Corporale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Un esempio di corporale

Il corporale è oggetto liturgico utilizzato durante la Celebrazione Eucaristica dalla Chiesa cattolica e da altre confessioni cristiane.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Calice poggiato sopra al corporale

È costituito di un panno di forma quadrata di tela di lino[1] inamidato. Durante la celebrazione della Messa, dapprima il corporale è posto piegato sopra al calice[2], a sua volta coperto dalla palla; durante l'offertorio il celebrante lo distende sull'altare per posarvi sopra la patena contenente l'ostia e il calice contenente il vino.

Significato[modifica | modifica wikitesto]

Il suo nome proviene dal fatto che, ponendovi sopra l'ostia transunstanziata che è diventata il corpo di Gesù, sostiene il corpo stesso di Gesù Cristo. Per lo stesso motivo veniva messo in relazione con la sindone[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Corporale, Istituto Treccani. URL consultato il 10 Luglio 2020.
  2. ^ Giovanni Battista Gallo, La liturgia pratica ossia istruzioni sulla parte pratica della sacra liturgia ordinaria e straordinaria dell'anno in ordine alle semplici funzioni presbiteriali, vol. 3, Tipografia del Vesuvio, 1854, pp. 131. URL consultato il 10 Luglio 2020.
  3. ^ Pasquale Bevilacqua, Spiegazione mistica, in Nozioni teologiche e filosofiche della religione in generale, e del sagrifizio della messa, etc, 1872, pp. 351. URL consultato il 10 Luglio 2020.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND (DE4715500-0
Cristianesimo Portale Cristianesimo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cristianesimo