Contea di Westmeath

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da County Westmeath)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Westmeath
contea
(EN) Westmeath County Council
(GA) Contae na hIarmhí
Localizzazione
StatoBandiera dell'Irlanda Irlanda
Provincia Leinster
Amministrazione
CapoluogoMullingar
Territorio
Coordinate
del capoluogo
53°31′20.64″N 7°20′16.08″W / 53.5224°N 7.3378°W53.5224; -7.3378 (Westmeath)
Superficie1 764 km²
Abitanti72 027 (2002)
Densità40,83 ab./km²
Altre informazioni
Fuso orarioUTC+0
ISO 3166-2IE-WH
TargaWH
SoprannomeThe Lake County
("La contea dei laghi")
Cartografia
Westmeath – Localizzazione
Westmeath – Localizzazione
Sito istituzionale

Il Westmeath (wɛstˈmiːð - Contae na hIarmhí o semplicemente An Iarmhí in gaelico irlandese) è una delle 32 contee dell'Irlanda tradizionali oltre che una delle 28 amministrative della Repubblica d'Irlanda. È situata nella provincia del Leinster e nella regione delle Midlands. Originariamente costituiva l'antico Regno di Meath (o Mide) (Midhe in gaelico). Il Westmeath County Council è l'autorità deputata all'amministrazione della contea. La popolazione, secondo le rilevazioni del censimento del 2011, è di 86.164 abitanti. La county town è Mullingar.

Toponomastica[modifica | modifica wikitesto]

Sostanzialmente, la toponomastica del Westmeath è la stessa della vicina contea di Meath (le cui origini del nome risalgono all'antico regno di Meath o Mide) con ovviamente l'aggiunta del prefisso West- in quanto costituisce la porzione occidentale dell'antico regno.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

A seguito dell'invasione normanna d'Irlanda, il territorio dell'antico Regno di Mide fu trasformato nell'omonima Signoria e affidato da Enrico II d'Inghilterra, quale signore d'Irlanda, a Hugh de Lacy nel 1172. A causa della mancanza di eredi maschi, la signoria fu in seguito divisa tra le bisnipoti dello stesso. La parte occidentale andò a Margery e suo marito, John de Verdun, mentre quella orientale intorno alle aree di Trim, a Maud de Lacy.

La contea attuale di Westmeath fu creata ufficialmente con The Counties of Meath and Westmeath Act del 1543.

Geografia fisica[modifica | modifica wikitesto]

Westmeath è la ventesima contea tra quelle tradizionali per estensione e la ventiduesima per popolazione[1]. È invece la sesta tra le 12 contee del Leinster per estensione ed ottava per abitanti. Non ha sbocchi sul mare.

Il territorio della contea è per gran parte contraddistinto da zone collinari, adibite spesso a pascolo. La più nota delle colline è l'Uisneach nella baronia di Moycashel, indicata convenzionalmente per semplificazione come il centro d'Irlanda, sebbene geograficamente questo sia in realtà posto nella vicina contea di Roscommon.

Il Westmeath è caratterizzato dalla presenza di un discreto numero di laghi e specchi d'acqua, alcuni ben noti come i laghi di Mullingar: il Lough Ennell, il Lough Derravaragh, il Lough Owel ed il Lough Lene, formati quasi tutti dai fiumi Brosna e Inny. Il fiume Shannon (ed il Lough Ree dallo stesso formato) segnano per un breve tratto il confine con le contee ad ovest nei pressi di Athlone. La contea è tagliata da ovest verso dal Royal Canal.

Insediamenti[modifica | modifica wikitesto]

Cittadine[modifica | modifica wikitesto]

Villaggi[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Eoghan Corry, The GAA Book of Lists, Hodder Headline Ireland, 2005, pp. 186–191.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàBNF (FRcb15507440r (data)
  Portale Irlanda: accedi alle voci di Wikipedia che parlano dell'Irlanda