Crowdin

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Crowdin
Logo
Logo
StatoBandiera dell'Estonia Estonia
Fondazione2009
Fondata daSerhiy Dmytryshyn
Sede principaleTallinn
Sito webcrowdin.com/

Crowdin è una società proprietaria di servizi e tecnologia di localizzazione e traduzione basata su cloud. Fornisce un SaaS per prodotti commerciali e fornisce una versione gratuita per progetti open source non commerciali[1] e progetti a scopo educativo.[2] Ha sede a Tallinn, in Estonia.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'azienda è stata fondata nel 2008 dal programmatore ucraino Serhiy Dmytryshyn, come progetto hobby per la localizzazione di piccoli progetti. Però il lancio ufficiale della piattaforma è avvenuto nel gennaio 2009. Da allora, è stato adottato tra molte aziende di sviluppo di software e giochi[3](ad esempio il popolare Minecraft)[4], per la traduzione di software.

Tecniche di traduzione[modifica | modifica wikitesto]

Il software dispone di un editor di traduzione online, in cui i testi possono essere tradotti e riletti dai linguisti. Le strategie di traduzione includono il team di traduzione interno, il crowdsourcing[5], e l'agenzia di traduzione. Crowdin ha un mercato con agenzie di traduzione:[6] Inlingo, Alconost, Applingua, Babble-on, Gengo, Tomedes, Translated, Translate by Humans[7], WritePath, Farsi Translation Services, Bureau Translations, e2f, Web-lingo, Leanlane e Acclaro.

Crowdin ha integrato una traduzione automatica nel flusso di lavoro della traduzione, Attualmente supporta i seguenti sistemi MT: Microsoft Translator, Yandex.Translate, Google Traduttore, Amazon Traduttore, Watson (IBM) e DeepL. Le traduzioni automatiche possono essere modificate in seguito.[8][9]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]