Creature ed alimenti di Toriko

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Creature ed Alimenti di Toriko)
Jump to navigation Jump to search

1leftarrow blue.svgVoce principale: Toriko.

Questo elenco contiene tutte le creature e gli alimenti del manga ed anime Toriko. A fianco di ogni alimento è riportato il rispettivo Livello di cattura (per gli alimenti a preparazione speciale il livello di cattura è riportato in corsivo)[1].

Creature Rilevanti[modifica | modifica wikitesto]

Belve Feccia[modifica | modifica wikitesto]

Le Belve feccia sono creature create artificialmente dalla Mafia Alimentare mescolando il D.N.A. di varie creature particolarmente violente. Oltre ad avere forza sovrumana riescono ad utilizzare una tecnica simile al Galateo Alimentare, detta Pressione Alimentare.[2]

Quattro Belve[modifica | modifica wikitesto]

Le Quattro Belve (Shijou?) sono creature del Mondo del Buongusto, costituite da un corpo principale e quattro "arti", ovvero quattro creature dal livello superiore al 100. Si nutrono di umani.

  • Corpo Principale: Il Corpo Principale è una sorta di torre di controllo dalla quale maturano ogni svariate centinaia di anni dei semi. Tali semi si trasformano nelle Quattro Belve propriamente dette. Viene classificato come Ibrido Speciale, ed ha un livello di cattura di 350. Quando è a riposo sembra un baccello dal quale si diramano svariate appendici che può utilizzare per muoversi o mangiare. Una volta riassorbiti i vari arti, il corpo si ingigantisce assumendo una forma antropomorfa dalla quale possono spuntare svariati tentacoli. Oltre ad avere una forza enorme, possiede una grande capacità rigenerativa. Ha la capacità di generare una pioggia velenosa dalla bocca, chiamata Green Rain.
Arti
  • Mount Turtle: Gigantesca tartaruga avente come carapace un vulcano attivo. Oltre che dal vulcano è in grado di sputare palle di magma dalla bocca. Viene affrontata ed eliminata da Zebra. Il suo livello di cattura è 150, il più alto tra le Quattro Belve.
  • Invite Death: Creatura dalla forma equina, possiede sul naso e su una delle zampe anteriori dei tentacoli estendibili dai quali può sparare veleno. Il suo veleno è in grado di sciogliere persino i continenti. Il suo livello di cattura è 140. Viene eliminato da Coco.
  • King Octopuskong: Gigantesco gorilla dotato di cinque occhi e di tentacoli che gli spuntano dal mento, dalle braccia e dalle gambe. Grazie al suo corpo molle è in grado di resistere alla maggior parte degli attacchi fisici. Il suo Livello di Cattura è 132. viene sconfitto da Sunny.
  • Re delle Zanne: Gigantesco leone dotato di muscoli d'acciaio e di zanne ed artigli affilatissimi. Oltre a possedere una notevole forza, è anche estremamente veloce. Il suo livello di cattura è 127. Viene abbattuto da Toriko.

Nitro[modifica | modifica wikitesto]

I Nitro sono creature antichissime, costituite interamente da Cellule del Buongusto. Hanno l'aspetto di scimmie antropomorfe, dotate però di piedi e becco di uccelli. Sono incredibilmente forti ed intelligenti, molto più dei normali esseri umani, tanto da preparare alimenti a Preparazione Speciale senza commettere errori. Se in fin di vita, sono in grado di entrare in uno stato di criptobiosi: è però una scelta estrema, perché se nessuno interviene ad interrompere la criptobiosi rischiano la morte. Essi si suddividono in due categorie, a seconda del tipo di Cellule di cui sono costituiti:

  • Nitro Rossi: sono i più numerosi, ma anche i più deboli. Hanno istinti più primitivi. Chi si nutre di un nitro rosso acquisisce una forza senza pari.
  • Nitro Blu: meno numerosi dei Rossi, ve ne sono circa una decina. Sono però molto più intelligenti e pericolosi, tanto da schiavizzare i Rossi.

Otto Re[modifica | modifica wikitesto]

Sono le creature più potenti del pianeta. Il loro livello di cattura varia tra il 6000 ed il 6600. Ciascuno di loro domina su di un'area del Mondo del Buongusto. Il loro potere è così intenso che quando lasciano delle impronte al loro passaggio, in base al loro umore, dalle loro impronte possono nasere ecositemi fertili e pieni di vita o rendere sterile il terreno rendendolo totalmente morto senza che niente vi ricresca per secoli. Dopo il combattimento contro Acacia e la loro sconfitta, tutti i Re rinunciano spontaneamente al trono.

Re Cavallo Herakles[modifica | modifica wikitesto]

  • Nome completo: Re Cavallo Herakles
  • Categoria: Mammifero
  • Specie: Bestie Fantasma Herak
  • Habitat: Mondo del Buongusto, Area 8, Collina del Re Cavallo
  • Livello di cattura: 6200

Il Re Cavallo Herakles è il sovrano dell'Area 8. È un cavallo gigantesco, con il pelo marrone e la criniera e la coda rossicce. Oltre ad avere una forza fisica incredibile non ha bisogno di nutrirsi ma solamente di respirare, infatti egli è considerato un animale Aerivoro: animali che si nutrono di sola aria. Con un singolo respiro è in grado di combattere a piena potenza per un mese e di sopravvivere per un anno a riposo. Ha bisogno di più aria solamente quando deve partorire: in quel caso inspirerebbe un quantitativo d'aria pari all'atmosfera terrestre. Per questo motivo i suoi parti avvengono in concomitanza con il maturare di AIR. Per la sua misteriosa natura è definito "il cavallo immortale", poiché la sua età quando Toriko lo incontra è di 10.000 anni.

