Corallo (nome)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Corallo è un nome proprio di persona italiano femminile[1][2].

Varianti[modifica | modifica wikitesto]

Variante in altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Origine e diffusione[modifica | modifica wikitesto]

Un corallo rosa nel distretto di Ko Lanta, Provincia di Krabi, Thailandia

Molto chiaramente, si tratta di un nome augurale riferito al corallo, il noto organismo acquatico, di cui richiama la bellezza, il pregio o le sue presunte virtù di portafortuna[1][2][3]. Il termine deriva, tramite il latino corallium, dal greco antico κοραλλιον (korallion), sempre indicante il corallo[3][4][5]; l'etimologia e il significato del vocabolo greco, però, sono incerti: potrebbe semplicemente significare "scheletro duro"[6], oppure rifarsi al greco kura-halos, "sirena", per l'aspetto umano assunto da alcuni dei suoi rami[6]. È anche possibile che sia di origine semitica, correlato all'ebraico goral ("sassolino")[5], termine anticamente usato per le pietre utilizzate dagli oracoli in Palestina, Asia Minore e Mediterraneo, fra le quali appunto il corallo[6].

Nella forma base, il nome gode di scarsa diffusione in Italia[1], attestandosi principalmente nel Nord, specie in Toscana[2]; la variante Corallina, decisamente più usata, deve la sua fortuna alla fama di un vivace personaggio della commedia dell'arte goldoniana analogo a Colombina[1][2][7]. La forma francese Coralie entrò in uso con la rivoluzione (quando la popolazione venne incoraggiata ad abbandonare ciò che era "vecchio", nomi inclusi, in favore del nuovo)[3].

Onomastico[modifica | modifica wikitesto]

L'onomastico può essere festeggiato il 19 novembre in memoria di santa Koralia, una delle quaranta martiri di Eraclea, in Tracia nel IV secolo[4][8][9].

Persone[modifica | modifica wikitesto]

Coralie Clément

Variante Coralie[modifica | modifica wikitesto]

Altre varianti[modifica | modifica wikitesto]

Il nome nelle arti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f La Stella T., p. 96.
  2. ^ a b c d e f g De Felice, p. 119.
  3. ^ a b c d e f g Sheard, pp. 148, 149.
  4. ^ a b c d e f g (EN) Koralia, su Behind the Name. URL consultato il 2 maggio 2017.
  5. ^ a b (EN) coral, su Online Etymology Dictionary. URL consultato il 2 maggio 2017.
  6. ^ a b c International Colored Gemstone Association, Coral, su gemstone.org. URL consultato il 15 novembre 2012 (archiviato dall'url originale il 15 aprile 2012).
  7. ^ Corallina, su Atelier des Arts. URL consultato il 15 novembre 2012 (archiviato dall'url originale il 15 aprile 2012).
  8. ^ (EN) Christian Martyrdom - The 40 Virgin Martyrs, su Saint Nicodemos Publications. URL consultato il 15 novembre 2012.
  9. ^ Sante Quaranta Donne Martiri di Eraclea con Annone diacono, su Santi, beati e testimoni. URL consultato il 2 maggio 2017.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Antroponimi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di antroponimi