CrossOver

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
CrossOver
SviluppatoreCodeWeavers
Data prima versione27 marzo 2002
Ultima versione11.0.3 CrossOver XI (9 aprile 2012)
Sistema operativoLinux
macOS
Linguaggio
GenereEmulatore
Licenzaproprietaria
(licenza non libera)
Sito web

CrossOver (prima della versione 6 era chiamato CrossOver Office) è un programma proprietario sviluppato da CodeWeavers che permette a molte applicazioni basate su Windows di essere eseguite su Linux e macOS. Prima della versione XI il software era distribuito in versioni separate specializzate, ad esempio per la produttività o per i giochi.

Il programma è una versione modificata della versione open source Wine, con ulteriori patch per la compatibilità, ulteriori miglioramenti user-friendly degli strumenti e strumenti per la virtualizzazione. CodeWeavers impiega diversi sviluppatori di Wine e contribuisce al codice open source dei progetti Wine con la licenza GNU LGPL, nonostante CrossOver sia un software proprietario.

Sistemi operativi supportati[modifica | modifica wikitesto]

CrossOver Mac[modifica | modifica wikitesto]

Il software si integra al sistema operativo OS X di Apple sia nella gestione dei vari tipi di file sia per quanto riguarda l'aspetto delle finestre.

CrossOver Linux[modifica | modifica wikitesto]

Il programma mira ad integrarsi in GNOME e KDE per fare in modo che le applicazioni vengano eseguite senza problemi nell'ambiente Linux.

Software Windows supportati attivamente[modifica | modifica wikitesto]

Una lista completa è disponibile sul sito web CodeWeavers.

Sul sito web di CodeWeavers è possibile donare soldi verso una particolare applicazione in modo da incoraggiare il team di sviluppo a prestare più attenzione verso essa in modo da renderla pienamente compatibile.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Informatica Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di informatica