Coppia aperta, quasi spalancata

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Coppia aperta, quasi spalancata
Commedia
AutoriDario Fo
Franca Rame
Lingua originaleItaliano
Composto nel1983
Prima assolutadicembre 1983
Teatro Ciak, Milano
Personaggi
  • Antonia
  • Marito di Antonia
  • Amante
 

Coppia aperta, quasi spalancata è un'opera teatrale diretta da Dario Fo e scritta da Franca Rame.

L'opera teatrale, secondo quanto detto da Dario Fo durante i funerali della moglie Franca Rame, è stata scritta dalla Rame e l'intervento di Fo è stato solo in una fase finale della stesura, il soggetto è totalmente della Rame. Sempre in quella circostanza Fo ha dichiarato che Coppia aperta, quasi spalancata è l'opera più messa in scena della coppia, con circa 700 produzioni nel mondo.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Antonia è sposata da tempo con un uomo che non la ama più. È costretta ad accettare continuamente relazioni extraconiugali da parte del marito, un fautore della "coppia aperta". Inizialmente, la donna prova tristezza, arrivando ad ipotizzare il suicidio; poi si rende conto di essere ancora giovane e dunque pronta per iniziare una nuova vita. Proprio quando ha strada libera, il marito comincia ad essere geloso e impedirle di continuare una storia con un fisico, candidato Premio Nobel.

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Rappresenta uno degli spettacoli più popolari degli anni ottanta in Italia. In Germania ha riscosso un tale successo da essere proposta in ben 30 teatri contemporaneamente.[senza fonte]

Realizzazione[modifica | modifica wikitesto]

È stata realizzata una regia televisiva, nel 1987, con il sostegno della RTSI. Accanto a Franca Rame, il co-protagonista è interpretato da Giorgio Biavati.

  Portale Teatro: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di teatro