con conseguente maggiore stabilità.

Ruote[modifica | modifica wikitesto]

Le ruote usate sono in media attorno ai 60mm e più soffici di quelle normali, oltre che più larghe, il che rende possibile superare ostacoli sui quali uno skateboard avrebbe difficoltà come sassolini o crepe.

Penny Board[modifica | modifica wikitesto]

A blue deck of a penny board.JPG

Un tipo particolare di cruiser sono i Penny board, un marchio registrato australiano, che ha avuto il merito di rivitalizzare la categoria.

Sport Portale Sport: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sport