Cratere Orontius

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cratere Orontius
TipoCrater
Satellite naturaleLuna
I crateri Orontius
Dati topografici
Coordinate40°18′S 4°00′W / 40.3°S 4°W-40.3; -4
MagliaLQ-26 (in scala 1:2.500.000)

LAC-112 Tycho (in scala 1:1.000.000)

Estensione122 km
Diametro121 km
Profondità3,1 km
Localizzazione
Cratere Orontius
Mappa topografica della Luna. Proiezione equirettangolare. Area rappresentata: 90°N-90°S; 180°W-180°E.

Orontius è un cratere lunare da impatto intitolato al matematico e cartografo francese Oronce Finé che si trova sulle alture fortemente craterizzate della regione meridionale dell'emisfero lunare rivolto verso la Terra (faccia visibile). Orontius è posto a nord-ovest del cospicuo cratere Tycho ed a sud-est del grande cratere Deslandres. Alla parte orientale di questo cratere è sovrapposto il più piccolo cratere Huggins, che, a sua volta, è parzialmente coperto dall'ancora minore cratere Nasireddin: il gruppo di tre formazioni si presenta come un trio di crateri parzialmente sovrapposti, di dimensioni decrescenti. Il cratere Saussure è adiacente al margine meridionale di Orontius, mentre a ovest, nella direzione di Tycho, si trova il cratere Pictet.

Il margine di Orontius è eroso e tormentato, ed è coperto da numerosi crateri. Una coppia di impatti, verso ovest, si estendono verso l'interno, producendo degli ingrossamenti del bordo. Del margine esterno vi sono solo sporadiche zone a minore erosione, in particolare nelle zone a sud ed a sud-ovest.

La metà sudorientale del pianoro interno rimane poco modificata, è pianeggiante e presenta solo pochi impatti minori. Nella zona settentrionale, la formazione Orontius F si presenta come un ovale distorto, di aspetto craterico.

Crateri correlati[modifica | modifica wikitesto]

Alcuni crateri minori situati in prossimità di Orontius sono convenzionalmente identificati, sulle mappe lunari, attraverso una lettera associata al nome.

Orontius Latitudine Longitudine Diametro
A 39,1° S 2,6° W 7 km
B 40,0° S 3,1° W 10 km
C 37,9° S 4,1° W 15 km
D 39,4° S 6,2° W 15 km
E 39,5° S 4,8° W 6 km
F 39,1° S 3,9° W 41 km

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Sistema solare: accedi alle voci di Wikipedia sugli oggetti del Sistema solare