Costume national

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
CoSTUME NATIONAL
Logo
Stato Italia Italia
Forma societaria Società per azioni
Fondazione 1986 a Milano
Fondata da Ennio Capasa
Sede principale Milano
Settore Moda
Prodotti
  • abbigliamento
  • accessori di abbigliamento
  • profumi e cosmetici
Sito web

Costume national è una casa di moda italiana fondata nel 1986 da Ennio Capasa, Direttore Creativo, e suo fratello Carlo, AD della maison. La sede legale e amministrativa del brand è a Milano.

La storia[modifica | modifica wikitesto]

Ennio Capasa si forma all'Accademia delle Belle Arti di Brera, Milano. Completati gli studi si trasferisce a Tokyo dove per due anni collabora con Yohji Yamamoto. Tornato in Italia, nel 1986 fonda con suo fratello Carlo CoSTUME NATIONAL e, nello stesso anno, presenta la sua prima collezione donna a Milano.

Nel 1991 Ennio Capasa decide di presentare CoSTUME NATIONAL a Parigi, cornice ideale per lo stile internazionale della Maison.

Nel 1993 Capasa lancia CoSTUME NATIONAL HOMME proponendo una silhouette super slim.

Tra il 1995 e il 1998 la Maison inaugura le boutique di Milano, New York, Roma, Los Angeles e Parigi.

Nel 2000 Ennio Capasa presenta la Collezione Costume National Homme AI2000/2001 streaming live sul web in collaborazione con Kataweb, Gruppo Editoriale L'Espresso.

Nel 2001 la Maison lancia The Trilogy: Scient, Scient Intense and Sheer, tre fragranze unisex, e nel 2003 presenta la sua prima collezione eyewear.

Nel 2004 Ennio Capasa lancia C'N'C CoSTUME NATIONAL. C'N'C CoSTUME NATIONAL, prodotta e distribuita in licenza da ITTIERRE, propone collezioni Ready To Wear e accessori per uomo e donna.

Nel 2010 CoSTUME NATIONAL annuncia l'ingresso del gruppo giappo-cinese SEQUEDGE come azionista minoritario, con una partnership strategica di lungo-termine.

Nel 2013 dopo 22 anni CoSTUME NATIONAL torna a sfilare in Italia e presenta a settembre la collezione Primavera/Estate 2014[1].

Brands[modifica | modifica wikitesto]

CoSTUME NATIONAL[modifica | modifica wikitesto]

CoSTUME NATIONAL HOMME[modifica | modifica wikitesto]

C'N'C CoSTUME NATIONAL[modifica | modifica wikitesto]

Nata nel 2004, C'N'C CoSTUME NATIONAL è la linea street-wear della Maison. Ennio Capasa con C'N'C CoSTUME NATIONAL ha sviluppato progetti internazionali di co-branding con Ducati, Absolut Vodka e Alfa Romeo.

CoSTUME NATIONAL SCENTS[modifica | modifica wikitesto]

The Trilogy: Scient, Scient Intense and Sheer (1991) Scient Gloss (2004) Scient Cool Gloss (2004) Intense – limited edition (2006) 21 (2007) Homme (2009)

Produzione e Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

CoSTUME NATIONAL[modifica | modifica wikitesto]

Le collezioni CoSTUME NATIONAL e CoSTUME NATIONAL HOMME sono prodotte da CN Distribution, azienda di proprietà della Maison con sede a Thiene. A Fossò ha sede la divisione industriale dedicata a calzature ed accessori. I capi in pelle sono prodotti su licenza da Leather Company, che lavora in esclusiva per CoSTUME NATIONAL. CoSTUME NATIONAL ha cinque negozi. Nel 2008 CoSTUME NATIONAL lancia il suo online store rendendo disponibili sul web le collezioni e gli accessori CoSTUME NATIONAL e CoSTUME NATIONAL HOMME.

C'N'C CoSTUME NATIONAL[modifica | modifica wikitesto]

C'N'C CoSTUME NATIONAL, prodotta e distribuita su licenza da ITTIERRE, propone collezioni Ready To Wear ed accessori per uomo e donna. PLUS IT, azienda del gruppo ITTIERRE, gestisce la produzione e la distribuzione di calzature, borse ed accessori. Tutte le aziende di produzione sono basate in Italia, mentre la rete di distribuzione è globale.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN134725825