Costanza (Germania)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Costanza
città
Konstanz
Costanza – Stemma
Costanza – Bandiera
Costanza – Veduta
Costanza – Veduta
Localizzazione
StatoBandiera della Germania Germania
Land Baden-Württemberg
DistrettoFriburgo in Brisgovia
CircondarioCostanza
Amministrazione
SindacoUlrich Burchardt (CDU)
Territorio
Coordinate47°39′48″N 9°10′31″E / 47.663333°N 9.175278°E47.663333; 9.175278 (Costanza)
Altitudine402 m s.l.m.
Superficie54,11 km²
Abitanti85 859[1] (31-12-2022)
Densità1 586,75 ab./km²
Altre informazioni
Cod. postale78462–78467
Prefisso7533 e 7531
Fuso orarioUTC+1
Codice Destatis08 3 35 043
TargaKN
Cartografia
Mappa di localizzazione: Germania
Costanza
Costanza
Costanza – Mappa
Costanza – Mappa
Localizzazione della città di Costanza nel circondario omonimo
Sito istituzionale

Costanza (in tedesco Konstanz, pronuncia /ˈkɔnstants/; in alemanno: Konschdanz, pronuncia /ˈkɔnʃtants/) è una città di 85 859 abitanti,[1] sulla riva del Lago di Costanza nell'angolo sud-occidentale della Germania, che confina con la Svizzera.

Geografia fisica[modifica | modifica wikitesto]

Costanza è situata sul fiume Reno, che nasce dalle Alpi svizzere e scorre attraverso il Lago di Costanza, dividendo in due la città. A nord del fiume si trova la parte più grande, con aree residenziali e insediamenti industriali; mentre a sud del fiume si trova la Città Vecchia, che ospita i centri amministrativi e le aree commerciali. La Città Vecchia confina a sud con la città svizzera di Kreuzlingen.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La statua di Imperia

In questa città si svolse la così detta Pace di Costanza (1183), il Concilio di Costanza (1414-1418) ed è il luogo dove Jan Hus venne bruciato sul rogo (1415). Fu anche la città natale del conte Ferdinand von Zeppelin, costruttore dei famosi dirigibili Zeppelin.

Monumenti e luoghi d'interesse[modifica | modifica wikitesto]

Costanza (vista dal lungolago).

Costanza è una popolare meta turistica, ma ciò nonostante il ritmo della vita è estremamente tranquillo. Il lago è circondato da colline ricoperte di foreste, prati e vigne. Dai piccoli villaggi sulle colline si gode di un'eccezionale vista sul lago.

Le attrazioni principali sono l'Isola di Reichenau, l'Isola di Mainau, Meersburg, Sciaffusa o San Gallo. I luoghi di interesse turistico a Costanza sono principalmente costituiti da edifici e monumenti di interesse storico. Costanza fu la città natale del conte Ferdinand von Zeppelin. C'è un monumento dedicato a lui nel parco vicino al porto, e la sua ex abitazione è diventata un hotel-ristorante di lusso.

Uno dei simboli della città è rappresentato dalla grande statua di Imperia del controverso artista Peter Lenk posta all'entrata del porto. La figura di Imperia si può identificare storicamente con Imperia Cognati, famosa cortigiana e prostituta alla corte papale a Roma nel primo Cinquecento. Ella, dunque, visse quasi un secolo dopo il Concilio e non visitò mai Costanza, ma è collegata ad esso dal romanzo di Balzac, La bella Impéria, nel quale ella seduce i delegati che vi partecipavano. La statua, dunque, rappresenta gli aspetti meno pii del Concilio di Costanza. I due uomini nelle sue mani si identificano in papa Martino V e l'imperatore Sigismondo. Il primo venne eletto durante detto concilio, rimpiazzando tre Papi in competizione. L'altro era in carica durante il concilio, e rappresenta il potere secolare. Entrambi sono nudi, ad eccezione dei simboli del loro potere.

Gran parte degli edifici interessanti si trovano nella Altstadt (Città Vecchia), che è abbastanza grande, se si considerano le dimensioni della Costanza odierna. La città vecchia è dominata dalla maestosa cattedrale Münster, un paio di chiese e alcune torri, una delle quali indica il luogo dove sorgeva l'antico ponte medioevale sul Reno. La parte più romantica e pittoresca della città si trova tra la cattedrale e il Reno ed è chiamata Niederburg (Basso Castello). Qui gli edifici sono i più vecchi e le strade le più strette. L'area attorno alla Marktstätte (la piazza del mercato, in origine spiaggia del mercato) è la parte più vitale della Altstadt.

Al di fuori della Città Vecchia, è possibile prendere un bus per Bismarcksteig e camminare fino in cima alla collina, a Bismarckturm (la torre in cima alla collina è visibile da gran parte della città). Questo punto è favorito dai romantici come luogo dove potersi sedere a guardare il tramonto, con una bella vista sopra le vigne e fino alla città e al lago.

Oltre questa torre, più a nord, si trova l'università di Costanza, anch'essa raggiungibile con l'autobus. Questo complesso tentacolare rappresenta una specie di stravaganza architettonica. La biblioteca vale la pena di essere visitata. È attualmente la più grande biblioteca della Germania. L'università è frequentata da più di 10 000 studenti e venne fondata nel 1966. Si trova in cima a una collina, tra la foresta e i prati, e guarda sul lago.

Amministrazione[modifica | modifica wikitesto]

Gemellaggi[modifica | modifica wikitesto]

Costanza è gemellata con:[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN152432358 · SBN BVEL000828 · CERL cnl00016108 · LCCN (ENn79090081 · GND (DE4032215-4 · BNF (FRcb119341372 (data) · J9U (ENHE987007263893705171 · WorldCat Identities (ENlccn-n79090081
  Portale Germania: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Germania