Toriko lo affronta per consentire a Komatsu di raggiungere AIR, ma viene sconfitto dal Re Cavallo semplicemente con un respiro. In seguito alla preparazione di AIR dà alla luce un figlio, che appena nato, inizia subito il suo viaggio per il mondo, galoppando su dei ponti arcobaleno. Terry, Queen e Kiss osservano mentre si allontana vedendolo come un potenziale avversario con cui dovranno scontrarsi in futuro. Per sdebitare il gruppo di Toriko per avere fatto maturare AIR facendo nascere così suo figlio, il cavallo Herakles li aiuta a proseguire il loro viaggio spazzando con un proiettile d'aria le nuvole di metallo che ostruivano il cammino per proseguire nell'Area 7.

Lo si rivede mentre si appresta a combattere contro il demone generato dal demone di Acacia, NEO. Dopo aver aspettato che il demone si ingigantisse, lo ha spazzato via con un colpo solo. Si dirige poi all'area 2 per mangiare GOD, scontrandosi contro NEO e venendo decapitato. Nonostante possa rigenerarsi, il parto lo ha privato di molte energie, rallentando così la rigenerazione. Riesce a rigenerarsi completamente grazie a CENTER.

Re Scimmia Bambina[modifica | modifica wikitesto]

  • Nome completo: Re Scimmia Bambina
  • Categoria: Mammifero
  • Specie: Kintamandriade (mammifero sovrano)
  • Habitat: Mondo del Buongusto, Area 7, Montagna delle 100 G
  • Livello di cattura: 6000

Il Re Scimmia Bambina domina l'area 7. A prima vista ha l'aspetto di una scimmia dalle dimensioni di un uomo. È ricoperta da una pelle di colore viola che, una volta rimossa, rivela una seconda pelle biancastra. Il suo vero aspetto è molto più grosso e muscoloso. I suoi testicoli sono la zuppa di Acacia, PAIR: essi sono noti come i Campanelli di PAIR. Quando si urtano si spande un suono incredibilmente bello che rinvigorisce chiunque lo ascolti. Sebbene sia incredibilmente giocherellone, poiché nessuno è in grado di fronteggiare le sue capacità il Re Scimmia non ha nessun compagno di giochi. Ha l'abitudine di lanciare montagne di notevoli dimensioni a velocità Mach 1 sulla superficie del mare, generando un fenomeno noto come Rimbalzello delle montagne: tali montagne compiono il giro della terra e ritornano all'area 7 come piccoli ciottoli a causa dell'erosione compiuta dagli agenti atmosferici.

Compare per la prima volta sulle montagne dell'area 7, dove taglia in due la cima di una di esse con un colpo di coda per poi farla rimbalzare sull'oceano. Successivamente si presenta ai quattro sovrani del cielo, dove elimina le copie di veleno create da Coco e dove strappa un braccio a Toriko in meno di un decimo di secondo, scoprendo infine che il Re scimmia stava solo giocando. I Sovrani lo affrontano una seconda volta tre giorni dopo, dove prima cercano di abbatterlo e, dopo che il Re Scimmia ha rivelato la sua vera forma, di ottenere PAIR mediante un processo di cattura scoperto poco prima: una danza che deve essere eseguita sia dal Re che dai sovrani nello stesso momento. Questa danza era in realtà il rituale di accoppiamento del Re con la sua compagna, morta da tempo. Durante la festa per la degustazione della zuppa PAIR Bambina scambia Zonge per la sua defunta compagna. Successivamente incontra Terry, Kiss e Queen, ed inizia ad allenarli per raggiungere il livello degli altri Re.

Ricompare quando combatte contro il demone "A", eliminandolo con semplicità. Raggiunto dal colpo del Re Cavallo scagliato contro il demone di Acacia, si dirige all'area 8 per combattere contro di lui. Si dirige assieme agli altri Re all'area 2 per mangiare GOD, ma viene sconfitto da NEO, perdendo gran parte del corpo. Riesce a salvarsi grazie a CENTER.

Re Balena Moon[modifica | modifica wikitesto]

  • Nome completo: Re Balena Moon
  • Categoria: Pesce
  • Specie: Black Hole Whale
  • Habitat: Mondo del Buongusto, Area 6, Triangolo Nero
  • Livello di cattura: 6600

Il Re Balena Moon controlla l'area 6. È descritto come il più forte degli Otto Re. Ha l'aspetto di una balena la cui testa è coperta da un meteorite che la fa rassomigliare alla Luna. Possiede la capacità di risucchiare luce e materia come un vero buco nero. Tutti ciò che entra nel suo raggio di azione viene risucchiato e trasferito nel Mondo delle Anime, dove si trovano i vari demoni degli appetiti abitanti le Cellule Gourmet. Dopo essersi diretto all'area 2 prova a inghiottire NEO, non avendo però successo.

Per contrastare la sua forza e mantenere l'equilibrio nell'area 6 sono necessarie sette creature, definite Sette Bestie, tutte dotate di un altissimo livello di cattura.

Re Cervo Cervo del Cielo[modifica | modifica wikitesto]

  • Nome completo: Re Cervo Cervo del Cielo
  • Categoria: Mammifero
  • Specie: Cervi del Cielo
  • Habitat: Mondo del Buongusto, Area 5
  • Livello di cattura: 6450

È il Re dell'area 5. Si presenta come un cervo enorme, tanto da sembrare un'isola, avente sulla propria testa e sulla schiena una foresta. È descritto come il più mite degli Otto Re. La foresta sulla sua schiena ospita una moltitudine di creature fortissime che affrontano i vari avversari del Re per evitare che lui scateni la sua vera forza.

