Cristianesimo in Bangladesh

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il cristianesimo in Bangladesh è una religione di minoranza. La costituzione del Bangladesh stabilisce che l'islam è la religione di stato, ma assicura libertà di culto a induisti, buddisti e cristiani. Nelle scuole pubbliche l'istruzione religiosa è obbligatoria, ma induisti, buddisti e cristiani possono ricevere quella della propria religione. Il diritto di famiglia prevede norme diverse per musulmani, induisti, buddisti e cristiani, ma è vietato il matrimonio tra una donna musulmana e un uomo non musulmano.[1] Oltre il 90% della popolazione bengalese è di religione islamica. I cristiani rappresentano circa lo 0,4% della popolazione.[2]

Confessioni cristiane presenti[modifica | modifica wikitesto]

Chiesa cattolica[modifica | modifica wikitesto]

La Chiesa cattolica in Bangladesh fa parte della Chiesa cattolica mondiale, sotto la guida spirituale del Papa a Roma. Dal punto di vista territoriale, la Chiesa cattolica è organizzata in due province ecclesiastiche, con due sedi metropolitane (l'arcidiocesi di Dacca e l'arcidiocesi di Chattogram) e sei diocesi suffraganee. I cattolici rappresentano circa lo 0,3% della popolazione.

Protestantesimo[modifica | modifica wikitesto]

I protestanti rappresentano circa lo 0,1% della popolazione e sono presenti in Bangladesh con diverse denominazioni:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ 2019 Report on international religious freedom-Bangladesh
  2. ^ Global Religious Futures Projects-Bangladesh, su globalreligiousfutures.org. URL consultato l'8 luglio 2021 (archiviato dall'url originale il 27 novembre 2019).
  3. ^ Church of Bangladesh
  4. ^ Bangladesh Baptist Church Sangha
  5. ^ Bangladesh Luteran Church, su lutheranworld.org. URL consultato l'8 luglio 2021 (archiviato dall'url originale il 9 luglio 2021).
  6. ^ Bangladesh Methodist Church

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]