Creature di Oddworld

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Alcune delle creature immaginarie più importanti apparse della serie di videogiochi Oddworld.

Mudokon[modifica | modifica wikitesto]

I mudokon sono la razza più presente nei vari episodi della saga fantastica di Oddworld, la loro funzione è quasi sempre quella di protagonisti e il loro rappresentante più importante nonché protagonista è Abe.

I mudokon sono una razza nativa del mondo di Oddworld, la principale di mudos, e sono molto probabilmente discendenti degli uccelli . Il colore della pelle dei mudokon varia in base al loro umore: il loro tipico colore verdognolo indica uno stato d'animo calmo, se invece la pelle è rossastra vuol dire che sono piuttosto nervosi, quando invece è bluastra allora sono molto depressi. Possono avere piume colorate lungo il capo, dove ad dobe ad esempio le tiene legate nella sua tipica coda da cavallo. Adesso la specie dei mudokon è utilizzata dai glukkon, come forza lavoro, ma la loro condizione ricorda più da vicino quella degli schiavi.

In questo modo i mudokon si sentono oppressi dal peso dell'eccessivo lavoro, e molto spesso alcuni di loro cadono in profonda depressione. Si conosce un solo mudokon della specie femminile, di nome SAM, ma che attualmente si trova sotto prigionia dei Saddik, riposa su un letto di paglia ed ha le braccia legate con due lunghe catene collegate a due pali e viene sfruttata per produrre uova per incrementare la forza lavoro nelle fabbriche dei glukkon. Inoltre è la madre di Abe. Tuttavia alcuni mudokon riescono ancora a sopravvivere felicemente per le terre libere di Mudos.

La specie dei mudokon ha un immenso potenziale psichico, incrementato dalle melodie, che permettono anche di eseguire incantesimi di guarigione, teletrasporto e possessione spirituale.

I personaggi di spicco nei mudokon includono:

  • Abe (riconoscibile dalla sua pelle bluastra e dalle sua bocca cucita), il messia e salvatore dei mudokon, conosciuto come terrorista dai Glukkon per aver fatto saltare in aria molti dei loro stabilimenti. È il primo e più amato protagonista della saga.
  • Il Grande Volto, guida spirituale dei mudokon e dai poteri psichici più forti della sua specie.
  • Alf, un vecchio amico di Abe, inizialmente barista nei Mattatoi Ernia, adesso si occupa di rispondere alle varie domande e lettere dei fan della saga sul sito internet ufficiale.
  • I tre Weirdos, (fanno la loro comparsa in Oddworld: Abe's Exoddus) sono spiriti delle ossa profanate dei mudokon che si rivolgeranno ad Abe durante il gioco.
  • SAM, la regina e madre dei Mudokon.
  • Ed, un misterioso mudokon che è protagonista della ARG di Oddworld: Soultorm.

Tripedonti[modifica | modifica wikitesto]

I tripedonti sono degli animali selvatici che fanno parte del mondo immaginario di Oddworld.

Il tripedonte è una creatura anfibia il cui colore della pelle è blu-grigia. Una volta se ne trovavano migliaia negli oceani di Oddworld, ma i soliti glukkon e Saddik li hanno portati all'orlo dell'estinzione. Questo per due motivi: le loro uova, le gabbiar (che ricorda l'inglese "gabbit", nome originale dei tripedonti, e "caviar", "caviale"), valgono un'autentica fortuna e sono considerate una squisitezza; il secondo motivo sono i loro polmoni, in grado di rimpiazzare quelli dei glukkon, spesso rovinati da una delle loro ossessioni: il fumo. Un tripedonte adulto ha delle mascelle molto grandi e dure, un corpo tozzo con due piccole e corte braccette e una pinna con cui nuotano. Sono degli animali principalmente acquatici, ma possono camminare, se pur lentamente, sulla terra ferma. Tra di loro comunicano con una specie di fischi musicali, infatti per molti sono considerati così. Attualmente è Munch l'ultimo tripedonte esistente su Oddworld. Però questo è riuscito a recuperare l'ultimo tripodiale messo all'asta dai glukkon, grazie all'aiuto di Abe. Quel tripodiale contiene 150 uova, che si riprodurranno fra di loro e daranno di nuovo vita ai tripedonti.