Dopo che un demone generato da NEO raggiunge la foresta sulla sua schiena, scatena le Belve che la abitano contro di lui. Non riuscendo ad eliminarlo il parassita ne divora circa un centinaio, causando l'ira del re cervo che genera uno spazio simile al Back Channel e lo fa invecchiare e marcire. Nell'area 2 prova a eliminare NEO nella stessa maniera, ma fallisce.

Re Serpente Mother Snake[modifica | modifica wikitesto]

  • Nome completo: Re Serpente Mother Snake
  • Categoria: Rettile
  • Specie: Mother Snake
  • Habitat: Mondo del Buongusto, Area 4, Giardino Gourmet
  • Livello di cattura: 6310

Egli domina sull'area 4. La sua specie è la stessa di Queen, il cucciolo di Sunny. È un serpente gigantesco (un esemplare adulto è lungo quanto la circonferenza terrestre[3]). Per le dimensioni di questa specie non è raro che si abbiano avvistamenti del suo corpo nel Mondo degli Umani, mentre vedere la testa o la coda, in quanto evento rarissimo,si dice porti fortuna. Tuttavia, come dice Sunny[4], vederne la testa non è affatto raro, ma tutti coloro che la vedono finiscono divorati. Riesce a disarticolare la mascella fino al punto di inghiottire belve diverse volte più grosse di lei. La sua testa si vede per la prima volta mentre osserva il demone prodotto da NEO. Dopodiché lo elimina divorandolo e digerendolo. Giunto nell'area 2 inghiotte NEO, ma egli ne inghiotte i succhi gastrici portandolo vicino alla morte. Per eliminare definitivamente NEO, il re Serpente si fa inghiottire dal re Balena, ma NEO riesce comunque a fuggire.

Re Uccello Corvo Imperatore[modifica | modifica wikitesto]

  • Nome completo: Re Uccello Corvo Imperatore
  • Categoria: Uccello
  • Specie: Corvo Imperatore
  • Habitat: Mondo del Buongusto, Area 3
  • Livello di cattura: 6000

È il sovrano dell'area 3. Appartiene alla stessa specie di Kiss, l'animale da compagnia di Coco. È un corvo enorme. Ogni suo battito d'ali genera una nube velenosa. È in grado di produrre un piccolo sole nel suo becco ed ingoiarlo, generando così la sua ombra attorno a lui. Tutto ciò che viene coperto dalla sua ombra sparisce senza lasciare traccia. Questa tecnica viene utilizzata per la prima volta per distruggere il demone prodotto da NEO. All'area 2 prova a contrastare NEO, finendo con gran parte del corpo divorata dal demone ma rimanendo in vita, impossibilitato a rigenerarsi. Si ristabilisce completamente grazie a CENTER.

Re Lupo Guinness[modifica | modifica wikitesto]

  • Nome completo: Re Lupo Guinness
  • Categoria: Mammifero
  • Specie: Lupi da Battaglia
  • Habitat: Mondo del Buongusto, Area 2, Continente degli Inizi
  • Livello di cattura: 6550

Il Re Lupo Guinness domina l'area 2. Appartiene alla stirpe leggendaria dei Lupi Guerrieri, di cui è il capobranco. Si tratta di un lupo gigante coperto di pelo grigio, più lungo di quello degli altri Lupi da Battaglia, che invece è bianco. Terry, il cucciolo di Toriko, è un discendente di questo re.

È il primo degli Otto Re a comparire nella storia: viene presentato come colui che portò all'estinzione i Death Gore, soprannominati anche "diavoli verdi"[5]: mostri enormi erbivori, che con la loro voracità avrebbero portato l'estinzione nel mondo in pochi mesi. L'intera specie venne sterminata in una notte da un singolo Lupo da Battaglia (si suppone proprio il Re). Infine, Toriko e Starjun lo incontrano nell'area 2, dove Toriko ingaggia subito battaglia con il Re. Tuttavia il Re era distratto dall'apparizione di un demone NEO. Dopo averlo eliminato facilmente, si concentra di nuovo su Toriko e Starjun, facendo perdere loro i sensi. Dopo che essi si sono ripresi, inizia a combattere contro di loro, trasmettendo delle loro informazioni ai suoi compagni tramite l'urina. In questo modo fa sapere a Toriko dell'esistenza di NEO. Nell'area 2 prova ad affrontare Acacia fuso con NEO, ma questi gli divorano una delle zampe anteriori.

È incredibilmente veloce, tanto da coprire una distanza di svariati chilometri in pochi istanti. Il suo olfatto è così potente da percepire l'odore, la storia, il D.N.A ed i gusti alimentari del suo bersaglio. È poi in grado di trasmettere le informazioni così ottenute tramite l'urina.

Re Drago Derous[modifica | modifica wikitesto]

  • Nome completo: Re Drago Derous
  • Categoria: Drago
  • Specie: sconosciuta
  • Habitat: Mondo del Buongusto, Area 1
  • Livello di cattura: 6590

Il Re Drago Derous comanda l'Area 1. È un drago enorme, con 6 occhi, una lingua formata da vari tentacoli e una sola zanna: proprio con questa zanna egli è diventato il Re dei Draghi. La zanna è dotata di poteri rigeneranti ed è considerata uno dei materiali più duri del mondo: il coltello da cucina di Komatsu è stato forgiato proprio a partire da una zanna di Derous trovata in passato da Melk primo. È in grado di sparare un raggio simile ad una Cena del Pasto Reale dalla lingua.

Giunge all'area 1 richiamato da GOD, ma viene sconfitto dall'intervento di Acacia e NEO.

