Croce al Valore (Danimarca)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Croce al Valore
Tapperhedskorset
Det Tapperhedskors Danmark.png
Danimarca
Danimarca
Status attivo
Capo Margherita II di Danimarca
Istituzione 14 novembre 2011
Concessa per ricompensare al valore i più arditi atti di eroismo e coraggio da parte dei membri delle Forze Armate Danesi
Onorificenze danesi
DEN Tapperhedskorset ribbon.png
Nastro della Croce al Valore

La Croce al Valore è il massimo riconoscimento al valor militare concesso dalla Danimarca[1] a partire dalla data della sua istituzione, 14 novembre 2011[2], avvenuta per volontà di Margherita II, Regina di Danimarca.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La decorazione è costituita da una croce patente/teutonica in smalto nero, con incise sulle braccia le scritte, viste in senso orario dal braccio superiore, "FOR", "TAP", "PER" ed "HED" formanti insieme il motto "FOR TAPPERHED" che, dal danese, prende significato in "AL VALORE", sovrastata nel centro da un tondo dorato recante il monogramma reale di Margherita II posto sopra l'incisione dell'anno 2010.

Il retro della medaglia invece, nel tondo, presenta l'incisione del nominativo e del grado di colui al quale è conferita l'onorificenza con anche anno e luogo del conferimento[2].

Il nastro della meglia è formato da una banda rossa centrale in campo bianco, ornata dalla presenza della stessa placca posta al centro della medaglia stessa[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (DA) Spektakulær handling giver tapperhedskors. URL consultato il 05 febbraio 2017.
  2. ^ a b c Forsvarsministeriet, Cirkulære om det af Forsvarsministeriets indstiftede og af Hendes Majestæt Dronningen den 14. november 2011 approberede Tapperhedskors, CIR1H nr 9572, 16 novembre 2011. URL consultato il 05 febbraio 2017.