Corriere del Polesine

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Corriere del Polesine
StatoBandiera dell'Italia Italia
Linguaitaliano
Periodicitàquotidiano
Generestampa locale
Formatolenzuolo
FondatoreGiovanni Battista Casalini
Fondazione1890
Chiusura1927
DirettoreAlberto Bergamini ed altri
 

Il Corriere del Polesine è stato un quotidiano stampato a Rovigo dal 1890 al 1927.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Fu fondato dal 1890 da Giovanni Battista Casalini per contrastare il movimento democratico che stava evolvendo verso il sindacalismo ed il socialismo. La sua diffusione si aggirò tra le 4000 e le 6000 copie (una nota prefettizia del 4 agosto 1921 attribuiva al quotidiano una tiratura giornaliera di circa 3000 copie).

Dal febbraio del 1893 al luglio del 1898 fu diretto da Alberto Bergamini, poi passato al Corriere della Sera, futuro fondatore nel 1901 del «Il Giornale d'Italia» ed entrato nella storia del giornalismo italiano per aver inventato la "Terza pagina". Il quotidiano sosteneva gli interessi degli agrari locali ed era spesso in polemica con il settimanale socialista «La Lotta» e con il settimanale cattolico diocesano «Il Popolo», che successivamente mutò il nome in «La Settimana».

Negli anni venti il quotidiano sostenne apertamente il Partito Nazionale Fascista. Dal 1921 fu controllato da Enzo Casalini, nipote di Giovanni Battista.

Cessò le pubblicazioni nel 1927 per volontà dello stesso Casalini che fondò, al posto del Corriere, un nuovo quotidiano: La Voce del Mattino.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • a cura dell'Accademia dei Concordi e dell'Istituto Tecnico Femminile "Luigi Einaudi" di Badia Polesine. 5 centesimi di attualità - Il Corriere del Polesine riletto cento anni dopo, 1991
  • a cura dell'Accademia dei Concordi. Corriere del Polesine (1890-1927). Un giornale, un'epoca, un territorio Rovigo, novembre 1997;
  Portale Editoria: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di editoria