Creature di Resident Evil

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Creature ricorrenti della serie di videogiochi Resident Evil. La lista include solo le creature generate dai vari Virus-T, Virus-G, virus Veronica e Virus Progenitor. Sono perciò assenti le creature apparse in Resident Evil 4 e Resident Evil 5, in quanto queste ultime sono generate dalle Plagas di tipo 1, 2 e 3 e dal virus Uroboros.

Zombie[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Zombie.

In Resident Evil gli zombie sono i nemici più comuni. Sono relativamente lenti a muoversi, e per questo risultano facili da uccidere. Se però attaccano da vicino e in gruppo divengono seriamente pericolosi. Originariamente erano semplici umani, ma l'esposizione al Virus-T ha mutato i loro corpi, rendendoli putrefatti e decomposti. L'intelletto degli infetti viene poi sostituito dalle sole necessità di muoversi e nutrirsi di carne umana. Spaventosi, a dispetto della scarsa minaccia da loro rappresentata.

Appare in:

Crimson Head[modifica | modifica wikitesto]

Il Crimson Head (Testa Cremisi), chiamato ufficialmente V-ACT dagli scienziati della Umbrella Corporation, è un tipo di Zombie. Dopo l'uccisione di un normale zombie, il cadavere continua a rigenerarsi. La pelle dello zombi diventa di un colore rosso acceso, inoltre esso ottiene ulteriori cambiamenti, come la crescita degli artigli, l'incremento della resistenza alle armi da fuoco, una maggiore intelligenza e un'elevata aggressività. Capace di correre e saltare, il Crimson Head può rivelarsi un serio pericolo: se un Crimson Head non viene distrutto, esso continua a mutare per poi diventare un Licker. Le uniche possibilità di prevenire la mutazione di uno zombi in Crimson Head sono:

  • Bruciare il corpo dello zombi prima che si rigeneri
  • Separare le testa dal corpo (per decapitazione o distruzione della testa con colpo di arma da fuoco), in modo da bloccare ogni possibilità di rigenerazione.

Appare in:

Licker[modifica | modifica wikitesto]

I Licker (Leccatori) sono delle creature che hanno origine dalla mutazione di un Crimson Head. A causa della mutazione, gli zombi assumono un aspetto più animalesco che umano, e hanno un incremento della massa muscolare. A causa di ciò, i Licker perdono completamente la pelle e la loro muscolatura rimane esposta, così come il cervello, che è ben visibile fuori dal cranio. Le loro zampe presentano degli enormi ed affilatissimi artigli, con i quali riescono a scalare i muri ed a rimanere appesi ai soffitti. Grazie alla loro muscolatura sviluppata, i Licker sono molto forti, resistenti, veloci ed agili, e riescono ad effettuare grandi balzi e a muoversi molto più agilmente degli zombie. Queste creature hanno anche un difetto, ovvero la mancanza totale della vista, che viene però compensata con un acutissimo udito. La loro caratteristica principale, da cui inoltre deriva il nome, è la lunghissima lingua, che possono estendere per attaccare i nemici e così potente da riuscire a trapassare la carne delle loro vittime. Essendo molto sensibili al suono, i Licker si accorgono della presenza di una persona solamente se questa emette dei rumori forti, perciò camminare piano è un'efficace soluzione per non essere notati da queste terribili creature.

Nel primo film live action le loro origini sono differenti: a differenza degli zombie, che diventano tali quando il Virus T rianima i corpi morti, i Licker sono il risultato dell'iniezione del virus su cellule viventi, in pratica su persone ancora vive. In questo film, inoltre, cibandosi di DNA umano aumenta di dimensioni e forza, con comportamenti più animaleschi e un cranio leggermente allungato con varie file di denti. Nel quinto, grazie agli esperimenti fatti dall'Umbrella su uno di loro, questi diventa una versione gigantesca dei comuni Licker.

Appare in:

Cerberus[modifica | modifica wikitesto]

Un Cerberus o cane zombi è un dobermann infettato dal Virus T; è uno degli avversari più difficili da sconfiggere, grazie alla sua velocità, forza e tempestività nell'attacco. Alcuni organi vitali e la gabbia toracica sono esposti. Esiste una differenza tra il Cerberus e il cane zombi. Un Cerberus è un cane usato dalla Umbrella Corporation nei suoi esperimenti. Il suo codice di produzione è MA-39; il suo nome deriva dalla bestia mitologica posta a guardia dell'Ade e vengono trovati liberi nelle foreste dei Monti Arklay, presso Raccoon City. I cani zombi invece sono normali cani poliziotto, esposti involontariamente al Virus T. Vengono infatti contagiati da cibo infettato. Vengono trovati nel dipartimento di polizia di Raccoon (Resident Evil 2 e 3). Sono abbastanza resistenti ai colpi di normale pistola, ed attaccano principalmente in gruppo.

