Cratere Herschel (Mimas)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cratere Herschel
TipoCrater
Satellite naturaleMimas
In alto a destra il cratere Herschel
Dati topografici
Coordinate1°22′48″S 111°45′36″W / 1.38°S 111.76°W-1.38; -111.76
Diametro139 km
Localizzazione
Cratere Herschel
Mappa topografica di Mimas. Proiezione equirettangolare. Area rappresentata: 90°N-90°S; 180°W-180°E.

Herschel è un gigantesco cratere da impatto presente sulla superficie di Mimas, un satellite di Saturno. È stato così battezzato in onore dell'astronomo William Herschel, che scoprì Mimas ed Encelado nel 1789.

Le dimensioni del cratere sono tali da rendere sorprendente che il piccolo satellite abbia retto all'impatto. Il suo diametro è pari a circa 140 km, ovvero quasi un terzo del diametro dell'intera luna; le sue pareti sono alte approssimativamente 5 km, parti del suo fondo arrivano a 10 km di profondità, e il rilievo presente al centro si eleva di 6 km sul terreno circostante. In proporzione, un cratere simile sulla Terra avrebbe un diametro di oltre 4000 km e sarebbe più ampio del Canada. L'impatto da cui ha avuto origine Herschel deve aver quasi disintegrato Mimas; sul lato opposto del satellite sono infatti visibili evidenti fratture che potrebbero essere dovute all'onda d'urto dell'impatto.

Nella cultura di massa[modifica | modifica wikitesto]

Cratere visto più da vicino

La presenza di Herschel rende Mimas curiosamente simile alla Morte Nera di Guerre stellari, sebbene si tratti di una mera coincidenza, giacché il cratere fu scoperto diversi anni dopo la realizzazione del film.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Sistema solare: accedi alle voci di Wikipedia sugli oggetti del Sistema solare