Menù completo di Acacia[modifica | modifica wikitesto]

Gli alimenti e le creature che costituiscono il Menù completo di Acacia sono tutte a preparazione speciale ed ognuna ha la capacità di risvegliare una parte del corpo del demone abitante le Cellule Gourmet. Esse costituiscono l'apice dei sapori della Terra, e sono ambiti da ogni Fornitore di Alimenti del Mondo. Per nutrirsi del Menù è necessario mangiarlo seguendo un ordine ben preciso, poiché alcuni alimenti possono essere ottenuti e compresi solo dopo aver mangiato gli altri (si vedano, ad esempio, ANOTHER e NEWS): per primo bisogna mangiare AIR, poi PAIR, ANOTHER, NEWS, EARTH, ATOM, GOD e per ultimo CENTER. Solo così si diverrà in grado di risvegliare e controllare il proprio Demone dell'Appetito. Le iniziali dei loro nomi, lette nell'ordine in cui sono poste nel menù a partire da PAIR, formano la parola PANGAEA, ovvero il nome della Terra delle Origini.

CENTER[modifica | modifica wikitesto]

  • Categoria: Nucleo delle Cellule del Buongusto
  • Habitat: Area 1
  • Parte del corpo associata: Cuore
  • Portata del Menù completo: Antipasto
  • Livello di cattura: 10000

CENTER è ritenuto essere l'alimento rigenerante definitivo, in grado di far tornare in vita i morti. Era ambito dalla Mafia Alimentare, in particolare da Chiyo, desiderosa di far tornare in vita suo figlio. Acacia stesso tenne segreta la sua esistenza, infatti solo Ichiryuu e alcuni uomini a lui fidati ne erano a conoscenza. Da CENTER sgorga l'Acqua Medicinale, ed in generale tutti gli alimenti del mondo sono generati da CENTER. Sembra una gelatina. Quando viene mangiato ricopre interamente il corpo di chi lo ha mangiato di peli, per poi renderlo completamente glabro. Se mangiato dopo GOD, rende possibile mangiare e fondersi con il proprio demone dell'appetito. È l'unico alimento in grado di rigenerare ciò che è stato mangiato da NEO.

PAIR[modifica | modifica wikitesto]

  • Categoria: Zuppa
  • Habitat: Area 7, Albero del Pianto della Rinascita
  • Parte del corpo associata: Braccio destro
  • Portata del Menù completo: Zuppa
  • Livello di cattura: 6000

Conosciuta anche come la "Goccia dai due Volti", la zuppa PAIR in realtà è costituita dai testicoli del Re Scimmia Bambina. In origine PAIR era una sorgente gigantesca che ne generava in grandi quantità nell'area 7, ma il Re Scimmia precedente la bevette tutta fino a prosciugarla: in questo modo la zuppa divenne parte di lui, per poi trasmetterla al suo discendente, l'attuale Re Scimmia Bambina. Per riuscire ad ottenerla è necessario praticare una danza particolare assieme al Re Scimmia. Tale danza costituisce il rituale di accoppiamento del Re: tuttavia mentre la danza termina con un bacio tra i due partecipanti, per riuscire ad ottenere il PAIR reale è necessario mangiare un'altra creatura dotata di Cellule del Buongusto dello stesso livello di chi la vuole ottenere. Una volta terminata la danza, i testicoli si separano dal corpo del Re Scimmia: uno rimane nel mondo reale, l'altro si trasferisce nel Mondo delle Anime. È necessario quindi afferrarli simultaneamente prima che tocchino terra, per poi avvicinarli affinché si uniscano a formare un'unica sfera contenente la zuppa. Normalmente sarebbero necessari altri passaggi per la durata complessiva di un mese di preparazione, ma Komatsu, sentendo la Voce dell'Alimento, nota una piccola intaccatura nella superficie della sfera che, se premuta, libera all'istante tutta la zuppa. Una volta bevuta, aumenta la propria percezione dei sapori, si subisce un cambio di sesso temporaneo e si riesce a vedere il cosiddetto "Mondo delle Anime".

ANOTHER[modifica | modifica wikitesto]

  • Categoria: Pesce
  • Habitat: Area 6, Triangolo Nero; Back World
  • Parte del corpo associata: Lingua
  • Portata del Menù completo: Piatto di pesce
  • Livello di cattura: 7800

ANOTHER è ritenuto essere uno tra i piatti più difficili da ottenere anche all'interno del Menù di Acacia. Esso è un pesce in grado di superare, nuotando, la velocità della luce. Quando accade ciò, si genera una distorsione spazio-temporale nel punto in cui ha superato la velocità della luce , conosciuto come Mondo Retrostante. Questo avviene quando ANOTHER cerca di sfuggire al Re Balena Luna. Quando supera la velocità della luce, esso perde piccoli pezzi di pelle che mantengono il loro sapore e continuano a nuotare, trasformandosi in dei piccoli ANOTHER. La preparazione di ANOTHER è la più difficile del menù di Acacia. Per cucinare perfettamente un ANOTHER adulto sarebbero necessari 600.000 anni, tuttavia nel Mondo delle anime il tempo percepito si muove a velocità differente, per cui rispetto al mondo reale il tempo di cucina cala notevolmente. Grazie a Komatsu, gli chef sono riusciti a preparare ANOTHER in soli 65 anni del Mondo delle anime, ovvero pochi secondi nel mondo reale. Una volta cucinato, il sapore fuoriesce da ANOTHER consentendo agli spiriti del cibo di assaporarlo, raggiungendo così la pace. Inoltre fa riacquistare le memorie perdute dopo la morte. Dal momento che qualsiasi utensile da cucina normale si rovinerebbe nel tempo cucinando ANOTHER, si ricorre ad utensili particolari, detti Utensili Dorati. Una volta mangiato ANOTHER si riescono a percepire sapori completamente differenti da quelli conosciuti. Inoltre, si diventa in grado di mangiare, assaporare e digerire qualsiasi cosa. ANOTHER è diventato inoltre il Piatto di Pesce del menù completo di Zebra.

