Craig Barron

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Craig Barron (Berkeley, 1961) è un effettista statunitense, specializzato nel matte painting. È anche un regista, imprenditore e storico del cinema, ed è il cofondatore e capo della società di effetti visivi, Matte World Digital. Barron è membro del ramo degli effetti visivi dell'Academy Board of Governors[1].

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Craig Barron ha lavorato su molte riprese di film importanti, fra cui la scena finale del magazzino governativo segreto nel film I predatori dell'arca perduta, la skyline di Gotham City nel film Batman - Il ritorno ,l'avvicinamento al castello del Conte Dracula nel film Dracula di Bram Stoker, la Las Vegas degli anni settanta nel film Casinò, la nave soccorritrice "Carpathia" alla fine del film Titanic, la San Francisco degli anni settanta nel film Zodiac, Nel 2009 Barron ha vinto un premio Oscar e un premio BAFTA per la realizzazione degli effetti visivi curati dalla sua azienda, nel film Il curioso caso di Benjamin Button.

Barron è nato a Berkeley, in California nel 1961. Ha iniziato a lavorare alla Industrial Light & Magic all'età di 18 anni, allora la persona più giovane alla ILM, lavorando sulla fotografia per il matte painting per il film di George Lucas Guerre stellari - L'Impero colpisce ancora. Alla ILM Barron avrebbe continuato a lavorare nel campo del matte painting su film come I predatori dell'arca perduta e E.T. l'extra-terrestre. Dal 1984 al 1988 è stato supervisore alla fotografia presso il reparto matte della ILM.

Nel 1988, Barron co-fondò la società Matte World con l'artista del matte painting Michael Pangrazio e il produttore Krystyna Demkowicz. La società forniva realistici effetti di matte-painting ai clienti in tutto il settore dello spettacolo. Barron ribattezzò l'azienda in Matte World Digital nel 1992 per riflettere i nuovi strumenti tecnologici messi a disposizione degli artisti del matte painting. Craig Barron e il personale della MWD hanno ricevuto premi e nomination per l'eccellenza dall'Academy of Motion Picture Arts and Sciences e dalla BAFTA. Nel 1990, Barron e alcuni membri della troupe della MWD hanno vinto un Emmy per gli effetti visivi per la produzione della HBO per il film By Dawn's Early Light.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

L'anno si riferisce all'anno della cerimonia di premiazione.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Board of Governors, su oscars.org. URL consultato il 5 marzo 2012.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN93656687 · ISNI (EN0000 0000 6711 1005 · BNF (FRcb167331255 (data)