Glukkon[modifica | modifica wikitesto]

I Glukkon fanno parte della specie industriale di Oddworld. Sono gli antagonisti principali della saga e i possessori delle fabbriche in cui lavorava Abe. Compaiono in tre dei quattro episodi della saga di Oddworld:

Il loro obiettivo come malvagi, è quello di sfruttare ogni risorsa vivente di Oddworld pur di ampliare il loro potere e le loro ricchezze.

I glukkon sono creature di alta statura, hanno fattezze simili a dei molluschi (per esattezza agli Octopodidae) usano generealmente vestiti molto costosi e si danno arie da snob. Dal loro aspetto sembra quasi che siano sprovvisti di braccia, in realtà loro usano proprio queste per reggersi, questo perché le loro gambe sono molto deboli e corte e non riescono a sostenere il peso del loro corpo. Proprio per questo motivo i glukkons sono una specie inadatta ai lavoro manuali, ma credono ciecamente nella loro ricchezza, nella loro tecnologia iper-sviluppata e nella servitù dei mudokon. I glukkon sono carnivori, molto voraci, infatti loro sono i primi a cibarsi delle molte specie native di Oddworld che stanno andando in estinzione . I glukkon si servono degli slig come guardie delle loro fabbriche e come lacchè personali. I glukkon, proprio come i mudokon, posseggono un solo rappresentante della specie femminile, di nome Margaret. Tra i glukkon più importanti ricordiamo: Molluck (capo dei Mattatoi Ernia), il generale Dripik (capo della Caserma degli Slig), il direttore Phleg (capo dello Spaccaossa), il vice presidente Aslik (capo del deposito ferroviario FeeCo), Lulu (uno dei glukkon più incompetenti ed incapaci: diventerà il glukkon più ricco grazie ad Abe e Munch,che useranno tutto il suo denaro per acquistare all'asta l'ultima confezione esistente di uova di tripedonte), Tex la glockstar, la regina Margaret e il capo bibitaio dello Stabilimento Tempesta d'Anime.

Slig[modifica | modifica wikitesto]

« Bloccati! »

(Ogni volta che Abe passa davanti a uno slig, questo lo punta immediatamente)

Gli slig sono le guardie delle fabbriche dei Glukkon di Oddworld e sono ben più minuti di un mudokon. Nella loro forma naturale gli slig sono piccoli, giallo-verdi, con un solo paio di braccia e una coda tozza. Portano una maschera nera con due spaventosi occhi rossi e quando devono lavorare indossano anche delle resistenti gambe robotiche, che producono molto rumore, per cui è facile capire quando si sta avvicinando uno di questi. Non si è mai visto uno slig senza maschera, tuttavia quello che si sa è che la loro faccia è costituita da diversi tentacoli. Hanno sempre in mano un fucile mitragliatore o un manganello per poter picchiare o addirittura uccidere chi si ribella e vengono addestrati alle Slig Barracks. In Oddworld: Abe's Exoddus alcuni slig al posto delle gambe hanno delle piccole eliche agganciate dietro la schiena e sono muniti di un potente lanciagranate. Gli slig sono le creature più frequenti che possono essere possedute in ogni gioco da Abe. Sono in grado di parlare e comandare gli slog. Inoltre sono creature poco intelligenti, soffrono di miopia e il loro lessico è tipicamente ricco di torpiloquio. Quando uno slig viene dopato, viene denominato Big Bro Slig e si presenta mostruosamente più muscoloso, necessita quattro gambe robotiche che producono un rumore più pesante e può avere diversi tipi di armi da fuoco, oltre che a una forza e resistenza molto maggiore.

Saddik[modifica | modifica wikitesto]

I saddik (vykkers) sono i capi e scienziati dei laboratori saddik, appunto. Sono creature avide e insaziabili di soldi, i Moolah. La loro pelle è una miscela di viola e celeste chiaro. La testa è ovale e riconoscibile per delle grandi rughe. Il loro tronco è molto piccolo e intrecciato. Gambe e braccia sono particolarmente sottili, ma riescono a sollevare anche grossi pesi. Sono inoltre esperti nel campo farmacologico e sono responsabili di molte invenzione e prodotti destinate al Cartello Magog. Appaiono in Munch's Oddysee, Stranger's Wrath (solo un esemplare) e nel prossimo Oddworld: Soulstorm (2018).