NEWS[modifica | modifica wikitesto]

  • Categoria: sconosciuta
  • Habitat: Area 5
  • Parte del corpo associata: Gamba sinistra
  • Portata del Menù completo: Piatto di carne
  • Livello di cattura: 6900

Le informazioni riguardo NEWS sono poche. Si tratta di un cumulo di carne che si trova nell'area 5, ed il suo sapore può essere compreso solamente dopo aver mangiato ANOTHER. Chi mangia NEWS è in grado di generare un Back Channel.

GOD[modifica | modifica wikitesto]

  • Categoria: sconosciuta
  • Habitat: Area 2
  • Parte del corpo associata: Cervello
  • Portata del Menù completo: Piatto principale
  • Livello di Cattura: 10000

GOD è l'apice degli alimenti del mondo. Si dice che chi controlli GOD controlla in realtà tutti gli alimenti. Si tratta di una rana gigante, costituita in realtà da migliaia di girini attaccati assieme. Sul ventre ha una voglia che assomiglia al pianeta Terra. La sua forza è tale da poter essere considerato il Re dei Predatori. È in grado di divorare qualsiasi cosa, come ha dimostrato mangiando la luna. La sua lingua può allungarsi presumibilmente all'infinito. GOD si risveglia dal suo sonno quando le creature del mondo raggiungono un certo grado di sapore. Come ha affermato Jiji, Tutti gli alimenti sono generati da CENTER e sono destinati ad essere divorati da GOD. La sua preparazione è la seconda in ordine di difficoltà nel menù di Acacia: per prepararlo è necessario avvicinarsi ad esso fino a trovarsi a contatto; in quel momento il corpo di GOD apparirà come un pianeta abitato da creature estinte. Sono visibili, inoltre, le catene di DNA di GOD. Ciascuna catena è composta da tutti gli alimenti del mondo: per preparare GOD bisogna preparare ogni singolo alimento alla maniera corretta. Una volta mangiato fa uscire il Demone dell'Appetito di chi lo mangia, donandogli un corpo fisico. Toriko lo ha incluso nel suo menù come portata principale.

AIR[modifica | modifica wikitesto]

  • Categoria: Vegetale
  • Habitat: Area 8, Collina della pioggia lenta
  • Parte del corpo associata: Braccio sinistro
  • Portata del Menù completo: Contorno
  • Livello di Cattura: 6200

Il frutto AIR cresce sull'omonimo albero. Somiglia ad un cavolo dal diametro di 500 metri circa. Una volta maturo si stacca dall'albero e, a contatto con il terreno, esplode liberando un quantitativo d'aria pari all'atmosfera terrestre. La sua consistenza assomiglia più a quella della carne che a quella di un verdura. Per cucinarlo al massimo del suo sapore è necessario far fuoriuscire l'aria da un unico punto mentre è integro, evitando di farlo esplodere. Una volta fuoriuscita l'aria, il diametro si riduce notevolmente. Una volta mangiato basta respirare per guarire le proprie ferite. È entrato a far parte del menù di Toriko in qualità di contorno.

EARTH[modifica | modifica wikitesto]

  • Categoria: Sconosciuta
  • Habitat: Area 4
  • Parte del corpo associata: Gamba destra
  • Portata del Menù completo: Dolce
  • Livello di cattura: 6100

EARTH è la somma di tutti i sapori dolci del mondo. Assomiglia ad un fiore fatto di gelato. È il frutto generato dai fiori del Gourmet Garden nell'area 4. Questi fiori hanno delle radici che si estendono attraverso tutto il globo terrestre ed assorbono tutte le sostanza dolci del mondo, generando così un alimento dalla dolcezza senza eguali. Proprio per la sua quantità di sostanze dolci EARTH fornisce più energia di qualsiasi altro alimento. Sunny lo ha scelto come dolce del suo menù completo.

ATOM[modifica | modifica wikitesto]

  • Categoria: Bevanda
  • Habitat: Area 3
  • Parte del corpo associata: Busto
  • Portata del Menù completo: Bevanda
  • Livello di cattura: 7000

ATOM è una cascata velenosa che cade dalle nuvole dell'area 3. Inizialmente è il magma eruttato da un vulcano dell'area 3. Questa eruzione è la più potente del pianeta: il magma raggiunge lo spazio e lì assorbe radiazioni e tossine che rendono il liquido estremamente pericoloso. Ricaduta poi sulla terra, forma una cascata velenosa che costituisce ATOM. Per prepararlo alla perfezione è necessario rimuovere tutte le tossine: per questo motivo la sua preparazione è così complicata da essere la terza in ordine di difficoltà nel menù di Acacia, dopo ANOTHER e GOD. Coco ha fatto diventare ATOM la bevanda del suo menù completo.

Menù completo di Toriko[modifica | modifica wikitesto]

Il menù di Toriko è l'unico che all'inizio della storia era completamente vuoto.

