Crisi atoniche

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 23 set 2015 alle 19:51 di ZimbuBot (discussione | contributi) (WPCleaner v1.36 - Fixed using Wikipedia:Check Wikipedia (Template con parametri duplicati))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Crisi atoniche
Specialitàneurologia
Classificazione e risorse esterne (EN)
ICD-10G40.3

Le crisi atoniche sono forme di epilessia caratterizzate da perdita temporanea del tono muscolare.

Caratteristiche

Le crisi atoniche possono essere parziali o generalizzate; nel primo caso, il tono muscolare scompare a livello di un distretto corporeo isolato con, ad esempio, perdita di controllo di un arto o caduta del capo, nel secondo la scomparsa del tono è generalizzata, con caduta a terra per crollo della muscolatura posturale e degli arti inferiori.

Occorre inoltre specificare che mentre le crisi atoniche di lunga durata possono associarsi a perdita di coscienza (crisi complessa), in quelle di breve durata la coscienza può rimanere integra (crisi semplice). Nei casi di crisi atoniche dell'intero soma, non raramente si associa una repentina perdita di coscienza, con ripresa graduale, ottundimento del sensorio ed automatismi.

Bibliografia

  • C. Loeb, E. Favale, Neurologia di Fazio Loeb, Roma, Società Editrice Universo, 2003, ISBN 88-87753-73-3.
  • B. Bergamasco, R. Mutani, La neurologia di Bergamini, Torino, Cortina, 2007, ISBN 88-8239-120-5.
  • Allan H. Ropper, Robert H. Brown, Adams & Victor - Principi di neurologia, Milano - New York, McGraw-Hill Companies, 2006, ISBN 88-386-3909-4.

Voci correlate

  Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina