Costituzione del Nepal del 2015

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

La Costituzione del Nepal del 2015 (nepalese: नेपालको संविधान २०७२ Nēpālakō sanvidhāna 2072) è la costituzione in vigore in Nepal dal 20 settembre 2015. La nuova costituzione ha sostituito la Costituzione ad interim del 2007. La costituzione del Nepal è divisa in 35 parti, 308 articoli e 9 programmi. La Costituzione è stata scritta dalla Seconda Assemblea Costituente dopo che la Prima Assemblea Costituente non era stata in grado di produrre una costituzione nel periodo del suo mandato[1]. La Costituzione ha avuto l'appoggio del 90% dei legislatori. Su 598 membri dell'Assemblea, 538 hanno votato a favore, mentre 60 sono stati contrari[2].

L'Assemblea Costituente del Nepal[modifica | modifica wikitesto]

La Costituzione Provvisoria ha previsto un'Assemblea Costituente che è stata incaricata di scrivere una costituzione permanente. Secondo i termini della Costituzione Provvisoria, la nuova costituzione doveva essere promulgata entro aprile 2010, ma l'Assemblea Costituente ha posticipato la promulgazione a causa di alcuni contrasti. Il 25 maggio 2011 la Corte Suprema del Nepal si è espressa contro l'estensione della Costituzione Provvisoria. Dal 29 maggio 2011 l'Assemblea Costituente ha ripetutamente esteso la Costituzione Provvisoria. Il 28 maggio 2012, l'Assemblea Costituente è stata sciolta dopo l'ultima estensione, terminando quattro anni di scrittura della costituzione e lasciando il paese in un vuoto legale[3][4]. Nuove elezioni si tennero il 19 novembre 2013 per la Seconda Assemblea Costituente del Nepal ed i leader politici si impegnarono a redigere una nuova costituzione entro un anno[5]. La nuova assemblea si impegnò espressamente a promulgare la nuova costituzione entro il 22 gennaio 2015. Comunque, a causa di continue differenze sulle questioni-chiave la costituzione non poté essere promulgata in tempo.

Caratteristiche basilari della Costituzione[modifica | modifica wikitesto]

La Costituzione è scritta in larga parte in termini di genere neutrali. Alcuni importanti aspetti della Costituzione sono:

  • divisione del Nepal in sette stati e passaggio definitivo dalla monarchia costituzionale al repubblicanesimo e dallo Stato unitario al federalismo;
  • sistema parlamentare bicamerale al Centro e sistema parlamentare unicamerale in ogni stato;
  • sistema elettorale misto;
  • diritti di genere e protezione delle minoranze sessuali;
  • riconoscimento dei diritti delle donne.

Note[modifica | modifica wikitesto]