  • Mais BB
  • Zuppa del secolo
  • Ogai
  • Mammuth della Fine - Kanzou
  • GOD
  • AIR
  • Frutto Arcobaleno
  • Uovo del Billion Bird

Mais BB[modifica | modifica wikitesto]

  • Categoria: Vegetale (cereale)
  • Habitat: Mondo del Buongusto (imprecisato); Giungla di Wu (Mondo Umano)
  • Portata del menù completo:Antipasto
  • Livello di Cattura: 35

Il Mais Blue-Blood, altrimenti noto semplicemente come Mais BB, è un particolare tipo di mais che, una volta trasformato in pop-corn, può fornire cibo per un centinaio di persone per ogni chicco scoppiato. Le dimensioni della pannocchia variano da quelle di una pannocchia normale alle dimensioni di un grattacielo. I chicchi più grandi sono delle dimensioni di un pallone da basket. è estremamente difficile staccare una pannocchia dal suo fusto, anche se si tratta di una di dimensioni moderate. Per le pannocchie di dimensioni maggiori, è necessario uno sforzo incredibile per estrarre un solo chicco. Una volta ottenuto, è necessario scaldare il chicco a temperature elevate senza mai perderlo di vista, altrimenti rischia di bruciare. Mentre lo si mangia esso genera ancora più appetito. È l'unico cibo del mondo degli umani che Terry mangia volentieri.

Zuppa del secolo[modifica | modifica wikitesto]

  • Categoria: Zuppe
  • Habitat: Ice Hell (originale)
  • Portata del menù completo: Zuppa
  • Livello di Cattura: 60

La Zuppa del secolo è una zuppa che racchiude in sé tutti i sapori caratteristici del secolo. Originariamente essa si trovava solo nell'Ice Hell, il continente dei ghiacci. Essa si scioglieva dalla Vetrina del Buongusto, un gigantesco monolite di ghiaccio che racchiudeva particolari alimenti. Tali alimenti impregnavano con il loro sapore il ghiaccio che, sciogliendosi, dava origina alla zuppa. Questa zuppa è completamente trasparente e crea un'aurora boreale quando viene servita. Il sapore è incredibilmente denso per essere una zuppa e, una volta mangiata, fa nascere un sorriso grottesco sul volto di chi la assaggia (a causa di ciò, Sunny non ha mai voluto assaggiarla). Le uniche persone in grado di replicarla perfettamente sono Komatsu e Setsuno.

Orconchiglia[modifica | modifica wikitesto]

  • Categoria: Sconosciuta
  • Habitat: Sconosciuto (Estinto)
  • Portata del menù completo: Piatto di pesce
  • Livello di Cattura: Sconosciuto

L'Orconchiglia è una creatura misteriosa, ormai estinta, che un tempo abitava i mari del Mondo del Buongusto. Si tratta di un mollusco dall'aspetto di un orco che ha divorato tutti i tipi di creature marine, assorbendone i sapori. Sebbene le dimensioni della conchiglia siano piuttosto piccole, la quantità di carne all'interno è pressoché illimitata.

Mammuth della Fine - Kanzou[modifica | modifica wikitesto]

  • Categoria: Mammifero
  • Habitat: Sconosciuto (Estinto)
  • Portata del menù completo: Piatto di carne
  • Livello di Cattura: 1200

Il Kanzou è un mammuth ancestrale divorato da NEO. Secondo Pair il suo sapore era talmente delizioso che tutti coloro che lo hanno assaggiato hanno affermato che avrebbe potuto mettere fine al lavoro di Fornitore di Alimenti. Nel tempo in cui è rimasto all'interno di NEO ha persino aumentato il suo sapore.

Frutto Arcobaleno[modifica | modifica wikitesto]

  • Categoria: Vegetale (Frutto)
  • Habitat: Biotopo 8
  • Portata del menù completo: Dolce
  • Livello di Cattura: 12

Il Frutto Arcobaleno è stato il primo alimento ad entrare nel Menù. Si tratta di un frutto di grosse dimensioni che, in base alle condizioni ambientali assume sapori diversi, per poi variare fino a 7 volte mentre lo si mangia. Il sapore è tale da rendere impossibile concentrarsi su altro mentre lo si mangia. Una volta servito, genera un piccolo arcobaleno attorno ad esso.

Uovo del Billion Bird[modifica | modifica wikitesto]

  • Categoria: Uova
  • Habitat: Imprecisato
  • Portata del menù completo: Bevanda
  • Livello di Cattura: inferiore ad 1

L'Uovo del Billion Bird è un uovo che il Billion Bird depone quando viene apprezzato. Il tuorlo dell'uovo è frantumato e mescolato assieme all'albume, facendolo sembrare un budino cosparso di polvere dorata. Una volta portato alle labbra entra in bocca tutto di un colpo. Esso velocizza la crescita di capelli, ciglia e unghie. Il sapore proviene dalla gustosità sedimentata in milioni di anni e sprigionata in un solo istante.

Menu completo di Coco[modifica | modifica wikitesto]

  • Sandriko
  • Lacrime di Dragocertola
  • Breomarlin
  • Fenice G2
  • [Primo Piatto]
  • Neopomodoro
  • Frutto Domrom
  • ATOM

Sandriko[modifica | modifica wikitesto]

  • Categoria: Pianta
  • Habitat: Area 7 (Mondo del Buongusto)
  • Portata del menù completo: Antipasto
  • Livello di Cattura: 2500 selvatico (le varietà selezionate 1000)

Il fiore Sandriko è un fiore particolare simile ad una pianta carnivora abitante nell'area 7. Ne esistono di varie dimensioni: quelli selvatici sono di dimensioni enormi. Il Sandriko è estremamente letale: il suo polline procura una reazione allergica estremamente potente, causante lacrimazione, sudorazione e salivazione eccessive, che portano la vittima a morte per disidratazione se non curata tempestivamente. I liquidi espulsi dalla vittima sono la fonte di nutrimento del Sandriko. L'antidoto a tale reazione allergica è il Sandriko stesso.