Internatori[modifica | modifica wikitesto]

Gli internatori (intern) non sono altro che degli aiutanti da laboratorio dei Saddik. I loro occhi sono sul giallognolo e hanno una bocca completamente cucita, collocati molto in alto rispetto alla testa (che è enorme) indossano un berretto e dei para-orecchie. La loro pelle è grigiastra, hanno delle braccia lunghe e grosse mani e camminano con delle gambe "piegate" verso l'esterno, i loro piedi assomigliano a delle gambe di una sedia. Le loro parole sono incomprensibili a noi, perché parlano con dei semplici grugniti. Nonostante ciò i saddik riescono a capirli perfettamente.

Elum[modifica | modifica wikitesto]

L'elum è uno degli animali domestici del mondo di Oddworld.

La sua testa ha una strana forma mista, infatti sembra essere l'unione fra un rettile, un anfibio e un toro; ha nella parte superiore delle corna mentre i suoi occhi si trovano distanti ai lati (fanno pensare ad uno squalo martello), la bocca è molto sottile e assomiglia vagamente a quella di una rana. La parte centrale del corpo ricorda quella di un Velociraptor così come la parte inferiore; anche il modo in cui cammina ricorda quello di un rettile. Il suo comportamento assomiglia a quello di un mulo da soma: questa è anche la sua funzione principale. È irrequieto ma ubbidisce al suo padrone, ma quando è di cattivo umore emette un suono che assomiglia molto ad un muggito. Precedentemente gli Elum venivano utilizzati per la produzione limitata degli Elum Chubs, dai Mattatoi Ernia: i mudokon schiavizzati avevano infatti l'obbligo di portare gli Elum, una volta catturati nelle zone incontaminate, ai mattatoi per triturarli (tuttavia questa cosa non fu mai mostrata nei giochi). È interessante notare che il suo nome letto al contrario significhi proprio mulo (dall'inglese "mule").

Fleeches[modifica | modifica wikitesto]

I Fleeches sono una delle tante creature di Oddworld che Abe incontrerà durante il suo viaggio; la prima volta che incontra queste creature è nel livello delle paludi, in Oddworld: Abe's Exoddus.

I Fleeches sono animali domestici creati nei laboratori dei Saddik. Il loro aspetto è quello di un verme nella parte centrale del corpo, mentre la loro testa assomiglia a quella di un alligatore, sono caratterizzati da un colore verde intenso. Una loro parte del corpo che li rende facilmente distinguibili è la lingua, infatti è la più lunga in tutto il continente di Mudos; i loro denti sono piuttosto affilati e ciò li rende pericolosi nelle brevi distanze. Sono creature che attaccano in silenzio tendendo un agguato alla loro preda, ed usano la loro lingua per spingere la preda all'interno della loro bocca. Inizialmente erano animali domestici messi in commercio dai Glukkons, riscossero un grande successo, ma per via della loro crescita rapidissima furono scaricati nei condotti fognari di Oddworld andando a finire nelle paludi, loro dimora e luogo di caccia.

Paramiti[modifica | modifica wikitesto]

I paramiti sono la seconda creatura che Abe incontra subito dopo la fuga dai Mattatoi Ernia dei glukkon di Oddworld.

I paramiti non sono alti neppure la metà di un mudokon. La loro bocca ha una forma alquanto controversa, quando è chiusa assume una forma simile a quella di un pugno chiuso, una volta aperta invece possiamo notare come delle estensioni simili a zanne, molto somiglianti a quelle delle tarantole, ma a differenza di essa, le zanne dei paramiti hanno una forma molto somigliante a quella delle falangi umane. La loro pelle è di un colore giallastro, comprese le zanne. Il loro portamento assomiglia molto a quello di un ragno, la parte inferiore del loro corpo infatti ricorda proprio le zampe di un ragno, ma con delle estremità appuntite nella parte finale delle zampe. I paramiti sono degli animali che non attaccano immediatamente il nemico, ma preferiscono farsi seguire così da poter tendere un'imboscata alla preda. Sono creature che non si attaccano fra di loro, ma provano un senso reciproco di rispetto verso i propri consimili. A differenza degli scrab i paramiti dividono la preda anche con il resto del gruppo. I paramiti proprio come gli scrab sono in via di estinzione per l'ingordigia dei glukkon. Si possono trovare facilmente anche nelle catacombe mudokon. I paramiti preferiscono attaccare la loro preda in gruppo, invece che singolarmente. Come gli scrab sono considerati sacri dai mudokon, specialmente da quelli della tribù di Mudomo. A causa dei glukkon e dei loro Mattatoi Ernia hanno rischiato l'estinzione per finire come "pasticcio di paramita". Il loro territorio natale è Paramonia e le tombe di Mudomo. Nei primi due capitoli della trilogia quando si incontra un singolo paramita si può restare tranquilli, esso non attaccherà e tenderà solo a seguire Abe o a farsi seguire. Attenzione però, se si mette il paramita con le spalle al muro esso attaccherà per difendersi, stessa cosa se sono presenti due o più paramiti contemporaneamente.

