Council of International Fellowship

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Il Council of International Fellowship (CIF) è un'organizzazione a diffusione internazionale volta ad offrire opportunità per lo scambio di esperienze professionali nel campo del Servizio Sociale.

Henry. B. Ollendorff nato in Germania, fu inviato in Germania come partecipante al programma di ri-educazione del governo degli Stati Uniti d'America. Nel 1954 ha tenuto corsi per leader della gioventù e assistenti sociali ad Hesse. Lavorando con i giovani pensò di avviare un programma di scambio. Il suo progetto fu approvato dal Ministero Tedesco della Gioventù e anche dalla Commissione Fulbright Tedesca. I primi partecipanti tedeschi andarono a Cleveland, Ohio. Nel 1956 nacque il "Cleveland International Program - CIP" (in seguito "Council of International Programs").

Nel 1958 seguì il programma di scambio tedesco - e iniziò con l'invito degli assistenti sociali degli Stati Uniti d'America.

Il CIF è stato fondato nel 1960 ad Amburgo, Germania. Ha sede a Bonn, Germania. Al giorno d'oggi l'organizzazione ha programmi di scambio in numerose parti del mondo (Stati Uniti d'America, India, nazioni dell'Europa Occidentale, ecc.).

Oltre ai programmi di scambio vi sono anche le conferenze internazionali (2003 a Goa, India, 2005 a Bonn, Germania).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]