Cratere Gale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Cratere Gale
Tipo Crater
Pianeta Marte
Topographic Map of Gale Crater.jpg
Mappa topografica del cratere Gale. (Nell'ellisse bianco l'area di atterraggio del Rover Curiosity).
Dati topografici
Coordinate 5°24′00″S 137°48′36″E / 5.4°S 137.81°E-5.4; 137.81
Maglia MC-23 Aeolis
Diametro 154 km
Localizzazione
Cratere Gale
Mappa topografica di Marte. Proiezione equirettangolare. Area rappresentata: 90°N-90°S; 180°W-180°E.

Gale è un cratere di Marte del diametro di circa 154 km e con un'età stimata di circa 3,6 miliardi di anni. Si trova a sud della pianura Elysium Planitia. È stato chiamato così in onore di Walter Frederick Gale un astronomo dilettante che lo descrisse nel XIX secolo.

La missione NASA Mars Science Laboratory aveva come destinazione la zona denominata Yellowknife all'interno di Aeolis Palus che fa parte del cratere Gale, nella quale è atterrato il 6 agosto 2012 il rover Curiosity.

Nel dicembre del 2021 la famosa piattaforma exchange cripto.com ha partecipato ad un airdrop NFT (Non Fungible Token) di una GIFF chiamata Gale Crater , rilasciata a solo 20'000 partecipanti in tutto il mondo.

Ispirata alle straordinarie viste su Marte, questa collezione unica di NFT è stata rivendicata dalle Leggende che hanno trovato il codice QR segreto sul Pianeta Rosso, presente in Fortune Favors the Brave, la prima campagna globale del marchio di Crypto.com.

.

Morfologia[modifica | modifica wikitesto]

All'interno del cratere è presente il rilievo Aeolis Mons e la depressione (Palus=palude in latino) simile ad un mare ma più ridotta Aeolis Palus.

Cratere Gale

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]