Ratz[modifica | modifica wikitesto]

I ratz sono animali immaginari del mondo di Oddworld, è molto facile trovarli nei corridoi di molte fabbriche dei glukkon, il loro habitat naturale.

I ratz sono una razza di piccoli roditori, che assomigliano fisicamente a dei ratti con qualche piccola caratteristica dei facoceri. Il loro corpo ha la forma di un globo ovale dal colore violaceo e con delle sfumature di grigio. Gli occhi il naso e la bocca sono molto vicini fra di loro e sono posizionati nella parte frontale del corpo, le orecchie sono posizionate nella parte superiore del corpo e la loro forma ricorda molto quella di un facocero come anche il naso. Posseggono una piccola coda senza peli che parte dal naso fino ad arrivare per terra e sono dotati di una sola zampa artigliata. Gli occhi dei ratz sono molto grandi ed emanano una luminescenza verde, questo gli permette di osservare meglio l'ambiente circostante e di riconoscere subito le figure anche al buio. Sono piccoli animali silenziosi che amano nascondersi per non essere scoperti da un eventuale nemico.

Scrab[modifica | modifica wikitesto]

Lo scrab è il primo animale che Abe incontra nel suo cammino, durante la fuga dai Mattatoi Ernia dei glukkon nel videogioco Oddworld: Abe's Oddysee.

Lo Scrab è il primo predatore nel continente di Oddworld. Generalmente sono più alti di un Mudokon e sono creature molto territoriali; apparentemente l'addome sembra somigliare ad un torso umano dotato di potentissimi addominali con la testa somigliante a un becco a prima vista privo di occhi mentre le 4 gambe che sorreggono la struttura superiore del suo corpo assomigliano a delle zampe di granchio, le quali gli permettono di correre molto agilmente: è una creatura incredibilmente veloce per la sua mole, che raggiunge facilmente la sua preda con salti molto lunghi. Un tempo questa creatura era facile da trovare nelle ore notturne nel continente di Oddworld, ma a causa dell'eccessiva caccia hanno rischiato l'estinzione. Ad ogni modo, dopo la distruzione dei mattatoi, stanno ricominciando a ripopolare i loro territori. I mudokon nella loro cultura reputavano lo Scrab un animale sacro, specialmente i nativi della zona di Mudanchee. Se due o più Scrab entrano in contatto tra loro cesseranno istantaneamente di occuparsi di qualunque altra preda, per dedicarsi ad una sorta di duello rituale, nel quale i contendenti alla supremazia territoriale si schiereranno mediamente distanziati l'uno di fronte all'altro, si "lanceranno la sfida" con un ululato e si lanceranno l'uno contro l'altro in una battaglia all'ultimo sangue. Questo non succede quando sono in greggi e addomesticati in maniera speciale. Di Scrab, seppure non si trovino quasi mai branchi per via del loro comportamento come detto molto aggressivo, si possono trovare molti esemplari nel loro territorio natale, Scrabania. Entrano in contatto solo ed esclusivamente con specie Mudokon (come predatore), Fleech (come predatore, seppure i Fleech possano tentare di difendersi se messi spalle al muro), Slig (come "assistenti" alla guardia dei Recinti dei Mattatoi Ernia, e di alcune zone segrete) e Slurg (verso il quale provano totale disinteresse, non potendosene nemmeno nutrire, a differenza dei Paramiti). Solamente in Oddworld: Abe's Exoddus Abe può prendere possesso degli Scrab.

