Crisi dell'acqua di Flint

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Crisi dell'acqua di Flint
Flint River in Flint MIchigan.jpg
Il fiume Flint nell'omonima città nel 1979
TipoDisastro ambientale
Dataaprile 2014-in corso
LuogoFlint (Michigan)
StatoStati Uniti Stati Uniti
MotivazioneSaturnismo dovuto alla corrosione delle antiquate tubature dell'acqua
Conseguenze
Feriti6000-12000

La crisi dell'acqua di Flint è un disastro ambientale dovuto alla contaminazione da piombo delle acque del fiume Flint che ha avuto inizio nell'aprile 2014.

A seguito del cambio di sorgente dal lago Huron (che rifornisce anche Detroit) al fiume Flint, la fornitura di acqua potabile della città di Flint (Michigan) sta attraversando gravi problemi culminati in una contaminazione da piombo. Le acque alcaline del fiume Flint hanno causato la percolazione del piombo contenuto nella vetusta rete idrica della città causando un pericoloso aumento del livello di piombo nel sangue della popolazione.[1][2]

La scoperta della contaminazione[modifica | modifica wikitesto]

Nel gennaio 2015 una riunione cittadina fece emergere il problema dell'acqua della città, in particolare la popolazione lamentava la cattiva qualità e il colore anomalo. Il dipartimento della sanità del comune assicurava che l'acqua era sana e potabile.[3][4]

Lo studio della Virginia Tech[modifica | modifica wikitesto]

Nel settembre 2015 un gruppo di ricerca della NSF guidato dal dott. Marc Edwards, un ingegnere della Virginia Tech ed esperto di qualità dell'acqua, pubblicò un rapporto in cui evinceva l'elevata alcalinità delle acque della città e il fatto che queste stessero causando una contaminazione su vasta scala, senza che l'autorità pubblica facesse niente per contenere il disastro.[5]

Responsabilità civile e penale[modifica | modifica wikitesto]

Decontaminazione[modifica | modifica wikitesto]

Cultura di massa[modifica | modifica wikitesto]

Ha ispirato un film di Michael Moore, Fahrenheit 11/9.

L'episodio è anche sarcasticamente menzionato dalla sitcom animata I griffin nell'episodio 13 stagione 15 intitolato "Lezioni di violino".

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Andrew Keller, United Way estimates cost of helping children $100M, in wnem.com, 19 gennaio 2016. URL consultato il 28 gennaio 2016.
  2. ^ (EN) Sarah Jorgensen,, Flint council OKs funds for return to Detroit water after lead concerns, in CNN, 9 gennaio 2016. URL consultato il 28 gennaio 2016.
  3. ^ (EN) A timeline of the water crisis in Flint, Michigan, in washingtonpost.com, 16 gennaio 2016. URL consultato il 28 gennaio 2016 (archiviato dall'url originale il 16 gennaio 2016).
  4. ^ (EN) Flint city councilman: "We got bad water", in freep.com, 14 gennaio 2015. URL consultato il 28 gennaio 2016.
  5. ^ (EN) Engineering’s Marc Edwards heads to Flint as part of study into unprecedented corrosion problem, in http://vtnews.vt.edu, 14 settembre 2015. URL consultato il 28 gennaio 2016.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Catastrofi Portale Catastrofi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di catastrofi