Appare in:

Hunter[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Hunter (Resident Evil).

Gli Hunter (cacciatori) sono creature bipedi simili a rettili con grandi artigli e denti, e si riconoscono per i forti versi simili ad urla che emettono quando incontrano una preda. Sono delle Armi Bio Organiche (B.O.W) create dalla Umbrella Corporation combinando un ovulo umano fertilizzato con DNA di rettile e poi impiantando il Virus T nella creatura risultante.

Gli Hunter originali, detti anche Alpha models, come furono chiamati in precedenza, sono apparsi nel primo ed originale Resident Evil. Grazie a ciò, gli Hunter sono diventati i mostri più famosi di tutte le varie serie di Resident Evil.

Molti tipi di Hunter sono apparsi in ogni serie del gioco Resident Evil, ad eccezione di Resident Evil 2 e Resident Evil 4.

Appare in:

Web Spinner[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Web Spinner.

Ragni di enormi dimensioni affetti dal Virus-T. Si attaccano a pareti e soffitti ed attaccano il giocatore quando meno se lo aspetta. Sono piuttosto pericolosi perché, oltre ad indebolire il personaggio in caso di attacco, possono avvelenarlo.

Appare in tutti i capitoli della saga, anche se, da capitolo a capitolo, la specie di ragno infetta varia.

Yawn[modifica | modifica wikitesto]

Lo yawn è un serpente mutato fino a raggiungere dimensioni titaniche, almeno 15 metri. Dall'aspetto può sembrare una vipera, invece era originariamente un Boa constrictor a cui è stato iniettato un frammento di DNA di una vipera, e poi mutato dal Virus T dandogli dimensioni enormi e creandogli una sacca velenifera all'interno della mascella. Il suo nome deriva dall'inglese to yawn che significa sbadigliare, perché prima di attaccare la vittima lo Yawn apre la bocca come se sbadigliasse. Il suo veleno non uccide subito la vittima, ma intacca il sistema nervoso causando prima la paralisi, poi una lenta agonia; se somministrato per tempo, l'antidoto ne annulla gli effetti.

Appare in Resident Evil, nel remake, in Deadly Silence e in Umbrella Chronicles.

Neptune[modifica | modifica wikitesto]

Chiamato come il dio romano dei mari altri non è che uno squalo bianco su cui sono stati compiuti esperimenti col Virus-T. Il suo nome completo è Esperimento # Fi 3 (Neptune), in questa specie di B.O.W. il Virus-T agisce stranamente con molto ritardo rispetto alle altre creature.

Appare in Resident Evil, nel remake, in Deadly Silence e in Resident Evil Outbreak.

Sanguisuga[modifica | modifica wikitesto]

Le Sanguisughe (Leeches nella versione inglese) sono apparse per la prima volta in Resident Evil 0.

Sono state le prime creature ad essere infettate dal Virus-T. Vennero usate dal dottor Marcus per i suoi esperimenti.Si scoprirà in Resident Evil: The Umbrella Chronicles che Marcus è vivo grazie a i morsi delle sanguisughe e proprio attraverso di esse, egli risorge trasformandosi in un mostro.

L'Eclyptic Express venne attaccato da diverse centinaia di sanguisughe, almeno tre per ogni persona. Secondo i calcoli, una sanguisuga infetta causa l'infezione molto più velocemente di un morso di Zombie.

L'umano viene infettato in circa due ore. Oltretutto, se una regina infetta un corpo ospite, entra nel corpo del suddetto. Eventualmente, l'ospite sarà in grado di trasformarsi in una creatura simile a una sanguisuga. Inoltre, mostrano un'intelligenza collettiva in quanto quando sono in gruppo si uniscono formando un corpo umanoide composto di braccia e gambe.

Tyrant[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Tyrant (Resident Evil).

Il Tyrant è una potentissima arma biologica che è apparsa in gran parte dei giochi di Resident Evil. In ogni gioco esiste però un modello diverso. Il Tyrant del primo gioco vive nei laboratori sotterranei ed è sottoposto ad un permanente stato di sonno, ma poi viene svegliato da Jill e Barry. Ha qualche organo esposto: il cuore (che si vede battere) e alcuni organi dell'apparato digerente. Alto in media 2,5/3 metri, ha un braccio normale e uno con potentissimi artigli, capaci di impalare e trafiggere chiunque. All'inizio è lento e goffo a causa del prematuro inizio del suo risveglio, ma all'eliporto si nota già la sua ripresa: in quest'area è molto più agile e veloce e i colpi dei suoi artigli sono ancora più letali.

NB: la descrizione sopra riportata contiene informazioni sul Tyrant del primo Resident Evil

In Resident Evil: Extinction il Tyrant è il risultato della mutazione del Dr. Isaacs con l'antidoto creato dal clone di Alice dopo essere stato morso da uno zombie.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]