Cosroe V

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cosroe V
Moneta di Cosroe V
Shahanshah dell'impero sasanide
In caricamarzo - aprile 631
PredecessoreAzarmidokht
SuccessoreBoran
NascitaĒrānshahr
Morteaprile 631
DinastiaSasanidi
PadreCosroe II
Religionezoroastrismo

Farrukhzad Cosroe V, noto più semplicemente come Cosroe V (Ērānshahr, ... – aprile 631), è stato un sovrano persiano che rimase a capo dell'impero sasanide per brevissimo tempo dal marzo all'aprile del 631, mese della sua morte.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Figlio di Cosroe II, la madre di Farrukhzad Cosroe V non può essere identificata con certezza, considerando che le fonti affermano che il padre avesse uno shabestan con oltre 3.000 concubine.[1] Secondo alcuni, è possibile che fosse il figlio della sua moglie preferita, Shirin. Cosroe aveva anche molti altri fratelli e fratellastri, tra cui Mardanshah, Juvanshir, Borandukht, Kavad II, Shahriyar e Azarmidokht.

Nel 628, suo padre fu deposto dai nobili sasanidi in favore del fratello Kavad II, il quale fece giustiziare tutti i fratelli e fratellastri. Farrukhzad Cosroe riuscì tuttavia a fuggire in una fortezza vicino a Nisibi, da dove cercò di organizzare le operazioni militari necessarie per conquistare il trono della capitale Ctesifonte.[2] Nel 631 raggiunse la città grazie all'aiuto di un aristocratico sasanide di nome Zadhuyih, dove fu incoronato scià dell'impero. Un mese dopo, tuttavia, dovette affrontare una ribellione che non riuscì a sedare e, nel corso dei trambusti che ne seguirono, fu ucciso.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Ṭabarī, Storia dei Profeti e dei Re, vol. 2.
  2. ^ Ṭabarī, p. 407.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Ṭabarī, The History of al-Ṭabarī, in Clifford E. Bosworth (a cura di), SUNY Series in Near Eastern Studies, V: The Sāsānids, the Byzantines, the Lakhmids, and Yemen, Albany, State University of New York Press, 1999, ISBN 978-0-7914-4355-2.
  • (EN) Parvaneh Pourshariati, Decline and Fall of the Sasanian Empire: The Sasanian-Parthian Confederacy and the Arab Conquest of Iran, I.B. Tauris, 2008, ISBN 978-1-84511-645-3.
Predecessore Re sasanide di Persia Successore
Azarmidokht 631 Boran