Menù completo di Sunny[modifica | modifica wikitesto]

Il menù completo di Sunny è stato il primo menù dei Quattro sovrani del Cielo ad avere tutte le portate complete, nonché l'unico ad essere stato completato prima dello scontro finale con Acacia. Si tratta di un menù principalmente estetico, dalla dieta sbilanciata.

  • Caviale Bellapelle
  • Brodo di Astice di Charis
  • Tonno del Candore
  • Bue della Perfetta Beltà
  • Jewel Meat
  • Germogli di Soia Pelleliscia
  • EARTH
  • Sakè alle scaglie di Drago di Charis

Jewel Meat[modifica | modifica wikitesto]

  • Categoria: Taglio di Carne
  • Habitat: Biotopo 1, mondo del Buongusto (Interno del Mammuth di Regal)
  • Portata del menù completo: Piatto principale
  • Livello di cattura: 48

La Jewel Meat è il miglior trancio di carne reperibile nel Mondo Umano. Si tratta di un trancio che si trova nel corpo del Mammuth di Regal. Non essendo presenti nervi o vasi sanguigni, è estremamente tenera, ed a seconda della zona che si mangia assume consistenza e sapore differenti, appartenenti ciascuno ad un trancio di carne differente. Brilla più di un comune gioiello, tanto da poter illuminare le interiora del Mammuth da solo. Chiunque lo mangi risplende anch'esso; a detta di Toriko, anche gli escrementi prodotti dalla Jewel Meat risplendono.

Menù completo di Zebra[modifica | modifica wikitesto]

  • Interiora di Kishin
  • Zuppa dell'equatore
  • ANOTHER
  • Isola barbecue
  • [Primo piatto]
  • Onisco Bzz-Bzz
  • Omaggio a daruma eremita
  • Mellow Cola

Onisco Bzz-Bzz[modifica | modifica wikitesto]

  • Categoria: insetto
  • Habitat: Area 7 (Mondo del Buongusto)
  • Portata del Menù Completo: Contorno
  • Livello di cattura: 1750

L'Onisco Bzz-Bzz è un particolare insetto abitante l'area 7 del Mondo del Buogusto. Questo insetto per difendersi si rannicchia a palla. Inoltre è in grado di avere dei sistemi difensivi casuali, come la modifica del peso, il rilascio di veleno o l'aumento di temperatura. Tali "sistemi difensivi" sono totalmente casuali, ed a causa di ciò l'insetto pillola viene utilizzato come strumento per l'apprendimento del Kung-Fu delle Scimmie. Per poterlo apprendere è necessario saper far volteggiare il maggior numero di Onischi. Grazie a questo procedimento, il sapore dell'insetto migliora, rendendolo commestibile. La consistenza di questo alimento è simile a quella del cavolo.

Mellow cola[modifica | modifica wikitesto]

  • Categoria: Bevanda
  • Habitat: Piramide del Buongusto (Interno della Sfinge Salamandra)
  • Portata del menù completo: Bevanda
  • Livello di cattura: 92

La Mellow Cola è la miglior cola al mondo: essa è costituita dalle lacrime della Sfinge Salamandra, la dominatrice della Piramide del Buongusto. Per ottenerla è necessario causare dolore alla Sfinge seguendo uno schema prefissato di movimenti. È stata il primo piatto ad entrare nel menù di Zebra.

Menù Completo di Ichiryu[modifica | modifica wikitesto]

Il menù di Ichiryu è un menù particolare poiché, a parte il piatto principale, nessuno degli alimenti che lo compongono è commestibile. Tutti gli alimenti che lo compongono servono a far schiudere l'uovo del Billion Bird, il piatto principale.

  • Seme di Million
  • Lacrime di Eboshi
  • Alga Mitarashi
  • Insetto dell'indifferenza
  • Billion Bird
  • Seme della Paglia Principessa
  • Dry Melon
  • Lord Granuli

Seme di Million[modifica | modifica wikitesto]

  • Categoria: Seme (Vegetale)
  • Habitat: Mondo del Buongusto
  • Portata del menù completo: Antipasto
  • Livello di cattura: Sconosciuto

Il seme di Million è il seme da cui poi nascerà l'albero di Million. Si trova nel profondo del Mondo del Buongusto, ma nel suo habitat non è affatto raro. A detta di Setsuno, il seme non è commestibile.

Billion Bird[modifica | modifica wikitesto]

  • Categoria: Uccelli
  • Habitat: Mondo del Buongusto (probabilmente estinto)
  • Portata del menù completo: piatto principale
  • Livello di cattura: inferiore ad 1

Il Billion Bird è considerato il Re degli animali addomesticabili. Si tratta di un uccello di grosse dimensioni, dalla faccia buffa e con una cresta sulla sommità del capo. Tale cresta assumerà la forma del simbolo matematico dell'infinito (simbolo ) quando sarà pronto a deporre uova. Pur non avendo un sapore particolarmente gradevole, ciascuna sua parte del corpo può essere utilizzata in vari modi: niente di questo animale può essere ritenuto non commestibile. La particolarità di questo uccello è, però, la grande capacità riproduttiva: se spaventato, può produrre uova all'infinito per preservare la specie. Nonostante ciò, a causa del suo cattivo sapore, nessun animale lo cacciava, impedendogli così di riprodursi e portandolo vicino all'estinzione. Per far schiudere l'uovo del "capostipite" e consentirgli di deporre uova sono necessari parecchi accorgimenti, facenti parte del menù completo di Ichiryu: per prima cosa è necessario piantare il seme di Million ed innaffiarlo con le Lacrime di Eboshi per far spuntare l'albero. Quindi si pianta il Seme della Paglia Principessa e lo si innaffia con i Lord Granuli, altrimenti non crescerà. La paglia servirà per creare il nido dove porre l'uovo ed andrà collocato in cima all'albero di Million, altrimenti non si schiuderà. Una volta nato è necessario nutrire il pulcino con l'alga Mitarashi, quindi dar da mangiare il Dry Melon alla larva dell'Insetto dell'indifferenza per farlo crescere, e quindi darlo in pasto al Billion Bird: In questo modo sarà pronto per deporre le uova, dalle quali nasceranno immediatamente altri Billion Bird completamente sviluppati. Inoltre, se gli viene manifestato apprezzamento, sviluppa un paio di ali enormi e bellissime, acquisendo la capacità di volare e di deporre delle Uova particolari, diventate in seguito la bevanda del menù completo di Toriko.