Meech[modifica | modifica wikitesto]

I Meech erano delle creature che una volta si aggiravano su Oddworld. I Meechs sono ora estinti a causa dei Mattatoi Ernia che li ha catturati per produrre gli Snack di Meech ("Meech Munchies" in inglese). Ci sono solo le immagini relative a ciò cui i Meeches dovrebbero assomigliare. Sono brevemente descritti nel filmato di apertura di Abe's Oddysee. I Meeches avevano cinque mascelle e piccoli arti superiori.

Sferoidi[modifica | modifica wikitesto]

Lo sferoide è una creatura selvatica di Oddworld. Il loro aspetto li rende creature piuttosto atipiche, infatti il loro intero corpo è ricoperto da peli, che nascondono completamente il corpo del Fuzzles, se non fosse per due grandi occhi che spuntano proprio al di sopra del suo corpo. La bocca invece e semi-visibile, questo avviene quando è chiusa, è non la si può notare minimamente perché ricoperta da peli che nascondono le labbra, ma appena l'aprono si notano benissimo i loro denti affilatissimi capaci di aggrapparsi sul corpo della vittima senza più lasciarla. I loro denti infatti sono fatti di una lega molto resistente, e ricrescono ad alta velocità; la loro assomiglia molto alla dentatura degli squali. Sono usati molto spesso per esperimenti nei laboratori dei Vykkers, i quali hanno scoperto che questi piccoli esserini, sono capaci di cambiare il loro stato d'animo da Creatura pacifica a brutale Creatura vendicatrice nel caso fossero disturbati. Stranamente per non si sa quale motivo Munch, che fa parte dei tripedonti si fida molto negli sferoidi. Stranger, invece, un cacciatore di taglie nella zona occidentale di Mudos, è stato visto mentre usava degli sferoidi come munizioni viventi per la sua arma; è molto facile trovare grandi quantità di sferoidi nelle foreste.

Slurg[modifica | modifica wikitesto]

Lo Slurg è una creatura selvaggia del mondo immaginario di Oddworld, che Abe incontrerà nel livello delle paludi.

Lo slurg è una creatura che vive in simbiosi con il Fleeches, che lo avvisa della presenza di eventuali prede, con un rumore simile ad uno stridio. Esteriormente sembra essere la fusione di due animali ed una gelatina. Difatti la parte centrale del suo corpo non ha forma, è solo un ammasso di gelatina dal colore marrone; la testa invece ha una forma molto simile a quella di un rospo, con molte rughe e vesciche. Gli occhi sembrano quelli di una lumaca, si estendono, partendo dalle parti laterali della fronte per poi finire verticalmente in aria ad una altezza di 2-3 Cm. I paramiti considerano lo slurg uno spuntino delizioso.

Slog[modifica | modifica wikitesto]

Gli slog sono dei cani ferocissimi assetati di sangue. Sono usati dagli slig per fare la guardia alle gigantesche fabbriche degli spietati glukkon. Abe fin dai Mattatoi Ernia ha dovuto fare i conti con queste micidiali macchine da guerra. Sono molto usati per le fabbriche e come inseguitori degli schiavi ribelli. Sono molto simili ai cani della Terra, si reggono su due gambe molto gracili, gli occhi sono spaventosi, anche se è difficile vederli. La loro pelle è marroncina e un po' rossa scura e hanno una cresta lungo la parte posteriore della loro testa, attaccata direttamente al tronco. Gli slog hanno molte orecchie lungo varie parti della testa e sono dotati di fauci poderosissime, con denti affilati. Nei giochi si possono incontrare anche slog piccoli (sloggy) e slog giganti (slog). Quando Abe entra in uno slig può dare ordini vocali agli slog, come attaccare.

Sleg[modifica | modifica wikitesto]

Gli sleg sono lontani cugini degli Slog, solo che hanno due zanne, e la pelle dai riflessi violacei, invece del colore rossastro degli slog. Appaiono in Oddworld Stranger's Wrath. Li si incontra quando si entra a Buzzarton o nelle rive del Mongo.

Ciclapre[modifica | modifica wikitesto]

Le ciclapre (meep) sono dei grandi mammiferi nativi di Oddworld. Sono degli ovini monopedi e ciclopi e sono tipicamente usati o come bestiame o come ingredienti nei Tasty Treats, la cui produzione può essere attribuita ai Mattatoi Ernia. Le ciclapre tendono a pascolare nei campi aperti e nelle valli, la loro carne inoltre è nota per essere utilizzata come cibo per gli Slog, trovabile in diverse sacche nelle zone industriali.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi