Control Machete

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Control Machete
Paese d'origineMessico Messico
GenereHip hop
Rapcore
Gangsta rap
Periodo di attività musicale1996 – 2004
EtichettaUniversal Music Group
Album pubblicati4
Sito ufficiale

Control Machete è stato un gruppo di hip-hop messicano originario di Monterrey. Era integrato dal scratcher e tecladista Antonio "DJ Toy Selectah" Hernández, il vocalista Patricio Chapa Elizalde (anche conosciuto come "Pato Machete") e il vocalista "Fermín IV" (Fermín Caballero). Control Machete combinava cultura e musica del nord di Messico con hip hop, e hanno fatto del movimento musicale denominato Avanzata Regia.[1]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Inizi e successo immediato[modifica | modifica wikitesto]

Scendo la produzione di Jason Roberts, e con influssi di Cypress Hill, hanno registrato il suo primo disco Mucho Barato; considerato precursor dell'Hip Hop messicano, poiché li portò fuori l'underground a un livello più popolare. Da allora l'Hip Hop non è soltanto per gli amatori del genere, bensì che deviene in un stile di corpi e in un influsso da Messico.[appuntamento [senza fonte] Il suo semplice ¿Comprendes Mendes? Gli portò popolarità immediata e ha suonato intensamente durante molta meteo essendo la sua canzone più conosciuta.

Dopo il successo di Mucho Barato, Control Machete è entrato di nuovo negli studi, questa volta per produrre un album più elaborato che l'anteriore; Artilleria pesada presenta.... Questo album ha incluso successi importanti come Sé Signore, e incluso è stato utilizzato come fondo per un commerciale di televisione di Levi's per il Super Bowl, il che le diede successo internazionale e un meritato luogo nella corrente dominante della musica.

Popolarità sostenuta e proiezione internazionale[modifica | modifica wikitesto]

Controllo Machete è riuscito in solo sei mesi vendere 500 mille unità del suo disco Molto Economico tanto in Messico come lungo Amsterdam. La sua capacità di convocazione è stato (e è) tale che si hanno presentato davanti folle di 10.000 persone in Spagna con grande successo, effettuando trattative lungo Sudamérica presentandosi davanti un'audience totale stimata in più di 458 mille persone.[2] È stato tale l'impatto che hanno generato, che sono stato incaricati di vari eventi di talla internazionale come quello è la trattativa del multigalardonado musicista alternativo David Bowie nell'Autódromo Fratelli Rodríguez davanti più di 40 mille spettatori.

Posteriormente, Control Machete riscontrerebbe a una impegnativa sfida entrando di pieno alle leghe maggiori all'essere il gruppo di apertura ufficiale del tour più importante dell'anno in Messico: Pop Mart, della banda irlandese O2. E per se fosse poco sono stato gli addetti di aprire la trattativa di 50 cent che offrì in Messico nel Palazzo dei Sport a marzo del 2004. Sono stato invitati a partecipare in varie recopilaciones, distaccando il disco di Un Tributo (a José José) (BMG, 1998), dove interpretavano Amnesia, e nell'2001 anche sono stato nel tributo alla banda argentina Soda Stereo, interpretando la canzone Camaleonte. Hanno partecipato in Outlandos D'Americas (EMI, 1998), il disco che rende omaggio a The Police.

Il gruppo ha partecipato in un tour Nazionale accanto a Molotov, nel ricordato tour Molochete, avendo grande accettazione in Messico. In 2001 uno degli integranti, Fermin IV, ha lasciato il gruppo per continuare la sua gara come solista di musica cristiana, arrivando a devenirsi nel Pastore della Congregazione "Seme di Senape" nella Città di Messico, è stato di influsso affinché molti giovani abbandonino le pandillas e seguano il suo esempio, oltretutto è vocalista della raggruppazione con lo stesso nome.

Receso indefinido e proietti solistas[modifica | modifica wikitesto]

Attualmente Control Machete trova in un receso e in ultime date si ha parlato di un possibile ritorno dei 3 integranti per registrare un nuovo disco, nell'edizione 2006 del Vive Latino, Anatra presentò e ha interpretato alcuni dei successi della banda accompagnata di Luis Fara e Boscop Benavente di Amo Club nel Palcoscenico Verde. Posteriormente Dj Toy ha fatto un proietto alternato chiamato Sonidero Nazionale. Oltretutto nel videogioco Scarface: The World is Yours della società Radicale Entertainment buttato il 2006 appaiono Bene Bene e Di come uno dei soundtrack latini del gioco. Nell'2007 un gruppo di musica elettronica di nome Non Siamo Maschi Ma Siamo Molti utilizzando apparecchi per samplear, ha realizzato la versione cumbia del soggetto Comprendi Mendes basso il nome del Sapore del Controllo.

In la 2008 Anatra registra il suo primo materiale solista chiamato Contrabanda, con il quale realizza una serie di presentazioni tanto in festival come in bar presentandosi come "Anatra Machete", Nell'2012 lancia il suo secondo materiale titolato "33" in riferimento al suo compleanno 33 e lo stesso numero di invitati che hanno registrato insieme a il la sua nuova materia, tra gli invitati distaccano nomi come Eugenia Leon in "Argento o Piombo", Gil Ciliegio di Kinky in "Goccia a Goccia" e vari più. In ultime date si ha veduto a i 3 integranti di quello che è andato Controllo Machete in Instagram e al domandargli di una riunione loro dicono che stanno pensando registrare un nuovo disco sempre e quando esten nel momento adeguato.

Apparizioni in Videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

Nel famoso gioco di Crackdown, per Xbox 360, appaiono due canzoni del gruppo: Sì Señor e ¿Comprended Mendes? (solo in atti che siano della banda "Los Muertos").

Anche nel videogioco della Xbox Totale Overdose sono apparso canzoni dell'album Mucho Barato, come ¿Comprendes Mendes?, Cheve, e altre canzoni popolari del gruppo.

Nel videogioco Scarface: The World Is Yours appare il gruppo con le canzoni Bien, Bien e De.

Discografía[modifica | modifica wikitesto]

Album di Studio[modifica | modifica wikitesto]

Compilazioni[modifica | modifica wikitesto]

Collaborazioni[modifica | modifica wikitesto]

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Attuale

Véase anche[modifica | modifica wikitesto]

  • ^ billboard.com, http://www.billboard.com/artist/299622/control-machete/biography.
  • ^ monterreyrock.com, http://monterreyrock.com/molochete-un-tour-bastante-particular/.