Cristianesimo in Georgia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il cristianesimo in Georgia è la religione più diffusa nel Paese. Secondo i dati del censimento del 2014, i cristiani rappresentano l'87,3% della popolazione e la maggioranza di essi (l'83,4%) sono ortodossi; gli armeni rappresentano il 2,9% della popolazione, i cattolici circa lo 0,5% della popolazione, i protestanti circa lo 0,1% della popolazione e i cristiani di altri gruppi circa lo 0,4% della popolazione. Della restante parte della popolazione, il 10,7% segue l'islam, lo 0,3% segue altre religioni, lo 0,5% non segue alcuna religione e l'1,2% non specifica la propria affiliazione religiosa.[1][2] La costituzione sancisce la separazione tra stato e religione e prevede la libertà religiosa. Pur non prevedendo una religione di stato, la costituzione riconosce il ruolo della Chiesa ortodossa georgiana nella storia del Paese e prevede che i rapporti tra lo stato e questa Chiesa siano regolati da un concordato.

Confessioni cristiane presenti[modifica | modifica wikitesto]

Cristianesimo ortodosso[modifica | modifica wikitesto]

Gli ortodossi georgiani rappresentano l'83,4% della popolazione.[1] Tra le Chiese ortodosse, quella maggiormente rappresentata è la Chiesa ortodossa georgiana, in cui si riconosce l'82% della popolazione; in misura minore sono presenti altre Chiese ortodosse, tra cui la Chiesa ortodossa russa e la Chiesa greco-ortodossa, a cui appartengono alcune minoranze etniche presenti nel Paese.

Cristianesimo armeno[modifica | modifica wikitesto]

Circa il 2,9% della popolazione è legato alla Chiesa apostolica armena, una delle chiese ortodosse orientali.

Cattolicesimo[modifica | modifica wikitesto]

La Chiesa cattolica è presente in Georgia con la Chiesa latina e una Chiesa di rito orientale, la Chiesa armeno-cattolica. La Chiesa latina è organizzata con una circoscrizione ecclesiastica, l'Amministrazione apostolica del Caucaso dei Latini, la cui giurisdizione comprende il territorio della Georgia e anche dell'Armenia. La Chiesa armeno-cattolica è organizzata anch'essa con una circoscrizione, l'Ordinariato armeno dell'Europa orientale, la cui giurisdizione comprende i fedeli cattolici di rito armeno che abitano in Armenia, in Georgia e negli altri Paesi dell'Europa orientale.

Protestantesimo[modifica | modifica wikitesto]

I principali gruppi protestanti presenti nel Paese sono:

Altre denominazioni cristiane[modifica | modifica wikitesto]

Fra i cristiani di altre denominazioni, sono presenti i Testimoni di Geova e piccole comunità di Molokan e della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni (i Mormoni).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Religious Beliefs In the Country of Georgia, su worldatlas.com, 5 novembre 2018. URL consultato l'8 febbraio 2022.
  2. ^ Georgia-2014 General Population Census (PDF), su census.ge. URL consultato il 21 novembre 2021 (archiviato dall'url originale l'8 agosto 2016).
  3. ^ (EN) PEF – Pentecostal European Fellowship, su pef.eu. URL consultato l'8 febbraio 2022.
  4. ^ (EN) Entity, su adventistyearbook.org. URL consultato l'8 febbraio 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]