Corte federale (Canada)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La Corte federale (inglese: Federal Court; francese: Cour fédérale) è un tribunale di prima istanza che giudica cause sorte in relazione a determinati ambiti del diritto federale canadese. La Corte federale è un tribunale di grado superiore con giurisdizione a livello nazionale.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La Corte fu creata il 2 luglio 2003 dal Courts Administration Service Act ("Legge sul servizio dell'amministrazione dei tribunali") in seguito alla separazione delle due sezioni della Corte federale del Canada (la sezione di prima istanza e la sezione d'appello) in due tribunali distinti: la Corte federale e la Corte d'appello federale. La Corte federale del Canada, a sua volta, era stata creata il 1º giugno 1971, attraverso l'emanazione del Federal Court Act ("Legge sulla Corte federale"), successivamente rinominato Federal Courts Act, "Legge sulle Corti federali"), che è la legge che disciplina i poteri e il funzionamento della Corte.

Il 24 ottobre 2008, la Corte federale ha ricevuto le sue insegne araldiche dal Governatore generale, il terzo tribunale del Canada a ricevere il proprio stemma. Esso mostra come sostegni due creature fantastiche appena create, i caribù marini alati, che rappresentano l'amministrazione della giustizia per aria, per terra e per mare.[1]

Struttura[modifica | modifica wikitesto]

La Corte federale è composta da un Giudice capo (Chief Justice) e da altri trentadue giudici. Attualmente, ci sono 28 giudici a tempo pieno (che lasciano cinque vacanze nella Corte), oltre a quattro giudici soprannumerari, sei giudici sostituti e sei protonotari.

Gli impiegati giudiziari sono assunti per periodi di non più di un anno per aiutare i giudici a fare ricerche e a preparare le sentenze. Generalmente somo assegnati a un particolare giudice.

Gli stipendi dei magistrati sono determinati annualmente dalla Commissione per i compensi e i benefici giudiziari. Il Giudice capo riceve annualmente 315.900 dollari, mentre gli altri giudici ricevono 288.100 dollari.[2]

Giurisdizione[modifica | modifica wikitesto]

La Corte federale non può giudicare una causa se non vi è una legge federale che le conferisce la competenza in merito a quel tipo di cause.

Alcuni esempi del tipo di cause giudicate dalla Corte federale sono:[3]

Questi casi di giurisdizione possono essere esclusivi o concorrenti con le corti superiori provinciali, a seconda dello statuto. La Corte ha l'autorità di rivedere giudiziariamente le decisioni assunte dai comitati, dalle commissioni e dai tribunali amministrativi federali, e di deliberare sulle azioni legali promosse da o contro il governo federale.

Le decisioni della Corte federale possono essere appellate presso la Corte d'appello federale. Poiché essa è un tribunale superiore con giurisdizione nazionale, le sue decisioni sono applicabili direttamente in tutto il Canada senza bisogno della convalida dei tribunali di una specifica provincia.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ The Federal Court's Coat of Arms, su Federal Court, 4 gennaio 2013. URL consultato il 21 maggio 2015 (archiviato dall'url originale il 26 marzo 2015).
  2. ^ Judges Act, s 10.
  3. ^ About the Court - Jurisdiction, su Federal Court. URL consultato il 21 maggio 2015 (archiviato dall'url originale il 29 settembre 2011).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]