Continuiamo il Cambiamento

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Continuiamo il Cambiamento
(BG) Продължаваме промяната
LeaderKiril Petkov
Asen Vasilev
StatoBandiera della Bulgaria Bulgaria
SedeSofia
AbbreviazionePP
Fondazione17 settembre 2021
IdeologiaLiberalismo
Anti-corruzione
Europeismo
Socialismo liberale
CollocazioneCentro
Seggi
36 / 240
(2023)
[1]
Sito webpromeni.bg/

Continuiamo il Cambiamento (in bulgaro: Продължаваме промяната, Prodalzhavame promyanata, abbreviato in PP) è un partito politico bulgaro.

Fondato nel settembre del 2021 dagli economisti Kiril Petkov e Asen Vasilev, ministri rispettivamente dell'Economia e delle Finanze nel governo tecnico di Stefan Janev, si è affermato come prima forza politica del paese alle elezioni del novembre successivo.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il partito è stato lanciato ufficialmente il 19 settembre 2021, dopo un mese di speculazioni sulla sua creazione. È stato creato come partito anticorruzione alternativo che potrebbe essere visto come una "forza unificante" tra le altre parti. Il partito è favorevole a lavorare con i partiti anti-establishment, ma ha affermato che si ipotizza che lavorerà con il BSP affinché la Bulgaria formi una coalizione. Non ha inoltre escluso la possibilità di lavorare con GERB - SDS o con il Movimento per i Diritti e le Libertà (DPS), ma Kiril Petkov ha affermato che il DPS deve interrompere i contatti e abbandonare il sostegno dell'ex deputato Delyan Peevski, e GERB deve sostenere la sostituzione del procuratore capo Ivan Geshev per essere considerati potenziali partner della coalizione. Il partito ha annunciato che non creerà un accordo pre-elettorale con gli altri partiti anti-establishment, ma ci sarà un accordo di cooperazione firmato dopo le elezioni di novembre.

Ideologia[modifica | modifica wikitesto]

Dal punto di vista economico, gli obiettivi principali della coalizione sono creare un ambiente economico e amministrativo favorevole al libero sviluppo delle piccole e medie imprese e attirare investimenti strategici ad alta tecnologia. A livello politico, cercano di fermare la corruzione e l'uso improprio dei fondi statali e di sostenere lo stato di diritto.

La priorità per la formazione del governo è l'accesso all'istruzione e all'assistenza sanitaria di qualità per tutti i cittadini bulgari, ed infrastrutture moderne. Sottolineano anche la politica sociale, in particolare il miglioramento del sistema pensionistico.

Per le elezioni presidenziali del 2021, Petkov e Vasilev hanno dichiarato il loro sostegno al presidente in carica Rumen Radev.

Per le elezioni parlamentari del 2021, la coalizione conduce una campagna su temi trasversali per attirare elettori di diverse convinzioni, con particolare enfasi sulla corruzione dell'ex governo di Bojko Borisov. Kiril Petkov e Asen Vasilev, entrambi uomini d'affari, sono visti come liberali e sostengono l'ancoraggio della Bulgaria nell'Unione Europea e nella NATO.

Risultati elettorali[modifica | modifica wikitesto]

Assemblea nazionale[modifica | modifica wikitesto]

Elezione Voti % +/- Seggi +/- Posizione
Parlamentari novembre 2021 666.837 25,65
67 / 240
Maggioranza
Parlamentari 2022 506.071 19,52 Diminuzione6,13%
53 / 240
Diminuzione14 Maggioranza
Parlamentari 2023[2] 621.326 24,61 Aumento5,1%
36 / 240
[1]
Diminuzione17 Maggioranza[3]

Opposizione[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b 36 seggi ottenuti dal partito singolarmente mentre ammonta a 64 nella Coalizione PP-DB
  2. ^ in coalizione con Bulgaria Democratica
  3. ^ Governo Denkov
  4. ^ Governo Glavčev

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND (DE1282942913
  Portale Politica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di politica