Cordonata

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Cordonata (disambigua).
La cordonata capitolina.

La cordonata è una strada in pendio, formata da larghi elementi trasversali in pietra o mattoni (i cordoni, alti generalmente 8-10 cm)) che la rendono simile ad una scalinata all'aperto.
I gradoni hanno la pedata formata in semplice terra o, nel caso di cordonate urbane, rivestita con mattoni messi a coltello o con ciottoli o ghiaia. Tale forma evitava la ripidità di una scalinata e permetteva la salita dei cavalli.

La più famosa cordonata si trova a Roma, la Cordonata capitolina, che collega piazza del Campidoglio con la sottostante Piazza d'Aracoeli.

Costruzioni stradali e ingegneria naturalistica[modifica | modifica wikitesto]

In questo ambito la cordonata è un intervento di sistemazione dei terreni che si vede frequentemente lungo strade e autostrade, "utilizzato per la stabilizzazione di:

  • scarpate naturali ed artificiali;
  • rilevati e accumuli di materiale sciolto;
  • zone in erosione e frana;
  • terreni con tendenza allo smottamento."[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Definizione tratta da Progetto RI.CO.PRI. Interventi di ingegneria naturalistica e semina delle specie appartenenti ai due habitat Archiviato il 19 dicembre 2013 in Internet Archive.. Si veda anche il Quaderno di cantiere Cordonata viva Archiviato il 19 dicembre 2013 in Internet Archive., Regione Lazio, 2008
  Portale Architettura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di architettura