Coppa del Re 1904

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Coppa del Re 1904
Campionato di Spagna 1904
Competizione Copa del Rey
Sport Football pictogram.svg Calcio
Edizione
Organizzatore Federazione calcistica di Madrid
Date 13 marzo 1904 - 27 marzo 1904
Luogo Spagna Spagna
Partecipanti 5
Formula challenge round
Risultati
Vincitore Athletic Bilbao
(2º titolo)
Secondo Español Madrid
Statistiche
Incontri disputati 3
Gol segnati 15 (5 per incontro)
Cronologia della competizione
Left arrow.svg 1903 1905 Right arrow.svg

La Copa del Rey 1904 fu la seconda edizione della Coppa del Re. La competizione si tenne nel marzo del 1904 a Madrid, e mise in palio un arcaico titolo di campione di Spagna. Questa fu un'edizione particolare dato che i vincitori non giocarono neanche una partita, conquistando la vittoria a tavolino. In origine, tre squadre avrebbero dovuto partecipare, una per ogni regione. La nuova Federación del Fútbol de Madrid, che organizzò il torneo per la prima volta, mentre il precedente torneo fu organizzato dal Madrid CF, invitò i detentori dell'Athletic Bilbao in rappresentanza della Biscaglia, e l'Espanyol in rappresentanza della Catalogna. La squadra che avrebbe dovuto rappresentare la comunità madrilena sarebbe stata la vincitrice di un turno preliminare tra il Club Español de Madrid e il Madrid-Moderno. Prima del torneo l'Espanyol, in disaccordo con il sistema del torneo basato sul challenge round sul modello del contemporaneo campionato italiano, annunciò che non sarebbe andato a Madrid. Così, al torneo parteciparono due altre squadre di Madrid: il Moncloa FC e l'Iberia de Madrid. Il calendario fu così modificato.

Quarti di finale[modifica | modifica wikitesto]

Risultato
Moncloa FC 4 - 0 Iberia de Madrid
Español Madrid 5 - 5[1] Madrid-Moderno

Semifinale[modifica | modifica wikitesto]

Risultato
Español Madrid 1 - 0[2] Moncloa FC

Finale[modifica | modifica wikitesto]

La finale doveva essere giocata tra il Club Español de Madrid e l'Athletic Bilbao, detentore della coppa. Tuttavia, le altre squadre madrilene si opposero a questa finale dato che il Club Español aveva vinto le due partite giocate a tavolino.

Infine, gli altri club di Madrid (Madrid-Moderno, Moncloa, Iberia) decisero che, poiché la data della finale sarebbe dovuta essere il 26 marzo e nessuno si era presentato per giocare, l'Athletic Bilbao, essendo campione in carica, avrebbe dovuto mantenere il titolo, e così venne proclamato vincitore dell'edizione di Coppa del Re del 1904, pur non avendo giocato neanche una partita.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ I capitani di entrambe le squadre decisero di non giocare i tempi supplementari, ma non riuscirono a mettersi d'accordo. Il Club Español de Madrid volle giocare il giorno dopo, ma il Madrid-Moderno rifiutò. Il giorno successivo il Club Español de Madrid andò per giocare il replay, ma il Madrid Moderno non si presentò. Successivamente, la vittoria fu data a tavolino al Club Español de Madrid
  2. ^ Questa partita fu sospesa dopo un grave infortunio di Hermúa, difensore del Club Español. Il presidente del Club Español de Madrid, fissò il 30 marzo come la data per il replay. Quel giorno si presentò in campo solo il Club Español de Madrid che fu dichiarato vincitore.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]