Allenamento di Ichiryu[modifica | modifica wikitesto]

Ichiryu, per consentire a Toriko di entrare nel Mondo del Buongusto, gli ha richiesto di ottenere particolari alimenti volti a potenziare le sue Cellule.

Erba Ozono[modifica | modifica wikitesto]

  • Categoria: Vegetale
  • Habitat: Mondo Umano, Giardino del Cielo
  • Livello di Cattura: 68

L'Erba Ozono è considerata la regina delle verdure. Si tratta di una foglia dalla forma di cuore, spessa e fibrosa, leggermente amara e ricca di liquidi. Tale foglia è racchiusa in alcuni strati di foglie più amare ed immangiabili, poiché ricche di pesticidi. Il suo alto livello di cattura è dovuto non solo alla difficoltà nel raggiungere il Giardino del Cielo, ma anche alla difficoltà nel preparare nella maniera corretta l'Erba: per poterla mangiare è necessario rimuovere i vari strati di foglie esterni, due foglie alla volta. Se non si rimuovono le due foglie in perfetta sincronia l'Erba Ozono marcisce all'istante. Una volta ottenuta è necessario, poi, morderla in due punti distinti allo stesso tempo.

Melk Stardust[modifica | modifica wikitesto]

  • Categoria: Condimento (polvere prodotta da una pietra da mola)
  • Habitat: Heavy Hole
  • Livello di Cattura: Sconosciuto

La Melk Stardust in realtà è la migliore pietra da mola al mondo. Quando viene utilizzata per affilare materiali particolarmente duri, si produce della polvere dorata che può essere usata come condimento. La Melk Stardust ha un sapore particolare a causa di un nuovo tipo di amminoacido presente in essa. Una volta assaggiata non si può fare a meno di continuare a mangiarla. Il suo sapore è così forte che non può essere utilizzata su alimenti normali, ma su cibi che hanno un forte sapore loro stessi, come ad esempio la Jewel Meat.

Mellow Cola[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: § Mellow Cola.

Gourami Solare[modifica | modifica wikitesto]

  • Categoria: Pesce
  • Habitat: Caverne dietro le Cascate della Morte
  • Livello di Cattura: 80

Il Gourami Solare, o Shining Gourami, è un pesce che brilla come se fosse un gioiello. Vive dietro le cascate della Morte, Nel Mondo Umano. Tali Cascate sono così difficili da superare che il Gourami non ha praticamente nessun nemico naturale: a causa di ciò, se un predatore con una grande forza si avvicina, esso muore e il suo sapore si deteriora. Può essere catturato solo da coloro che sono molto deboli. Occorre anche cucinarlo nel modo corretto, impedendogli di subire traumi particolarmente violenti: per questo conviene friggerlo nelle acque del laghetto da cui viene, poiché ha una consistenza simile all'olio.

Meteor Garlic[modifica | modifica wikitesto]

  • Categoria: vegetale
  • Habitat: punti dove sono caduti dei meteoriti
  • Livello di Cattura: 93

Il Meteor Garlic è un particolare tipo di aglio che cresce solo nei punti dove sono precipitati dei meteoriti. Nonostante le dimensioni enormi, le parti commestibili si riducono a degli spicchi di dimensioni normali al centro dell'alimento. Si tratta di un alimento particolarmente difficile da cucinare se non si conoscono le giuste procedure. Una volta preparato va scaldato su delle piastre ardenti: a questo punto le parti non commestibili del Meteor Garlic vengono sparate vesso il cielo dove producono dei fuochi d'artificio. Le parti commestibili sono una fonte enorme di nutrienti, tanto che chiunque lo mangi acquisisce un'enorme massa muscolare.

Frutto di Sapone[modifica | modifica wikitesto]

  • Categoria: Frutto (vegetale)
  • Habitat: Mondo Umano, Tempio Shokurin, Bubble Way
  • Livello di Cattura: 98

Il Frutto di Sapone è il tesoro del Tempio di Shokurin. Si tratta di un frutto simile a gelatina che assomiglia ad una bolla di sapone. è molto difficile ottenerlo: bisogna essere estremamente capaci nel Galateo Alimentare, quindi bisogna avventurarsi lungo la Bubble Way senza avere alcun alimento con se e continuare a percorrerla finché non si rischia di morire di fame e sete. Solo se si manifesta gratitudine al cibo anche in punto di morte, il frutto si rivelerà. Mangiandolo si riacquistano le energie spese e si velocizzano i processi metabolici. Se gli viene eliminata la buccia e viene bollito, il frutto acquista un sapore migliore.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Le classificazioni ed i livelli di cattura sono stati presi dalle dispense di fine capitolo presenti nei volumi dal quarto in avanti di Toriko
  2. ^ Toriko, vol 26, pag 95, Star Comics
  3. ^ Relativo al Pianeta Terra di Toriko. Toriko, Vol 17, Star Comics, 2014, p. 81
  4. ^ Toriko, Vol 17, Star Comics, 2014, p. 82
  5. ^ Toriko, vol 3, Star Comics, 2012, p. 108
Anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga